Service CONTO TERMICO CONTO TERMICO. RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO IN COSA CONSISTE: A PARTIRE DAL 03/01/13 E ENTRATO IN.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Terzo Conto Energia per gli impianti fotovoltaici
Advertisements

COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
AMMINISTRATORE DELEGATO AVANTI CLICCA. FORNITURA E INSTALLAZIONE CALDAIE A GAS AVANTI CLICCA.
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Pratiche edilizie on-line
Bioenergie: L’esperienze del fotovoltaico
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Consumi e benessere nella fornitura del servizio calore Prof. Ing. Gian Vincenzo Fracastoro Dipartimento di Energetica Politecnico di Torino.
Valutazione dei costi delle FER termiche nel settore residenziale
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 Inquadramento.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
Trattamento Fiscale Privati Condomini Enti non Commerciali.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
IMPIANTI TERMICI TdP Daniele Faccioli ULSS 20 di Verona
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Milano, 00/00/00 La Legge Finanziaria 2008 Andrea Solzi ANIE – Associazione Energia.
INCONTRO TECNICO Manutenzione impianti termici potenzialità maggiore uguale 35 kW dopo le disposizioni correttive del DLgs 29 dicembre 2006,
Comune di Trieste Area Pianificazione Territoriale
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
1 REGIONE EMILIA ROMAGNA Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli.
Fascicolo tecnico e dichiarazione di conformità
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
Produzione di energia da biomasse: Aspetti Normativi
GUIDA ALLA DETRAZIONE FISCALE 2013
1 ADEMPIENZE IN MATERIA DI EMISSIONI IN ATMOSFERA ERSATDUE - engineering-technoligies-services.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
Cooperativa So.Le Valle di Ledro
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.
BANDO N. 2/2012 PROGRAMMA OPERATIVO FESR : CONTRIBUTI AD IMPRESE PER INVESTIMENTI NEI SETTORI DELLEFFICIENZA ENERGETICA E DELLENERGIA RINNOVABILE.
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Cooperativa So.Le Valle di Ledro PIETRO ZANOTTI ENERGIE RINNOVABILI Le rinnovabili tra V° conto energia, detrazione 50% e conto termico.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Certificazione energetica degli edifici Ing.Filippo Barzizza Fondazione Telios Buriasco 20/03/'09.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
PROGETTO DR. ENERGY Vol. 3 « DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO – Parte I » ITIS “G. FERRARIS” L. Scientifico “A. RUSSO GIUSTI” Belpasso (CT) Marzo – Aprile.
Registrazione alle istanze on-line
CONTO ENERGIA TERMICO D. M
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Roma 29 Marzo 2007 CONTRIBUTI FISCALI E FINANZIARI PER GLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI ESISTENTI Legge 27 dicembre 2006 n.296.
Progettare tenendo conto:
Scheda Ente Richiesta di contributo fino a €
Cosa sapere e cosa fare per usufruire delle agevolazioni
DS CLIMA SNC DE SIMONE BRUNO & C. SAS.
1 D.Lgs. n°192/05 sul Risparmio Energetico degli edifici VADEMECUM.
progetto ECO - CONDOMINIO
AGGIORNAMENTO NORMATIVO 2015
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
Energy Related Products & Etichettatura Energetica
Service RinNOVA SOLAR TANK GAMMA. RinNOVA SOLAR TANK: GAMMA Service PRINCIPALI CARATTERISTICHE SISTEMA DA INTERNO PER PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA.
Milano, 16 marzo 2016 Ing. Silvia Ferrari - Unità Tecnica Efficienza Energetica Il decreto legislativo 102: La rendicontazione.
IL LIBRETTO DI IMPIANTO decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 74 Decreto ministeriale 10 febbraio 2014.
SEMINARIO : I NUOVI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI PER LO SVILUPPO DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA BIOMASSE I sostegni economici previsti dalla recente.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Piazza Savonarola, Firenze Tel Fax Modulo 4: Valutazioni economiche.
Lo Sportello Provinciale delle Energie Rinnovabili e del Risparmio Energetico 24 febbraio 2011.
Transcript della presentazione:

