DALLA GUERRA DEL PELOPONNESO ALL’AFFERMAZIONE DELLA MACEDONIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NAPOLEONE NAPOLEONE BONAPARTE.
Advertisements

ALESSANDRO MAGNO.
La guerra del Peloponneso
La crisi della polis e Alessandro Magno
La vittoria ateniese il soldato ateniese Fidìppide corse ininterrottamente per 42 chilometri (la distanza tra Atene e Maratona) per avvertire subito gli.
Lo scontro fra la Grecia e la Persia
La Guerra del Peloponneso
Cronologia Età micenea Dal XX al XII secolo a.C.
Dalla crisi della “polis” all’Ellenismo
La Grecia classica.
La Grecia classica.
L’assetto della Grecia arcaica
Dalla Grecia classica all’Ellenismo
TARANTO E LA MAGNA GRECIA di Giulia Vittoria Cavallo
LA GUERRA DEL PELOPONNESO
Napoleone Bonaparte ( ).
Stemmi e bandiere ancona ragusa gaeta noli.
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
Lineamenti di storia greca ETA’ CLASSICA
Le guerre del V secolo I Guerra Persiana (490)
Crisi della Grecia classica
A cura di Corna Nicholas
Roma e le monarchie ellenistiche
LE GUERRE PERSIANE ATENE: l’età di Pericle
DOV'È SPARTA??. DOV'È SPARTA?? QUALI SONO LE SUE ORIGINI? Nasce dall'unione di alcuni villaggi fondati dai Dori che si stanziano in Laconia nel 1200.
I Romani La conquista della penisola
Roma e le monarchie ellenistiche
La Guerra del Peloponneso
Un re abile e determinato
LA SECONDA GUERRA PERSIANA.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
L’ascesa di un piccolo regno
Le guerre persiane Un impero minaccia la Grecia
I PERSIANI p L’impero persiano era stato fondato tra VIII e VII a.C. da Medi e Persiani, di origine indoeuropea Si estendeva dal Mar Caspio.
LA GUERRA DEL PELOPONNESO
Età di Pericle 464 a.C. Gli iloti approfittano di un gravissimo terremoto e danno inizio a una rivolta che dura circa 10 anni. Per questo Sparta evitò.
L' antica Grecia.
Lo Scontro Con La Persia
Alessandro Magno Alessandro Magno salì al trono all’età di 20 anni. Era cresciuto nel culto degli eroi omerici e aveva al suo fianco Aristotele, come educatore.
L’ETA’ DI PERICLE p Che cosa accadde dopo la vittoria dei Greci sui Persiani? Atene: ricostruì la città (incendiata da Serse nel 480 a.C.),
LE GUERRE PERSIANE.
VIAGGIO VIRTUALE.
LA CRISI DELLE POLEIS.
ATTIVITA’ DI COOPERATIVE LEARNING (inserire i nominativi degli alunni)
La Grecia Antica.
PRIMA GUERRA MONDIALE.
Le guerre del V secolo a.C.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
LA CRISI DELLA POLIS E L’IMPERO MACEDONE
LA GUERRA DEL PELOPONNESO
Personaggi e guerre dell’antica Grecia
NAPOLEONE CHIARA P. MARA CHIARA V. SIMONE CA..  Nel 1796 riprese la guerra contro la coalizione antifrancese e il direttorio in francia aveva dato a.
La fine della Repubblica Romana
Le guerre del V secolo I Guerra Persiana (490)
Alessandro “Magno” ( a.C.) Riprende e attua il progetto panellenico ed espansionistico del padre, indirizzando il poderoso apparato militare contro.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
I GRECI.
La Grecia dopo le guerre persiane
Un lungo secolo di imperialismo romano
Il tramonto delle poleis e l’età ellenistica
Corso di Storia Antica Modulo 4 La Grecia classica e l’età Ellenistica
LE GUERRE TRA GRECI E PERSIANI
Graecia capta La conquista dell’Oriente. Roma verso l’oriente mediterraneo  Nel 200 a.C. non si era ancora spenta l’eco del trionfo di Scipione sui cartaginesi.
La Grecia classica.
Sguardi sulla storia volume 1
DOPO LA GUERRA DEL PELOPONNESO
Crisi e declino della polis
LA GUERRA DEL PELOPONNESO
Transcript della presentazione:

DALLA GUERRA DEL PELOPONNESO ALL’AFFERMAZIONE DELLA MACEDONIA LA CRISI DELLE POLEIS DALLA GUERRA DEL PELOPONNESO ALL’AFFERMAZIONE DELLA MACEDONIA

UNA GUERRA ROVINOSA Le spese che sosteneva spinsero Atene ad allargare la propria supremazia e il loro impero, aumentando però il malcontento delle città greche sottomesse. Poi un fatto molto rilevante diede origine a una guerra tra Sparta e Atene e tutti i loro alleati.

Sparta e i suoi alleati disponevano di forze terrestri largamente superi a quelli degli avversari. Atene ,invece, assieme alla lega di Delio aveva una grande supremazia sul mare.

La condotta della guerra era molto differente, perciò entrambi cercavano di avvantaggiarsi: Sparta cercava lo scontro sulla terraferma, mentre Atene sul mare, certa che durante la battaglia avrebbe avuto più rifornimenti rispetto agli avversari. Proprio per questo gli Spartani si allearono con i Persiani e con le colonie greche in Sicilia.

LA PESTE CLEONE ALCIBIADE Atene viene colpita da una violenta pestilenza Pericle muore per il morbo CLEONE Proseguì lo scontro contro Sparta ma senza grandi successi Nel 422a.C. Cleone fu ucciso e nel 423a.C. fu stipulata la pace di Nicia. ALCIBIADE Si afferma l’autorità di Alcibiade…di nuovo in guerra Atene conquista l’isola di Melo che pur essendo alleata di Sparta si era mantenuta neutrale.

Dopo altre vicende dove Atene e Sparta si fronteggiavano alla pari, Atene fu sconfitta in una spedizione in Sicilia contro Siracusa, alleata di Sparta. Nel 404a.C. Atene fu costretta ad arrendersi e a rinunciare alla sua flotta.

ALLA RICERCA DELLA PACE IMPOSSIBILE La fine della guerra non significò però l’inizio della pace ,infatti all’egemonia di Atene seguì quella di Sparta che impose in tutte le città governi oligarchici, in particolare ad Atene imposero il governo dei trenta tiranni.

Ad Atene i democratici si ribellarono dando così inizio a un lungo periodo di guerre per l’egemonia, intervallate da vari tentativi di giungere a una pace comune basata sul rispetto delle poleis. Infine l’esercito Spartano venne sconfitto nel 371a.C. e all’ egemonia di Sparta si sostituì quella di Tebe.

SITUAZIONE DI INCERTEZZA LA RISCOSSA DEGLI ETHNE L’EGEMONIA DI TEBE GUERRE TRA POLEIS ED ETHNE SITUAZIONE DI INCERTEZZA LA RISCOSSA DEGLI ETHNE

FINE