ANNO 2009 PROGETTO SCUOLE ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA LOMBARDIA ONLUS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Advertisements

Progetto di miglioramento dell’ alimentazione senza glutine
PROGETTO INTERCULTURA
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Progetto Regionale Tabagismo
Roma, 9 Giugno 2010 Auditorium Viale G. Ribotta, 5
La Formazione dei medici in materia di celiachia Annamaria Castellazzi Università degli Studi di Pavia.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Intervista alla maestra
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Università degli studi di Firenze Facoltà di Psicologia A.A Insegnamento: Psicologia della Formazione docente: prof. Carlo Odoardi Laboratorio.
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Elizabeth Tamang Verona, 28 maggio 2008
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Contatti Poggioletto Stazione Cervara La Salle
Progetto EDUCAMBIENTE
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Comenius Regio Progetto PAT.H.S. (PATrimonium/Historiae Scholarum) Lécole est notre Patrimoine - La scuola è il nostro Patrimonio
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Il ruolo del COORDINATORE
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
CORSO DI FORMAZIONE II LIVELLO ASL RMB
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Caro studente, scegliere un indirizzo scolastico è sempre un passo molto difficile, specialmente perché in poco tempo dobbiamo decidere quale ruolo occuperemo.
ASL una scuola che cambia
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
orientamento in uscita
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Informazioni sul portale
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Cenabimus apud Romanos
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ImPARIaSCUOLA 2.0 Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2014”
Istituto Comprensivo “Anchise Picchi”
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
... ANNO 2009 PROGETTO ALIMENTAZIONE FUORI CASA ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA LOMBARDIA ONLUS.
MERENDA INTELLIGENTE.
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
PRONTI, PARTENZA E VIA!. Da dove siamo partiti?  Dal forte aumento, in Italia, della povertà minorile e delle diseguaglianze nelle opportunità per i.
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
Corso di formazione per Addetto cucina
Ottobre 2007 ORGANIZZAZIONE PER PROCESSI Schema di base.
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

ANNO 2009 PROGETTO SCUOLE ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA LOMBARDIA ONLUS

AUGURI AIC E’ il 2009 l’anno che vede l’Associazione Italiana Celiachia Onlus compiere trent’anni. Fondata nel 1979 da parte di un gruppo di famiglie che vivevano le prime diagnosi di celiachia dei propri figli, si è sempre battuta ed impegnata a servizio del celiaco, ottenendo un’importante riconoscimento da parte dei propri soci, che la sostengono e la motivano nelle sue azioni. Tra i numerosi obiettivi che AIC persegue, spicca quello di sensibilizzare i diversi partner sociali ed aziendali, con l’esclusiva finalità di dare la possibilità, ai soggetti celiaci, di condurre uno stile di vita pienamente “normale” dentro e fuori casa senza alcuna restrizione rispetto ai propri bisogni alimentari. Attualmente vi è ancora una scarsa informazione rispetto alla diffusione della patologia. Se si pensa che il rapporto tra soggetto celiaco e non, è di 1:100 – 1:150 si comprende come non solo manchi la diagnosi (finora sono stati diagnosticati solo soggetti), ma, una volta riconosciuta la propria intolleranza, si abbia un impatto sociale fortissimo, in quanto l’unica cura possibile prevede solo la variazione delle proprie abitudini alimentari e non anche di quelle sociali.

AIC, pertanto, sta lavorando a diversi Progetti di informazione, ugualmente importanti, che interessano destinatari diversi: dai ristoratori, alle aziende, dai privati, alle scuole, con un unico obiettivo finale: UN CONTRIBUTO A MIGLIORARE LA QUALITA’ DI VITA DEL CELIACO PERCHE’ IL MONDO DELLA SCUOLA AIC ha ritenuto doveroso accostarsi alla scuola tramite progetti appositi, per il suo duplice ruolo educazionale e sociale. L’alunno vive a scuola una buona parte della sua giornata e in quell’ambito matura le proprie conoscenze ed amicizie, nonché competenze ed esperienze di vita. Si comprende come la scuola, quindi, sia luogo in cui informare permette da un lato la piena integrazione dell’alunno celiaco e dall’altro la trasmissione della conoscenza ad altri (corpo docente e non, compagni) infittendo sempre più la rete del sapere. I due progetti attivi in questo ambito sono: PROGETTO IN FUGA DAL GLUTINE e PROGETTO SCUOLE ALBERGHIERE

