Lavori in corso per un curricolo verticale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Laboratorio di Matematica Creativa
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Uso straordinario di software ordinario:
Prof. Lora Aldo Enzo Via B.Bocchese, VALDAGNO – VI –
VALUTAZIONE E QUALITA DELLINSEGNAMENTO Corso B,Modulo 6 Tutor Taccone Francesca.
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Insegnare Scienze Sperimentali
DIREZIONE DIDATTICA “CITTÀ PESTALOZZI” FIRENZE
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt
MODULO 01 Unità didattica 04
Incontro ravvicinato con la prima G
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
La Lavagna Interattiva Multimediale
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
IL DOCENTE E I NUOVI STRUMENTI PER LA DIDATTICA
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
IPOTESI DI LAVORO GRUPPO n° 3: LEO, RIBATTEZZATO, ROSSI, SCIANGUETTA
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
Tutti gli alunni dell’Istituto
MICROSFT OFFICE E SUPPORTO DEI SISTEMA INDUSTRIALE (20 ore) A. Ferrari.
Patente europea del computer
Differenziare in ambito matematico
progetti e risorse per l'uso attivo del computer a scuola
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
ISTITUTO STATALE OMNICOMPRENSIVO ISTRUZIONE SECONDARIA PANTELLERIA
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Come conseguire la patente europea del computer Nuova ECDL
Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”.
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
MODULO 01 Unità didattica 04
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
TIC your school Progetto regionale in rete
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
Istituto Comprensivo Trento 5
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Come è fatto un computer e come ragiona
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
Transcript della presentazione:

Lavori in corso per un curricolo verticale

“ “Imparo l’informatica giocando” COMPRENSIVO DI GHEDI Competenze digitali ANNO SCOLASTICO 2014/15 “ “Imparo l’informatica giocando” Prof. Giuseppe Natale

In cosa consiste il progetto? Questo lavoro è pensato come attività per l’acquisizione delle competenze digitali Le lezioni illustrano l’uso del pacchetto Office Si progetteranno e si realizzeranno semplici prodotti software multidisciplinari. Una parte del corso è dedicata alla realizzazioni di giochi interattivi.

Perché usare il PC nella didattica? Il PC è uno strumento indispensabile nella nostra società che sta rivoluzionando il modo di informarsi e di comunicare; Lo chiedono i ragazzi (si deve tener conto delle esigenze degli alunni); Non se ne può fare a meno.

Perché proprio Office e/o software free simili? Il pacchetto Office è una suite di prodotti che racchiude diversi tipi di software per la creazione di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, data base, posta elettronica ecc….

Perché proprio Office ? Perché fin dalle prime lezioni è possibile progettare e realizzare un prodotto finito. Dispone di grande duttilità, ad esempio, con Excel si possono produrre con semplici righe di codice, programmi che gli allievi possono utilizzare nella loro attività didattica (principalmente in matematica). Nella pagina seguente sono riportati tutti i lavori svolti con le classi seconde di questo istituto nell’a.s. 2010/11

Lavori realizzati con Microsoft Excel nell’a.s 2010/11? UTILI ALLA DIDATTICA Il calendario Le quattro operazioni Le tabelline I grafici (istogrammi e grafici a torta) La media della mia classe La fattura Calcolo delle potenze I numeri romani IMPARIAMO GIOCANDO Tris Battaglia navale Cruciverba

Per quali scopi didattici? Avere uno strumento utile ed efficace per realizzare documenti, fogli di calcolo e presentazioni multimediali. Realizzare un percorso di approfondimento di un pacchetto software che tornerà utile nel futuro quando si affronterà la scuola secondaria di secondo grado. Promuovere il lavoro di gruppo assemblando i vari progetti realizzati dai singoli alunni. Possibilità di riutilizzare questa conoscenza al termine del percorso per lo studio. Lavorare con un software utilizzato da milioni di aziende e persone che, abitualmente, lo utilizzano per svariati scopi.

Perché è cosi importante? Il pacchetto costituisce uno dei moduli Per la Patente Europea del Computer ( ECDL).

…inoltre… Saper usare il computer e i software installati è ormai un requisito indispensabile per qualsiasi attività privata o dipendente che un giorno si vuole intraprendere.

…quindi… Occorre quindi indirizzare gli allievi alla scoperta di questo efficiente strumento multimediale. Perché non dare la possibilità agli allievi di imparare ad utilizzare un software così importante scegliendo la strada più naturale per loro “ IL GIOCO”.