Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti. Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007 Relatrice: Formica Emilia Master in “Progettista della Formazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
P iano dell O fferta F ormativa anno scolastico I.T.C. G. Caruso Alcamo.
ISIS Malignani Cervignano del Friuli Formazione in Servizio Stili di Studio e Apprendimento Relatore: prof. G. Faccio Direttore del Corso prof.ssa E. Iannis.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Master di II livello “Docente e tutor nella scuola riformata”
Motivazioni/Obiettivi
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
La V alutazione esterna.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
6-7 Maggio 2008 Leo Stilo, Oltre il rapporto docente classe. Spazi per relazioni individualizzare 1 Orvieto Oltre il rapporto docente- classe.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
WORKSHOP La scuola e i suoi partners Febbraio 2006 RICCIONE.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
COMPETENZE DISCIPLINARI
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Iniziative di orientamento 2006 Barbara Olper. 2 Bando Deliberazione della Giunta n del Direttiva Regionale per gli Interventi di Orientamento.
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
I.S.I.S. “A. BELTRAME” VITTORIO VENETO
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
DIRITTI A SCUOLA 27 MARZO 2012 Giuseppina Lotito
I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
“Luigi Cirino” Scuola Media Statale Mugnano di Napoli
Calendarizzazione e svolgimento dei PON FSE ANNUALITA’ 2009/2010
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
IL DOCENTE E I NUOVI STRUMENTI PER LA DIDATTICA
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Progetto di Formazione
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Scuola digitale – Lombardia
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
… E LA CULTURA DI IMPRESA
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
ORIENTAMENTO IN USCITA Relazione finale_ 13 Giugno Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
«Una rete di saperi e buone pratiche» Corso di formazione in rete «Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo.
Transcript della presentazione:

Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti. Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007 Relatrice: Formica Emilia Master in “Progettista della Formazione in Ambito Europeo” Presentazione del Progetto “Quo Vadis- Laboratorio di Ricerca/Azione per l’Orientamento alla Persona”

Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007Relatrice: Formica Emilia In collaborazione con…

Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007Relatrice: Formica Emilia IL Logo

Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007Relatrice: Formica Emilia L’idea

Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007Relatrice: Formica Emilia La definizione “La dispersione scolastica è intesa come allontanamento dello studente dal sistema di istruzione e formazione o come allungamento temporale del suo percorso scolastico”. (dal B.U.R.P. n. 38 del 23/03/2006, pag. 3824)

Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007Relatrice: Formica Emilia Le domande Esiste nella mia scuola un tale problema? In quale occasione è emerso? Quali soluzioni sono già state prospettate? Quali proposte sono state realizzate? Quali risultati sono stati raggiunti?

Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007Relatrice: Formica Emilia Il contesto Indagini nazionali svolte dall’Istituto: Progetto Pilota PP1 (a.s. 2001/02) ; Progetto Pilota PP2 (a.s. 2002/03) ; Progetto Pilota PP3 (a.s. 2003/04) ; Sistema Nazionale di Valutazione dell’Istruzione (a.s. 2004/05) ; Indagine internazionale OCSE-PISA (a.s. 2005/06).

Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007Relatrice: Formica Emilia I Risultati

Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007Relatrice: Formica Emilia Il progetto Il trascorrere del “tempo scolastico” non sembra aver prodotto cambiamenti e in alcuni casi sembra abbia addirittura provocato peggioramenti (diminuzione di conoscenze e competenze); E’ necessaria,dunque, un’azione di sostegno oltre che di chiarificazione sul lavoro scolastico, che però non sia la semplice identica ripetizione di contenuti, ma l’occasione per mettere in atto tecniche diverse di approccio alle conoscenze basate sulla diversificazione della didattica riorganizzata sul piano della personalizzazione degli interventi … (Formulario, pag. 8)

Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007Relatrice: Formica Emilia In sintesi Obiettivo generale del percorso è il contrasto alla dispersione scolastica. Obiettivo specifico del percorso è sostenere attraverso la ricerca e l’azione sul campo i processi di apprendimento e sviluppo formativo degli studenti frequentanti il nostro Istituto e definiti a rischio di dispersione per l’ allungamento temporale del proprio percorso scolastico. Destinatari del percorso saranno max 30 studenti frequentanti le prime e le seconde classi del nostro Istituto con un’età anagrafica superiore ai anni e definiti dai rispettivi docenti delle classi di appartenenza a rischio di dispersione. La durata totale del percorso è stata progettata in 300 h e comprende sia la fase di preparazione del laboratorio (20h), sia la fase di formazione dei formatori (60h), la fase di attività con gli alunni (190h) e la fase di verifica (30h).

Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007Relatrice: Formica Emilia La sorpresa 6650POR06036a0301I.T.G. "V. Emanuele" - Lucera LuceraQUO VADIS? Laboratorio di ricerca/azione per l'orientamento alla persona , Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 134 del Provincia: FG POR PUGLIA Misura 3.6 azione a) - AVVISO n. 7/2006 Graduatoria n°3 Allegato ''B'' alla determinazione dirigenziale n. 714 del 13/10/ Facciata n. 23

Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007Relatrice: Formica Emilia IL G.O.P. Il Gruppo Operativo di Progetto Prof.ssa Formica Emilia (resp.di Progetto), Prof. Iuso Francesco (resp. elab. Statistiche), Prof. Preziuso Marcello (resp. Sistema Qualità), Prof.ssa D’Amelio M. Giovanna (resp. Orientamento), Prof.ssa Manzollino M. Antonietta (Docente Lettere), Prof.ssa Pierro Filomena (Docente Lettere), Prof. Amoroso Stefano (Docente Matematica), Prof. Inglese Paolo (Docente Matematica), Prof. Corlito Antonio (Docente Inglese); Prof. ssa Scelsa Clara (Docente di Inglese), prof. Santoro Domenico (Docente di Ec. Aziendale), prof. De Peppo Marcello (Docente di Diritto). (Formulario, pagg. 3 e 4)

Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007Relatrice: Formica Emilia Lo stato di avanzamento In breve sono state svolte al 30/01/2007: - Fase di Progettazione: 60h; - Fase 0 di Allestimento Laboratorio: 20h; - Fase 2 di Accoglienza: 30h; - Fase 3 di Formazione dei Gruppi: 32 h La Fase 1 di Formazione dei Formatori avrà inizio nei prossimi giorni (60h) e si attuerà in contemporanea con il completamento della Fase 3 (28h); Infine seguiranno la Fase 4 di Pianificazione obiettivi personali (40h) e la Fase 5 di Apprendimento Personalizzato (60h); La Fase 6 di Monitoraggio (30h) abbraccia l’intero percorso (Formulario, pag.12)

Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007Relatrice: Formica Emilia I Processi Processo di reperimento ed elaborazione dati; Processo di documentazione e conservazione dei materiali; Processo di comunicazione interna; Processo di comunicazione esterna; Processo di monitoraggio in itinere.

Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007Relatrice: Formica Emilia Gli esiti Il progetto, inoltre, intende proporsi come “buona pratica” mettendo a disposizione delle altre istituzioni pubbliche e private le metodologie operative e procedurali acquisite tramite la pubblicazione dei dati conclusivi della ricerca … (Formulario, pag. 17)

Tutor Universitario Dott.ssa Antonella Lotti Università degli Studi di Foggia – 31/01/2007Relatrice: Formica Emilia Ringraziamenti Prof.ssa Loiodice Isabella Dott.ssa Antonella Lotti Dott.ssa Manuela Ladogana Dott.ssa Daniela Dato Ai Relatori tutti Al Gruppo dei Corsisti