DESTINATARI Scuole primarie Classi dalla 1° alla 5° SCOPO Far conoscere la celiachia ad insegnanti ed alunni, affinché si possa ridurre il disagio sociale dei piccoli celiaci nella scuola ANNO SCOLASTICO Scuole coinvolte: 30 Classi coinvolte: 58 Alunni coinvolti: 1300 circa INTERVENTI Sono previsti sia incontri con il corpo docente e non della scuola, da parte di esperti in celiachia, sia incontri in classe con i bambini, da parte di esperti in comunicazione IN FUGA DAL GLUTINE

Per sancire e ricordare nel tempo questa esperienza importante e significativa, perché ci ha permesso di avvicinare un nuovo mondo per noi fino ad oggi poco conosciuto, quello della scuola, ma soprattutto perché il target finale del progetto sono stati i bambini, si è deciso di dedicarle una collana. A noi piace pensare che la collana, con i suoi numeri, sarà la prima raccolta di testi sulla celiachia scritti e costruiti esclusivamente dai bambini. Un’altra importante novità pensata per le scuole, è in fase di preparazione e si conta di darne comunicazione quanto prima a tutti i nostri associati. Per maggiori informazioni sul Progetto In fuga dal Glutine, per candidare la propria scuola o per sapere quali scuole fino ad ora vi hanno aderito è possibile consultare il sito AIC Lombardia alla pagina: IN FUGA DAL GLUTINE

DESTINATARI Istituti Professionali (IPSAR, ENAIP, CFP ed affini) Classi: 3°, 4° e 5° SCOPO diffondere la cultura della celiachia ove vengono formati gli operatori del futuro in campo di ristorazione: cucina, sala e bar, ricevimento ANNO SCOLASTICO Scuole coinvolte: 5 Classi coinvolte:13 Alunni coinvolti: 250 INTERVENTI Sono previsti moduli diversi a seconda dell’indirizzo di studio e dell’anno. Le lezioni, in aula ed in laboratorio, prevedono il coinvolgimento di professionisti esperti in celiachia in vari settori, dai medici, ai tecnologi alimentari, fino ad arrivare agli chef e ai gelatieri SCUOLE ALBERGHIERE

AIC è pienamente cosciente del ruolo svolto dalle scuole nel processo di formazione degli alunni, che rappresenteranno i futuri operatori del settore ristorazione per i servizi di cucina, sala bar e ricevimento. Per tale ragione molto importante per noi è trasmettere la conoscenza della celiachia in questa fase di crescita e maturazione all’interno della scuola, sicuri che le informazioni, nonché le competenze e capacità che saranno sviluppate non saranno disperse nel futuro. La recente legge 123 del 4 Luglio 2005 “Norme per la protezione dei soggetti malati di celiachia” prevede che” Nelle mense delle strutture scolastiche e ospedaliere e nelle mense delle strutture pubbliche devono essere somministrati, previa richiesta degli interessati, anche pasti senza glutine” e demanda alle Regioni ” l'inserimento di appositi moduli informativi sulla celiachia nell'ambito delle attività di formazione e aggiornamento professionali rivolte a ristoratori e ad albergatori”. Da ciò si evince che qualsiasi diverrà la strada intrapresa dall’alunno come dipendente o come libero professionista del settore, avrà acquisito conoscenze spendibili nel mondo del lavoro e sarà pronto ad affrontare con professionalità e competenza anche le richieste specifiche da parte del cliente celiaco. Per maggiori informazioni sul Progetto Scuole Alberghiere, per candidare il proprio Istituto o per sapere quali Istituti hanno aderito è possibile consultare il sito AIC Lombardia alla pagina: SCUOLE ALBERGHIERE

Via San Senatore, 2– MILANO TEL/FAX Per informazioni e approfondimenti