OBIETTIVO: potenziare la capacità di verbalizzare le emozioni Brainstorming: individuare le principali emozioni Scrittura individuale: descrivere un'emozione Ricerca: immagini, canzoni, testi, oggetti, che simboleggino un'emozione; in classe: confrontare i simboli e discuterne Classificare le emozioni e cercare scale graduate Transcodificazione: produrre immagini, suoni, espressioni, scritti Questionario guidato Scrittura libera
allegria odio passione RABBIA dolore invidia angoscia aggressività malinconia passione serenità NOSTALGIA AMORE allegria gelosia dolore aggressività PAURA rancore RABBIA tristezza vergogna panico felicità GIOIA invidia odio angoscia indifferenza TERRORE
Fase 2: scrittura individuale SCEGLI DUE EMOZIONI ASSOCIA AD ESSE: UN COLORE 3 AGGETTIVI 3 AZIONI 3 SOSTANTIVI
4: CLASSIFICAZIONE E GRADAZIONE Dividere le emozioni tra positive e negative (ES: lo stupore? La rabbia?) Dividerle in gruppi affini Individuare una scala tra le emozioni (es. paura- terrore...) Spiegare le emozioni (senza usare il vocabolario!)
Esprimere un'emozione mediante una produzione personale di: testo o foto o disegno
Fase 6: questionario (p.1) Quali sono le emozioni che provi più frequentemente (almeno 3)? Cosa le provoca? Perchè hai scelto di lavorare su:........? e' un'emozione positiva o negativa? Cosa te la suscita? In quale parte del corpo la senti? Cosa senti o pensi quando la provi? E cosa fai? Qual è il suo contrario?
Le emozioni degli altri (p. 2) Mia madre di solito è........................................ Mio padre di solito è........................................ Il/la mio/a migliore amico/a di solito è............ La mia prof di italiano di solito è................... il/la mio/a prof preferito/a di solito è................
Come reagisci quando: (p. 3) Provi: rabbia.......................................................................tristezza............... .....................................................felicità............................................. .........................amore...................................................................... Provochi negli altri: rabbia.......................................................................amore.................. .....................................................delusione......................................... .........................
PER FINIRE: L'emozione più bella è .......................................FELIC ITA'...................AMORE.......... .............SERENITA'................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. ............................ L'emozione più brutta è..........................................RA BBIA...........TRISTEZZA........ ........DELUSIONE.................... .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .....................
Fase 7: scrittura libera Scrivere di nuovo sull'emozione già descritta in fase 2 VERIFICA: raffronto tra i testi prodotti in fase iniziale e finale