ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA' DI BOLOGNASEDE DI CESENA FACOLTA' DI PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICA “Aspetti psicologico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Seminari de Il Ricino Rifiorito
Advertisements

L’OSTETRICA E LA MEDIAZIONE CULTURALE:
Il colloquio clinico Il colloquio clinico è una tecnica di osservazione del comportamento umano che ha lo scopo di comprendere e aiutare il paziente.
Seminario di Comunicazione e Relazione
Undetectables 2006: Seminario Nadir
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Assistenza infermieristica clinica applicata alla medicina
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Laurea in Ostetricia TITOLO DELLA TESI L’OSTETRICA E IL DIABETE:
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Dr.ssa Vittoria De Padova
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
“OPG: è la volta buona?” Reggio Emilia, 24 settembre 2012
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
DIAGNOSI DEL DOLORE IL RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
PSICONCOLOGIA E CARCINOMA MAMMARIO
Il modello biopsicosociale
Psicoterapia DCA A R Raffi Cesena 2006.
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
La comunicazione medico-paziente
Che cosè il disturbo mentale. Un modello per conoscere. Parte I Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
La sicurezza sul lavoro in chiave di parità di genere
La dieta mediterranea nella prevenzione delle malattie cardiovascolari
IL MORBO CELIACO : DAL GLUTINE ALL’ AUTOIMMUNITA’
Corso di laurea interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale
Psicoterapia Letteralmente : Curare la mente
Stomatopirosi Gli aspetti psicosociali (Sindrome della Bocca Urente)
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
Adolescenza Si ma quanti problemi?
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
SCEGLIERE LA STRADA DELLA SICUREZZA – ALCOL, DROGHE E GUIDA
SERVIZI ESISTENTI NEL PIANO FAMILY SOCIAL CARE 2009/ ° annualità -
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
Stomie urinarie ed intestinali: professionisti ed esperienze a confronto Cesena 16 ottobre 2004 La preparazione psicologica, l'elaborazione dell'accaduto,
I COMPORTAMENTI ALIMENTARI
Per info ed iscrizione rivolgersi alla Segreteria Organizzativa:
Indagini sullo stato di salute nel Mediterraneo: esposizione a lungo termine all’inquinamento atmosferico e sorveglianza sulla salute CONTESTO DEL PROGETTO.
Gruppo di lavoro Psicologia per la Scuola M. Cecilia Monge Roffarello
Spettro dei disordini collegati al glutine
DISTURBI ALIMENTARI Per disturbi del comportamento alimentare si intendono quelle deviazioni da corrette abitudini alimentari dovute soprattutto a percezioni.
Il sostegno al familiare
La Psicoterapia in età evolutiva
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
Dieta e malattie cronico-degenerative
STATEMENTS CAMPUS SI = 94% Lo specialista di riferimento in caso di sospetta allergia alimentare IgE mediata è rappresentato dall’allergologo.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Esempio di analisi fattoriale Ci sono dei fattori latenti che stanno alla base delle credenze degli adolescenti sul locus di controllo sulla propria salute?
L’Anoressia in situazioni particolari Nell’ infanzia; Nelle atlete; Nel diabete di tipo I (insulino dipendente); Nella dipendenza da sostanze stupefacenti;
Libera Università Maria SS. Assunta
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Udire le voci ed eventi di vita: conseguenze nella pratica clinica Prof. Marius Romme.
La depressione nell’adolescenza
Dal modello bio-medico al modello bio-psico-sociale
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
La Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Medicina di Genere Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche.
IL TERMINE “SOLIDALE” VIENE USATO PER DISTIGUERE I GAS DAI GRUPPI D’ACQUISTO TOUT- COURT, CHE POSSONO NON PRESENTARE CONNOTAZIONI ETICHE, MA ESSERE SOLO.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
L'anoressia è un disagio mentale in cui la persona coinvolta si rifiuta di mangiare del cibo per paura di ingrassare e di apparire grassa o "imperfetta".
Stato di salute e qualità della vita percepita Martedì 17 Aprile 2007 Giuliano Carrozzi Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL di.
La bulimia o bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare per cui una persona affetta ingurgita una quantità di cibo eccessiva per poi ricorrere.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE SONO DISTURBI CHE TESTIMONIANO UN INTENSO, COMPLESSO E PROFONDO DISAGIO PSICOPATOLOGICO DATO CHE IL CIBO E TUTTO.
INDAGINI SULLE ABITUDINI ALIMENTARI NEI GIOVANI TENNISTI
il peso delle emozioni negate
Transcript della presentazione:

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA' DI BOLOGNASEDE DI CESENA FACOLTA' DI PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICA “Aspetti psicologico clinici della malattia celiaca: un'indagine pilota” Tesi di laurea in Psicosomatica Relatore Presentata da prof.ssa E. Tossani Stagni Sara Sessione I Anno Accademico 2009/2010

