PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO 2014 - 2015 Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Programmazione Didattica
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007/2013
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
Programmazione Didattica
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
INFANZIA S. TERESA.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
À la recherche du lexique perdu
Scuola Primaria “E. De Amicis” A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Definizioni, tipologie, modi di impiego
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Progettazione del modulo CLIL
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
“Un tuffo nel passato: il primo giorno di scuola attraverso i ricordi”
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione   ITALIANO.
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
INFANZIA CAPRARA.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI DEL BEATO ADA ISTITUTO ONNICOMPRENSIVO DI BORGOROSE

FINALITA’ GENERALI:  Favorire lo sviluppo di una certa sensibilità nei confronti di civiltà diverse allo scopo di creare una occasione di arricchimento e di apertura verso altre culture europee.  Ampliare gli orizzonti linguistici come stimolo positivo all’apprendimento  Sviluppare la coscienza dei modi di vita di altre comunità  Offrire l’opportunità agli studenti di esprimersi in più lingue straniere allo scopo di comunicare in tutti i settori e contesti lavorativi (come il turistico e commercio internazionale). OBIETTIVI:  Capacità di ascolto: riconoscere e riflettere sui suoni specifici della lingua; comprendere messaggi semplici di carattere generale.  capacità di comprensione : comprendere semplici testi scritti cogliendone il senso e lo scopo  capacità di produrre oralmente: acquisire un lessico essenziale con la possibilità di esprimersi appropriatamente anche se semplicemente  capacità di scrittura: acquisire le regole fondamentali dell’ortografia; saper elaborare semplici frasi  studio della grammatica: acquisizione delle strutture morfo-sintattiche di base DESTINATARI: alunni classi I e II I.T.E.S. DURATA: ottobre giugno 2015

METODOLOGIA: ….. Verrà individuato un approccio funzionale comunicativo allo scopo di favorire lo sviluppo delle abilità ricettive e produttive, sia orali che scritte: una metodologia comunicativa che utilizzerà le espressioni linguistiche più comuni, (ascolto, produzione e completamento di dialoghi, questionari ecc….). La lezione sarà svolta in parte in lingua italiana in parte il lingua spagnola allo scopo di permettere agli alunni stranieri una migliore ricezione dei contenuti. Il ruolo della grammatica, quale struttura logico organizzativa del discorso, risulterà fondamentale. DESCRIZIONE DEL PERCORSO: Il progetto avrà luogo settimanalmente inserito nell’orario curricolare delle lezioni (due ore settimanali). Nella lettura dei testi si proporranno situazioni di vita quotidiana, racconti, poesie, canzoni. I testi orali saranno espressi a viva voce o tramite registrazioni (CD-ROM). Le attività di produzione scritta riguarderanno cloze, test di completamento, dettati con lessico noto ecc. Nella produzione orale si svilupperanno le competenze linguistiche di base a piccoli passi.

VERIFICHE:  Verifiche formative e sommative durante o alla fine dei moduli programmati. Le verifiche si riferiranno agli argomenti trattati in classe. STRUMENTI:  Laboratorio di informatica  Aula video  Materiale cartaceo o preparato ad hoc

RISORSE UMANE UTILIZZATE:  Tutti gli alunni delle classi prima e seconda ITES.  Insegnanti di lingue straniere (inglese e francese) in caso di attività parallele tra le tre lingue.