IPERREALISMO La scultura che vive Duane Hanson e Ron Mueck.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Utrum Deum esse sit per se notum et demonstrabile
Advertisements

Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Imparare a conoscere Venire in possesso degli strumenti stessi della conoscenza. Ampliamento dei saperi Imparare ad imparare.
Duane Hanson.
ARTE CONTEMPORANEA IN IRAQ:
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
IL NATURALISMO FRANCESE
LA DENUNCIA SOCIALE IN ARTE
Ass. Culturale La Bottega dellArte. Storia La Bottega dell'Arte è una associazione culturale nata nella Valle di Primiero nel 1997 grazie all'iniziativa.
REALTÀ VIRTUALE: TECNOLOGIE E APPLICAZIONI
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fonti ed interpretazioni (lez 2) II SEMESTRE A.A /
Immagini fotografiche
"gadget" e altre curiosità strumenti. Inserimento di un collegamento ipertestuale 1. Inserimento diretto di un collegamento ipertestuale o InWndow modefare.
COURBET e MONET a confronto
GIOVANNI VERGA.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
La ricerca sul campo 1)Il progetto di ricerca 2)I finanziamenti e i rapporti con le istituzioni 3)Ricerca sul campo -Osservazione partecipante -Interviste.
Arte Contemporanea Op-art E Pop-art.
Visconti: per un cinema antropomorfico
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare la realtà L’IMPRESSIONISMO Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare.
POP ART Egli, afferma G. C. Argan. “preleva l'immagine dai circuiti dell'informazione di massa, come Lichtenstein, ma la presenta logora, consumata. (…)
Storia del DESIGN Anni 60-80
Nell'attesa di un figlio
RIVOLUZIONARIO NELL’ARTE DELLA SCULTURA.
Romanticismo e Realismo
Identità della fotografia tra 800 e 900 Diffusione di unidentità di massa Diffusione di unidentità di massa Identificazione di una classe sociale Identificazione.
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
Anna Kostenko è nata nel 1975 a Kiev, Ukraina, e vive e lavora a Cracovia, Polonia, dal Diplomata allAccademia Fine Arts in Cracovia, dove ha.
Arte… Consumismo? POP ART Dessì Stefania.
Linformale ha sicuramente ben rappresentato un certo clima culturale esistenzialistico tipico degli anni Cinquanta. La sua carica pessimistica di fondo.
1914 – 1921 LETTERATURA ARTE SCIENZA TECNICA PERSONAGGI.
"Il capolavoro del santo"
POPPER E LA FISICA CONTEMPORANEA
LABORATORIO di FOTOGRAFIA
Alberto Moravia (Roma )
I COMPORTAMENTI INDOTTI G 1. 2 I comportamenti indotti Uno dei modelli più citati per spiegare i meccanismi della persuasione è stato proposto da Robert.
Oggi siamo andati a teatro. lo spettacolo è stato molto interessante. All'inizio i due protagonisti non si conoscevano perchè erano divisi da un telo di.
DIVISIONISMO A differenza dei puntinisti, i divisionisti accostano piccole pennellate di colori contrastanti, ma utilizzando una gamma di colori più vasta.
Progetto “A scuola di Guggenheim”
I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta
Giovan Battista Marino e
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
Creare un videogioco arte e immagine.
La Toscana nelle Quattro Stagioni
LA COMUNICAZIONE NELL’HIP HOP
La Crescita di Guido e Mario Lauren Ritter. Guido a prima vista Pensa di essere più intelletuale e colto dei compagni Ha carisma e fascino È un’idealista.
PICASSO E IL CUBISMO Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designare una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti.
Quando dici "ti amo“ o “ti voglio bene”,
Un dolcissimo Buongiorno con foto e immagini che parlano da sole …
Jacek Yerka Nato in Polonia nel 1952, Yerka ha una sorprendente abilità nel convertire la realtà in fantasia, costante che si ritrova in ogni sua opera.
Illustrazioni di Frances Brundage By Angelo.
UN LIBRO SENZA ETà “Questa storia mi ha veramente commosso”: è stato il primo commento alla fine delle letture animate del libro “Le avventure di Pinocchio”.
La letteratura teatrale III Armando Rotondi Letteratura Italiana Università di Napoli “L’Orientale” a.a
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
L’ASTRATTISMO L'Astrattismo nasce quando nei quadri non vi è più alcun riferimento alla realtà. Il concetto di "astrazione" è molto generale: esprime un.
E in campo scientifico? In campo scientifico-naturalistico la tentazione delle ‘grandi mostre’ è meno forte che in quello storico-artistico, perché, come.
Di Tullio Alessia VB 2014/2015 I.I.S. E. Majorana
Ron Mueck Rivoluzionario nell’arte della scultura,
Poitiers, 2 settembre 1935 Ha focalizzato alcuni aspetti prioritari della società contemporanea metropolitana attraverso la teoria della SURMODERNITÀ.
Dal naturalismo al verismo
Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico. © 2014, Loescher Editore - Torino Unità 2 I primi 50 anni del Novecento La grande.
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
LA P ITTURA NAIF A CURA DI … C HIARA A PICELLA G IUSEPPE C ALIFANO C HIARA D’ ANIELLO G IUSEPPE D E V IVO.
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
Lavoro Realizzato all’interno della 2C I.C. “A. Moro” - Seregno plesso “A. Manzoni” Referenti: Gobbo Roberto – Barbuto Emanuela.
POP ART.
Cogli il mondo vero … fai una foto realista!
Vediamo di capire cos’è…
Transcript della presentazione:

IPERREALISMO La scultura che vive Duane Hanson e Ron Mueck

Cos‘è l'iperrealismo? L'iperrealismo è una corrente dell'arte contemporanea americana, nata negli Stati Uniti all'inizio degli anni Settanta e poi diffusasi in Europa. Chiamata anche superrealismo, realismo radicale, realismo fotografico, iperfotografismo, l'iperrealismo rifiuta la realtà, proponendone una riproduzione meccanica, spesso a partire dalla sua immagine fotografica ingrandita. Ne risulta dunque una visione che va al di là della realtà, stravolgendola. Pur derivando dalla Pop-art, l'iperrealismo non si propone come satira, giungendo talvolta ad un virtuosismo esasperato.

DUANE HANSON La gente è il soggetto principale di Duane Hanson. Le persone che riproduce nelle sue sculture costituiscono lo strumento attraverso cui comunicare il suo messaggio. Non sono individui specifici. Non sono personaggi speciali, quasi non si fanno notare, perché provengono dalle masse.

RON MUECK Rivoluzionario nell’arte della scultura, iper-realista, Ron Mueck, è nato a Melbourne, in Australia, nel 1958.

Ci credi che questa signora è una scultura?

Queste due vecchiette sono sculture.

Secondo la critica, questa è, fra le opere di Mueck, il più perfetto ritratto della solitudine umana!

Pinocchio

F I N E