Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti. Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007 Relatrice: Formica Emilia Master in “Progettista della Formazione in Ambito Europeo” Presentazione del Progetto “Quo Vadis- Laboratorio di Ricerca/Azione per l’Orientamento alla Persona”
Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007Relatrice: Formica Emilia In collaborazione con…
Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007Relatrice: Formica Emilia IL Logo
Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007Relatrice: Formica Emilia L’idea
Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007Relatrice: Formica Emilia La definizione “La dispersione scolastica è intesa come allontanamento dello studente dal sistema di istruzione e formazione o come allungamento temporale del suo percorso scolastico”. (dal B.U.R.P. n. 38 del 23/03/2006, pag. 3824)
Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007Relatrice: Formica Emilia Le domande Esiste nella mia scuola un tale problema? In quale occasione è emerso? Quali soluzioni sono già state prospettate? Quali proposte sono state realizzate? Quali risultati sono stati raggiunti?
Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007Relatrice: Formica Emilia Il contesto Indagini nazionali svolte dall’Istituto: Progetto Pilota PP1 (a.s. 2001/02) ; Progetto Pilota PP2 (a.s. 2002/03) ; Progetto Pilota PP3 (a.s. 2003/04) ; Sistema Nazionale di Valutazione dell’Istruzione (a.s. 2004/05) ; Indagine internazionale OCSE-PISA (a.s. 2005/06).
Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007Relatrice: Formica Emilia I Risultati
Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007Relatrice: Formica Emilia Il progetto Il trascorrere del “tempo scolastico” non sembra aver prodotto cambiamenti e in alcuni casi sembra abbia addirittura provocato peggioramenti (diminuzione di conoscenze e competenze); E’ necessaria,dunque, un’azione di sostegno oltre che di chiarificazione sul lavoro scolastico, che però non sia la semplice identica ripetizione di contenuti, ma l’occasione per mettere in atto tecniche diverse di approccio alle conoscenze basate sulla diversificazione della didattica riorganizzata sul piano della personalizzazione degli interventi … (Formulario, pag. 8)
Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007Relatrice: Formica Emilia In sintesi Obiettivo generale del percorso è il contrasto alla dispersione scolastica. Obiettivo specifico del percorso è sostenere attraverso la ricerca e l’azione sul campo i processi di apprendimento e sviluppo formativo degli studenti frequentanti il nostro Istituto e definiti a rischio di dispersione per l’ allungamento temporale del proprio percorso scolastico. Destinatari del percorso saranno max 30 studenti frequentanti le prime e le seconde classi del nostro Istituto con un’età anagrafica superiore ai anni e definiti dai rispettivi docenti delle classi di appartenenza a rischio di dispersione. La durata totale del percorso è stata progettata in 300 h e comprende sia la fase di preparazione del laboratorio (20h), sia la fase di formazione dei formatori (60h), la fase di attività con gli alunni (190h) e la fase di verifica (30h).
Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007Relatrice: Formica Emilia La sorpresa 6650POR06036a0301I.T.G. "V. Emanuele" - Lucera LuceraQUO VADIS? Laboratorio di ricerca/azione per l'orientamento alla persona , Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 134 del Provincia: FG POR PUGLIA Misura 3.6 azione a) - AVVISO n. 7/2006 Graduatoria n°3 Allegato ''B'' alla determinazione dirigenziale n. 714 del 13/10/ Facciata n. 23
Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007Relatrice: Formica Emilia IL G.O.P. Il Gruppo Operativo di Progetto Prof.ssa Formica Emilia (resp.di Progetto), Prof. Iuso Francesco (resp. elab. Statistiche), Prof. Preziuso Marcello (resp. Sistema Qualità), Prof.ssa D’Amelio M. Giovanna (resp. Orientamento), Prof.ssa Manzollino M. Antonietta (Docente Lettere), Prof.ssa Pierro Filomena (Docente Lettere), Prof. Amoroso Stefano (Docente Matematica), Prof. Inglese Paolo (Docente Matematica), Prof. Corlito Antonio (Docente Inglese); Prof. ssa Scelsa Clara (Docente di Inglese), prof. Santoro Domenico (Docente di Ec. Aziendale), prof. De Peppo Marcello (Docente di Diritto). (Formulario, pagg. 3 e 4)
Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007Relatrice: Formica Emilia Lo stato di avanzamento In breve sono state svolte al 30/01/2007: - Fase di Progettazione: 60h; - Fase 0 di Allestimento Laboratorio: 20h; - Fase 2 di Accoglienza: 30h; - Fase 3 di Formazione dei Gruppi: 32 h La Fase 1 di Formazione dei Formatori avrà inizio nei prossimi giorni (60h) e si attuerà in contemporanea con il completamento della Fase 3 (28h); Infine seguiranno la Fase 4 di Pianificazione obiettivi personali (40h) e la Fase 5 di Apprendimento Personalizzato (60h); La Fase 6 di Monitoraggio (30h) abbraccia l’intero percorso (Formulario, pag.12)
Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007Relatrice: Formica Emilia I Processi Processo di reperimento ed elaborazione dati; Processo di documentazione e conservazione dei materiali; Processo di comunicazione interna; Processo di comunicazione esterna; Processo di monitoraggio in itinere.
Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007Relatrice: Formica Emilia Gli esiti Il progetto, inoltre, intende proporsi come “buona pratica” mettendo a disposizione delle altre istituzioni pubbliche e private le metodologie operative e procedurali acquisite tramite la pubblicazione dei dati conclusivi della ricerca … (Formulario, pag. 17)
Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007Relatrice: Formica Emilia Ringraziamenti Prof.ssa Loiodice Isabella Dott.ssa Antonella Lotti Dott.ssa Manuela Ladogana Dott.ssa Daniela Dato Ai Relatori tutti Al Gruppo dei Corsisti