MT La flessibilità Corso di Sistemi di Produzione Automatizzati - Prof. Marco Taisch.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il disegno delle mansioni e dei ruoli professionali
Advertisements

Sistema Moda a Carpi Presentazione a cura dei docenti della commissione Orientamento dell’ITIS Leonardo Da Vinci di Carpi. In collaborazione con FONDAZIONE.
BAnMaT:un framework per l’analisi e la manipolazione di bitstream orientato alla riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI.
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Il management del marketing
Imprenditorialità e managerialità
Il marketing mix nei mercati internazionali
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
Presentazione del Corso
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica
OMOLOGAZIONE OCSE Garanzia e Sicurezza Globale Carlo Carnevali
Area di ricerca: Automazione e controllo di impianti, macchine e reti
Laurea in Ingegneria Gestionale Specializzazione settoriale Meccanica.
IL progetto Lean Transformation 10 Ottobre 2007.
Prof. Emilio Bartezzaghi Innovazione e Internazionalizzazione. Workshop: LInnovazione nei processi di internazionalizzazione Lecco, 20 gennaio 2006.
COMPUTER-AIDED PROCESS PLANNING
Insegnamento di: GESTIONE INTEGRATA DELLA PRODUZIONE Docente: Prof
JUST IN TIME (APPENA IN TEMPO) INVENTORE DEL TERMINE: KIICHIRO TOYODA SVILUPPATORE DEL SISTEMA: TAIICHI OHNO “Quando cominciai a lavorare in Toyota, sentii.
LE NUOVE ESIGENZE DELLA PRODUZIONE
Dr. Renato Simoncelli LOGISTICA INTERNAZIONALE. Le forme di una filiera logistica internazionale sistema di distribuzione internazionale; fornitori internazionali;
controllo della produzione
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Corso di Economia e gestione
Economia e gestione delle imprese Docente Edoardo Sabbadin
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
La politica internazionale di prodotto
La progettazione delle operations
Dal 1991 progettiamo e realizziamo soluzioni per la sicurezza sul lavoro proponendoci come partner privilegiato per i produttori di macchine e impianti.
L’ANALISI DELL’AZIENDA
Aprile 2011.
Supply and Demand Chain Investigation
1 INTERRUTTORI AUTOMATICI MODULARI SERIE STRUTTURA OFFERTA Gamma compattaGamma standard PROTEZIONE CIRCUITI MTC MT PROTEZIONE DIFFERENZIALE MDC.
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
La concezione tradizionale
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
Il distretto industriale di San Marco dei Cavoti fra crisi e potenzialità di rilancio Gruppo di ricerca: Prof. Arturo Capasso, Prof.ssa Olimpia Meglio,
GEOMETRIA LINEARE VARIABILE PER TUBI TONDI. Con questo nuovo metodo studiato e brevettato da Olimpia 80 si è entrati in una nuova era della produzione.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Progetto Franchising.
Laureandi: Gianluca Muchetti Olaf Zappa
Progetto Franchising.
Professioni Mestieri Orientamento
Le strategie di prodotto
Fordismo Con il termine fordismo si usa indicare una peculiare forma di produzione basata principalmente sull'utilizzo della tecnologia della catena di.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
Lezioni di Economia Aziendale
INDUSTRIALIZZAZIONE STANDARDIZZAZIONE MODULARIZZAZIONE DESIGN FOR X
Le parole dell’impresa
Vantaggio competitivo di costo
La gestione strategica dei tempi dei processi: i Lead Time di processo Prof. Domenico Nicolò Reggio Calabria, novembre 2008 Concetti introduttivi.
1 L’attività di trasformazione Le scelte della produzione riguardano: L’assetto infrastrutturale  Dimensione  Localizzazione impianti  Grado di integrazione.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Flessibilità del lavoro
Istituti tecnici origine e finalità storica nascono in un periodo storico di riconversione produttiva della società: da agricola a industriale.
X1 E’ opportuno preliminarmente ricordare che: 1.Il ricavo di equilibrio ( ) è la più sintetica rappresentazione dello stato Sij dell’impresa connesso.
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
Pianezzi Egeo StudenteRelatore Prof. Ing. Amaro Walter Corso di laureaModulo 2014 / 2015 Anno Ingegneria meccanicaProgetto di diploma - C
Lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO la manutenzione anno accademico anno accademico prof. ing. Gaetano Galante Corsi.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO la manutenzione.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Capitolo 15 LA GESTIONE DELLA PRODUZIONE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Software per il controllo totale delle macchine Breton nei fabshop.
AA LEZ 12Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri
INPS AUDIT Raffaello Marchi anni 70 innovazione tecnologica/produttiva massiccia applicazione tecnologia informatica teleprocessing – informatica distribuita.
LE TECNOLOGIE PDM A SUPPORTO DELLO SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI Esame di Gestione dell’ innovazione e dei progetti L-S Chiar. mo Prof. Ing. Federico Munari.
La gestione della sanità fra pubblico e privato: funzione pubblica e organizzazione privata delle aziende sanitarie Prof. Alessandra Pioggia.
Transcript della presentazione:

MT La flessibilità Corso di Sistemi di Produzione Automatizzati - Prof. Marco Taisch

MT Flessibilità globale E’ composta da 3 dimensioni: –Riassortimento di gamma costo competitivo dei prodotti produzione a campagne non lunghe –Industrializzazione di prodotto flessibilità delle macchine reperibilità dei dati di precedenti progetti (CAD;CAE;CAPP) assetti organizzativi rispetto alla complessità del processo decisionale –Modifiche del piano di produzione riconfigurabilità delle macchine; flessibilità del sistema informativo; disponibilità di scorte adeguate.

MT Flessibilità tecnica Ha 2 dimensioni principali –Flessibilità da progettazione del prodotto modularità famigliarità comunanza montabilità standardizzazione –Flessibilità da progettazione dell’impianto Flessibilità da riconfigurazione Flessibilità operativa –flex di stazione –flex del sistema logistico –flex gestionale

MT Componenti della flessibilità tecnica.

MT Relazione fra flessibilità, produttività e costo di produzione in un impianto produttivo

MT Esempio di flessibilità da riconfigurazione

MT Applicazione di Design for Assembly

MT Esempio di Flexible Product Design