L'approccio integrato Apporti provenienti da campi differenti hanno permesso di superare visioni di tipo deterministico alla malattia. Apporti provenienti da campi differenti hanno permesso di superare visioni di tipo deterministico alla malattia. Il contributo più importante si deve ad Engel, autore del modello biopsicosociale. La malattia viene descritta come risultato dell'interazione multifattoriale tra sistemi a vari livelli di funzionamento umano. La relazione tra ambiente sociale e salute è evidenziata da studi epidemiologici che sostanziano i meccanismi patogenetici sottostanti, riferibili al sistema dello stress. Partendo da questa prospettiva abbiamo affrontato uno specifico disturbo autoimmune cronico, la MALATTIA CELIACA. Questo disturbo presenta un'eziopatogenesi poligenica multifattoriale (Martelossi, 2008). Lo scopo del nostro lavoro è stato indagare, attraverso strumenti psicometrici specifici, un campione di soggetti celiaci e loro famiglie l'eventuale presenza di benessere psicologico o sintomi psicopatologici (ansia depressione, somatizzazione, ostilità e condotte alimentari disfunzionali), funzionamento familiare e caratteristiche di personalità.

Risultati GLI INDIVIDUI PIU' STRESSATI SONO ANCHE QUELLI CHE MOSTRANO MAGGIORE DE- PRESSIONE, ANSIA, AFFATICABI- LITA' E UN “IPERFUNZIONAMENT O FAMILIARE” GLI INDIVIDUI CHE MOSTRANO MAG- GIORE DISTRESS SONO ANCHE PIU' “CHIUSI”, CIOE' FANNO MAGGIORE FATICA A PARLARE DI SENTIMENTI, PROBLEMI ED EMOZIONI. GLI INDIVIDUI PIU' “APERTI” MOSTRANO UN BENESSERE PIU' ELEVATO. UN ASPETTO MOLTO INTERESSANTE E' CHE NON SONO STATE TROVATE DIFFERENZE SIGNIFICATIVE TRA CELIACI E LORO FAMILIARI NEI RISULTATI AI TEST ANCHE QUESTO PROVA DI COME QUE- STE FAMIGLIE FUNZIONINO COME UN TUTT'UNO. PER “IPERFUNZIONAMENTO FAMI- LIARE INTENDIAMO UNA SORTA DI IPERCOINVOLGIMENTO E IPERPRO- TETTIVITA' DI OGNI MEMBRO VERSO L'ALTRO.

NEL CONFRONTO CON GLI UOMINI LE DONNE MOSTRANO UNA MAGGIORE SCONTENTEZZA IL CORPO. BISOGNA CONSIDERARE: -AUMENTO DI PESO A CAUSA ASSORBIMENTO NUTRIENTI DALL'INTESTINO RISANATO DALLA DIETA. -ALIMENTAZIONE SENZA GLUTINE DISPONIBILE SUL MERCATO:IPERCALORICA E CONTENENTE ELEVATI LIVELLI DI GRASSI SATURI (es. OLIO DI PALMA.) I CELIACI MOSTRANO PUNTEGGI MAG- GIORI IN: -COSCIENZIOSITA' -SPIRITUALITA' POSSONO ESSERE ALLA BASE DI OPERE DI VOLONTARIATO COME L' AIC I CELIACI MOSTRANO MAGGIORE SENSIBILITA' PER I SEGNALI DEL PROPRIO CORPO, UNA MOTIVAZIONE POTREBBE ESSERE IL LUNGO TEMPO CHE TRASCORRE TRA VARI MALESSERI PRIMA DELLA DIAGNOSI. NON SI E' RISCONTRATA NEI CELIACI UNA PRESENZA SIGNIFICATIVA DI SINTOMI QUALI ANORESSIA E BULI- MIA, AL CONTRARIO DI QUANTO EMERGE IN ALTRI STUDI. L'ADOLESCENZA PER QUESTO E' UN'ETA' CRITICA.

IN CONCLUSIONE ESSENDO DIMOSTRATA L'ESISTENZA DELL'ASSOCIAZIONE TRA PROCESSI PSICOLOGICI E SUBSTRATO PATOFISIOLOGICO E' AUSPICABILE CHE I PROCESSI TERAPEUTICI NE TENGANO CONTO PER OGNI DISTURBO E IN PARTICOLARE PER LE MALATTIE CRONICHE, LA FAMIGLIA, L'AMBIENTE, LO STILE DI VITA E IL SOSTEGNO SOCIALE, VISTO CHE POSSONO ESSERE FUNGERE SIA DA FATTORI PROTETTIVI CHE DI RISCHIO....grazie per l'attenzione!