Service CONTO TERMICO CONTO TERMICO

RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO IN COSA CONSISTE: A PARTIRE DAL 03/01/13 E ENTRATO IN VIGORE IL COSIDETTO “CONTO ENERGIA TERMICO”CHE PREVEDE UN CONTRIBUTO IN DENARO PER L’ACQUISTO DI STUFE, TERMOCAMINIE CALDAIE A BIOMASSA CHE RISPONDONO A PARTICOLARI REREQUISITI E CHE SIANO INSTALLATE IN SOSTITUZIONE DI ALCUNE TIPOLOGIE DI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO GIA’ ESISTENTI. QUINDI NON SI TRATTA DI UNA DETRAZIONE FISCALE MA DI UN INCENTIVO EROGATO DIRETTAMENTE DAL GSE AL RICHIEDENTE IN DUE ANNI ( PER STUFE,TERMOCAMINI, O CALDAIE FINO A 35KW) O IN CINQUE ANNI 8 PER CALDAIESOPRA I 35KW )

RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO CHI PUO ’ CHIEDERLO: POSSONO ACCEDERE AL CONTO TERMICO: PRIVATI (IMPRESE,PERSONE FISICHE,CONDOMINI) O AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE, CHE SOSTITUISCONO UN VECCHIO APPARECCHIO A GASOLIO, OLIO COMBUSTIBILE, CARBONE O BIOMASSA CON UN NUOVO APPARECCHIO A BIOMASSA ( LEGNA O PELLET); AZIENDE AGRICOLE CHE INSTALLANO UN APARECCHIO A GPL CON UN A BIOMASSA AD ALTA EFFICIENZA, IN ZONA NON METANIZZATA. CHE PRODOTTI RIENTRANO: UN PRODOTTO, PER RIENTRARE NEGLI INCENTIVI DEL CONTO TERMICO, DEVE DIMOSTRARE DI RISPONDERE A STANDARD QUALITATIVI PARTICOLARMENTE RESTRITTIVI, SIA IN TERMINI DI RENDIMENTO CHE DI EMISSIONI IN ATMOSFERA.

RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service Come viene calcolato il contributo Il contributo che potete ottenere varia in funzione: della potenza nominale del prodotto scelto delle emissioni polveri in atmosfera rilasciate dal prodotto scelto delle ore di funzionamento calcolate in media in base alla Provincia e al Comune in cui sarà installato il prodotto È facile quindi comprendere che un prodotto ad alto rendimento e con bassi livelli di emissioni in atmosfera, installato in una zona climatica particolarmente fredda, otterrà un contributo più alto rispetto ad un prodotto con performance inferiori e installato in un'area più calda. CONTO TERMICO

RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service Come richiedere il contributo L'ente responsabile della valutazione delle domande e dell'erogazione dei contributi è il GSE (Gestore Servizi Energetici), che ha aperto un portale dedicato (“Portaltermico”) con tutti i dettagli utili e le procedure di richiesta dell’incentivo. Lo trovate a questo indirizzo: Termico/Pages/default.aspx All'interno del portale GSE sarà disponibile una scheda domanda che il soggetto responsabile o un suo delegato dovrà compilare esclusivamente on-line. Andrà presentata entro 60 gg dalla data di conclusione dell'intervento (o entro 60 gg dall'attivazione del portale per i prodotti installati dal 3 gennaio 2013 alla data di disponibilità del portale). Una volta verificati tutti i requisiti, entro 60 giorni il GSE darà risposta positiva o negativa (con eventuale richiesta di integrazione documentale) alla domanda di concessione dell’incentivo. In caso positivo, tra utente e GSE verrà siglato un contratto con l'obbligo di conservare la documentazione per tutta la durata dell'incentivo e per i 5 anni successivi. Termico/Pages/default.aspx CONTO TERMICO

RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO

RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service Documenti da scaricare Per maggiori informazioni sul Conto Termico, vi invitiamo a scaricare la documentazione qui allegata: Vademecum sul Conto Termico Testo integrale del Decreto Ministeriale 28/12/12 Regole applicative Conto Termico, edizione 09/04/2013 Guida pratica alla compilazione della scheda-domanda nel Portaltermico (realizzata da Aiel) Qui di seguito trovate alcuni documenti utili da usare come fac simile: Certificato di smaltimento Dichiarazione di conformità dell'impianto a regola dell'arte Rapporto di controllo manutenzione impianto Per maggiori informazioni sulle procedure operative e sui documenti da presentare per ottenere il contributo, visitate il portale GSE al seguente indirizzo: Termico/Pages/default.aspxhttp:// Termico/Pages/default.aspx CONTO TERMICO