Giulia Cellini Giovanna Di Benedetto Sabina Musat

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
apparato circolatorio
Advertisements

I Tumori neuroendocrini (NET)
Waldeyer Cervicale Sottoclaveare Mediastinica Ascellare Ilare
CONCETTI GENERALI Assolutamente necessario l’inquadramento multidisciplinare del paziente Risultati sovrapponibili fra chirurgia demolitiva e chirurgia.
Società Triveneta di Chirurgia
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Il Sangue Il Prof. Rollo Presenta.
Treatment and palliation of cholangiocarcinoma
FATTORI PROGNOSTICI GENERALI
Linfoma nodulare Linfoma nodulare.
LINFOMI NEOPLASIE MALIGNE DEL SISTEMA LINFATICO
IL CANCRO Proprietà delle cellule cancerose è modificata;
Il sangue può essere definito come un tessuto formato da un liquido, il plasma, e da elementi cellulari in esso sospesi, i globuli rossi, i globuli bianchi.
IMMUNOLOGIA Studio dei fenomeni molecolari e cellulari che avvengono durante la risposta immune dell’organismo ad un agente perturbante.
Markers Tumorali, come dovrebbero essere
Scuola primaria “P.Vallicelli”
Quante cose si possono fare con il sangue!...
L’ORGANISMO UMANO SI DIFENDE
Lessico di base Antigene: ogni macromolecola estranea all’organismo che viene riconosciuta specificamente dal sistema immunitario e che innesca una risposta.
IL DIRITTO ALLA SALUTE…
Obiettivi generali d’apprendimento
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Impariamo a conoscerlo Prof. Enrico Castello Classe IIIB
M.T.S..
LINFOMI MALIGNI LINFOMA non HODGKIN LINFOMA di HODGKIN
PATOLOGIA CHIRURGICA DELL’APPARATO POLMONARE Chirurgia Torace.
Sistema scheletrico.
Tumori dello Stomaco NEOPLASIE GASTRICHE BENIGNE (10%)
Il sangue Tessuto connettivo fluido costituito da una parte liquida detta plasma (55%) e da una parte corpuscolata (45%) formata da globuli rossi o eritrociti.
Il midollo osseo e le cellule staminali.
LA PELLE.
Urgenze ed Emergenze Respiratorie
Trapianto di midollo osseo
Le cellule staminali del midollo osseo.
NEOPLASIE DELLO STOMACO
Liceo Scientifico A. Antonelli di Novara Peruzzo Sofia e Corcione Maria Pia classe 3F.
Dipartimento di “Diagnostica per Immagini” Ospedale Maggiore di Novara
Immuno-Oncologia: capire l’innovazione nel trattamento del tumore.
Lessico di base Antigene: ogni macromolecola estranea all’organismo che viene riconosciuta specificamente dal sistema immunitario e che innesca una risposta.
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Cellule staminali.
LINFOMA FOLLICOLARE IN LINFONODO INGUINALE IN DONNA
Classe quinta a OGGI LEZIONE DI SCIENZE
Rachitismo E’ una malattia che può colpire, soprattutto i bambini: il rachitismo, una patologia delle ossa che ne compromette la formazione e la funzionalità,
Apparato emo-linfatico
Prof. Vittorio Cavallari
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Poliomielite La poliomielite è una malattia, causata da 3 tipi di virus intestinali, che si trasmette da uomo a uomo per via alimentare attraverso feci.
Il Sangue Il Prof. Rollo Presenta.
IL SISTEMA IMMUNITARIO
IL TESSUTO OSSEO Tessuto connettivo vivo formato da cellule dette osteociti, immerse nella sostanza fondamentale: l’osseina.
Il sistema immunitario
Carcinoma neuroendocrino a grandi cellule
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Istituto Comprensivo G. B
Classificazione TNM dei tumori maligni A system of evaluation of tumors, based on three variables: primary tumor (T), regional nodes (N), and metastasis.
NEOPLASIE (SINDROMI) LINFOPROLIFERATIVE CRONICHE
Aspetti citologici di malignità 3
Valutazione di alcuni indicatori di interesse sanitario in relazione all’inquinamento industriale della Bassa Valsugana Azienda Provinciale per i Servizi.
18/09/12 27/11/11 Il sistema linfatico
Copyright ©2007 American Cancer Society From Jemal, A. et al. CA Cancer J Clin 2007;57: Figure 1.
APPARATO CIRCOLATORIO
IL SISTEMA IMMUNITARIO
LE ARTERIE A CURA DI DAVIDE DI BARTOLOMEO , FEDERICO LEOPARDI , LORETO TULIANI, ANDREI ASAVEI.
Cellule tumorali modificate a livello di Mical2
IL NODO (tumorale) AL SENO: QUANDO LA TERAPIA FARMACOLOGICA?
Transcript della presentazione:

Giulia Cellini Giovanna Di Benedetto Sabina Musat I LINFOMI Giulia Cellini Giovanna Di Benedetto Sabina Musat

Cos’è un linfoma ? Per linfoma si intende un gruppo di tumori del tessuto linfoide. A volte, il termine, è usato per riferirsi esclusivamente alle forme maligne, piuttosto che tutte le neoplasie

Quali sono i principali tipi di linfoma ? Di Hodgkin Non-Hodgkin

«On some morbid appearances of the absorbent glands and spleen». Ma … chi era Hodgkin? Thomas Hodgkin è stato un medico inglese che nel 1832 descrisse la malattia di cui stiamo parlando in un articolo intitolato: «On some morbid appearances of the absorbent glands and spleen».

Linfoma di Hodgkin Si distingue dagli altri linfomi per alcune proprietà: -ISTOLOGICHE: la presenza di cellule tumorali giganti tipiche e di un abbondante infiltrato non tumorale, costituito soprattutto da leucociti mononucleati; -PATOGENETICHE: l'origine è quasi sempre in un singolo linfonodo*; -CLINICHE E TERAPEUTICHE: il decorso è tipicamente prevedibile e la prognosi ottima, grazie all'efficacia della terapia chemio e radioterapica.

*Ma cos’è un linfonodo … ? sono piccoli organi tondeggianti situati lungo le vie linfatiche. le vie linfatiche si diramano e raggiungono tutte le parti del corpo, un liquido trasparente contenente anche molti globuli bianchi .Ognuno di noi ha circa 600 linfonodi soprattutto in punti come il collo, le ascelle, l'inguine o l'addome.

Linfoma non-Hodgkin Essendo il tessuto linfatico presente in molte parti dell’organismo, il linfoma non Hodgkin può insorgere quasi ovunque .Il tumore può diffondersi praticamente a tutti gli organi o tessuti, inclusi il fegato, il midollo osseo (il tessuto spugnoso contenuto all’interno delle grandi ossa del corpo) e la milza.

I fattori di rischio I fattori di rischio per l'HL comprendono le infezioni da virus di Epstein-Barr e famigliarità con la malattia. I fattori di rischio per la NHL invece includono: malattie autoimmuni, l'AIDS, assumere ingenti quantità di carne e grasso e l'esposizione ad alcuni pesticidi.

Segni e sintomi Linfoadenopatia Febbre Sudorazioni notturne Perdita di peso Perdita di appetito o anoressia Fatica Insufficienza respiratoria Prurito

Trattamento La prognosi e il trattamento è diverso tra i linfomi Hodgkin e tutte le diverse forme di linfoma non-Hodgkin e, inoltre, dipendono anche dal grado del tumore, ovvero alla sua velocità di espansione. Linfomi a basso grado Linfomi ad alto grado Radioimmunoterapia Cure palliative

…FINE! Giulia Cellini Giovanna Di Benedetto Sabina Musat