OBIETTIVO: potenziare la capacità di verbalizzare le emozioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
Advertisements

Consigli per una vita serena
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
Emozioni, sentimenti e stati d’animo….
Toot Whistle Plunk and Boom Music Art - 2 trimestre Classe 2 B 1 lezione.
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Inserisci le immagini e in tre righe scrivi un ricordo dinfanzia in Tahoma 36 centrato.
Sfide :-( ;-) & EMOZIONI SENTIMENTI.
SOLO DIO NON PASSA! (Testo anonimo) Sr Caterina fsp.
Progetto Ulisse a.s.2005/2006 I ragazzi della scuola in ospedale e gli alunni della classe IID della scuola media Elisa Sala hanno collaborato per la realizzazione.
CHE COSA SONO LE EMOZIONI
“L’assertività è la capacità del soggetto
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
LA FUNZIONE E LA FORMA DELL’INTERIEZIONE
Questionario alle classi Terze
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
I SENTIMENTI EDOARDO E LUCA.
Chattando con il Signore
Emozioni e sentimenti A. Damasio.
30°C.D.<G.Parini>-NA
POEMS BOOK Camilla Caterina Elisa
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
Oggetto: TEST DELLA PERSONALITA'
La mia autostima.
IL NATALE È AMORE.
SENTIMENTI Agata e Denis
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
I Dieci Comandamenti.
Sentimenti.
Tanti Auguri a te! Tanti Auguri a te, Tanti Auguri a ... , song.
I SENTIMENTI Alberto e Gabriele.T.
Uno sguardo al cielo Sara de Canistris
È stata una bella esperienza!
Lo sviluppo delle emozioni
Le emozioni possono essere tante.
BUON 2012!!!.
I sentimenti ASIA B. E MATTIA.
I sentimenti Lucrezia & Tommy.
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
La musica italiana che ascoltiamo
L'AUTOBIOGRAFIA.
PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
Allievi classi III Plesso “Scuderi” dell’Istituto Compresivo Statale “Luigi Pirandello” di Linguaglossa.
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
SENTIMENTI Joel e Sofia.
Il dialogo dei sentimenti.
Laura Pausini: le emozioni
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
1. Di che colore ha i capelli Taylor Swift?
Signore, vieni presto in mio aiuto. Non so cosa mi sta succedendo.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Un poeta alla ricerca di Dio …. 4 maggio 2015
IL MESSAGGIO DEL SILENZIO
il sorriso che cancella le lacrime lasciate da un amore finito.
““Posso capirti!” Il permesso di sentire ed esprimere emozioni come antidoto a violenza e somatizzazioni. Dott.ssa Chiara Budini Psicologa dell’Educazione,
Ti auguro....
Scuola dell’Infanzia di Merlino
LEGGERE AD ALTA VOCE IN MODO ESPRESSIVO
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
LEZIONE 5 Imperfetto; differenza tra passato prossimo e imperfetto.
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
L’italiano prima della… prima. Sono Silvana Loiero e saremo insieme a Crotone.
Medicina tradizionale Farmacoterapia Terapia del sintomo Medicina alternativa Olistico Sistemico Terapia della persona.
Transcript della presentazione:

OBIETTIVO: potenziare la capacità di verbalizzare le emozioni Brainstorming: individuare le principali emozioni Scrittura individuale: descrivere un'emozione Ricerca: immagini, canzoni, testi, oggetti, che simboleggino un'emozione; in classe: confrontare i simboli e discuterne Classificare le emozioni e cercare scale graduate Transcodificazione: produrre immagini, suoni, espressioni, scritti Questionario guidato Scrittura libera

allegria odio passione RABBIA dolore invidia angoscia aggressività malinconia passione serenità NOSTALGIA AMORE allegria gelosia dolore aggressività PAURA rancore RABBIA tristezza vergogna panico felicità GIOIA invidia odio angoscia indifferenza TERRORE

Fase 2: scrittura individuale SCEGLI DUE EMOZIONI ASSOCIA AD ESSE: UN COLORE 3 AGGETTIVI 3 AZIONI 3 SOSTANTIVI

4: CLASSIFICAZIONE E GRADAZIONE Dividere le emozioni tra positive e negative (ES: lo stupore? La rabbia?) Dividerle in gruppi affini Individuare una scala tra le emozioni (es. paura- terrore...) Spiegare le emozioni (senza usare il vocabolario!)

Esprimere un'emozione mediante una produzione personale di: testo o foto o disegno

Fase 6: questionario (p.1) Quali sono le emozioni che provi più frequentemente (almeno 3)? Cosa le provoca? Perchè hai scelto di lavorare su:........? e' un'emozione positiva o negativa? Cosa te la suscita? In quale parte del corpo la senti? Cosa senti o pensi quando la provi? E cosa fai? Qual è il suo contrario?

Le emozioni degli altri (p. 2) Mia madre di solito è........................................ Mio padre di solito è........................................ Il/la mio/a migliore amico/a di solito è............ La mia prof di italiano di solito è................... il/la mio/a prof preferito/a di solito è................

Come reagisci quando: (p. 3) Provi: rabbia.......................................................................tristezza............... .....................................................felicità............................................. .........................amore...................................................................... Provochi negli altri: rabbia.......................................................................amore.................. .....................................................delusione......................................... .........................

PER FINIRE: L'emozione più bella è .......................................FELIC ITA'...................AMORE.......... .............SERENITA'................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. ............................ L'emozione più brutta è..........................................RA BBIA...........TRISTEZZA........ ........DELUSIONE.................... .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .....................

Fase 7: scrittura libera Scrivere di nuovo sull'emozione già descritta in fase 2 VERIFICA: raffronto tra i testi prodotti in fase iniziale e finale