La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SILIQUA Dalla Preistoria ai Fenici
5000 a.C Rame Bronzo Ferro Scoperta metalli.
L’ORIGINE DELL’UNIVERSO
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
Una società piramidale
Liceo G. M. Dettori, Cagliari Classe IV H
Le civiltà del Mediterraneo
I FENICI.
LE CIVILTA’ DEL MEDITERRANEO
La nascita della Polis.
I Cretesi L’ isola di Creta A tavola con i Cretesi
I FENICI IL TERRITORIO UN POPOLO DI ABILI ARTIGIANI
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
Civiltà fluviali.
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
A cura di Elisa Oriti Niosi
I MAYA.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I SUMERI CLASSE 4^C A. s
Schema civiltà I Fenici
La civiltà cretese.
Matteo Ramari classe 1LB
CretesiCretesi II millennio a.C. Fiorisce sullisola di Creta a civiltà cretese Sviluppo economico e culturale Civiltà minoica: in riferimento al re Minosse.
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
A cura di: Ginevra, Giada, Klevi
La civiltà Indiana AMBRA, CESARE, MARCO.
DOVE SI TROVA LA GRECIA?.
L'antica Grecia.
EUROPA La nostra Casa Tricarico presentazione.
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
CRETA Fin dal a.C. a Creta, crocevia tra Mediterraneo centrale e orientale, nasce una florida civiltà fondata sulla navigazione e i commerci.
I Babilonesi.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
CRETA.
L'ANTICA GRECIA.
Cnosso Storia del palazzo
LE POPOLAZIONI DEL PASSATO
LA CIVILTÁ CRETESE.
I Greci -.
L'antica Grecia.
Le civiltà della Mesopotamia
L' ANTICA GRECIA.
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
I greci.
museo Palazzo di Cnosso
L' antica Grecia.
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
L'antica Grecia.
ETRUSCHI.
I FENICI.
I CRETESI.
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
GLI INDI.
LA CIVILTA’ CINESE. LUNGO LA FERTILE PIANURA DEL FIUME GIALLO NEL 3000 a.c SI SVILUPPO’ LA CIVILTA’ CINESE. CON IL PASSARE DEL TEMPO RAGGIUNSERO LA VALLE.
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
I FENICI Sulle coste orientali del Mar Mediterraneo si sviluppò una civiltà di esperti navigatori e abili mercanti, i Fenici. Essi, con le loro robuste.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
LA GRECIA ANTICA.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
Le civilta’ del mar egeo: cretesi e micenei
Gli Egizi IL TEMPO LIBERO LE ABITAZIONI L'AGRICOLTURA LA FAMIGLIA
L’antico Egitto.
I GRECI.
La Conquista delle Americhe e le civiltà Precolombiane
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
La Grecia prima dei Greci
I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Transcript della presentazione:

La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta era favorevole essendo un´ isola, garantiva sicurezza e difendeva gli abitanti da attacchi esterni; inoltre essendo abbastanza vicina alla terraferma consentiva contatti e commerci tra gli altri popoli. I Cretesi si diedero alla navigazione e al comercio con l´Egitto, Grecia, Asia minore e Fenicia.

Splendore e declino Sorsero numerose città come Conosso e Festo con palazzi in cui abitavano i re-sacerdoti chiamati minosse, che riscuotevano le tasse, comandavano la flotta e presiedevano le cerimonie religose. Verso il 1700 a.c il re di Cnosso estese il suo dominio su tutta l‘isola. Da quel momento Creta diventò la signora del Mediterraneo Orientale. Nell 1500 a.c eruttò il vulcano di Thera distruggendo Creta che venne conquistata dagli Achei.

Le attività I contadini coltivavano grano, legumi,ulivo e la vite da cui ricavavano olio e vino. Gli artigiani erano abili nella lavorazione di vasi in ceramica . Per modellare l´argilla i Cretesi perfezionarono il tornio, che consentiva di realizzare vasi lisci. E con il legno si costruivano le navi , grazie alle quali i mercanti potevano vendere la merce ai popoli del Mediterraneo avendo in cambio delle materie prime che a loro mancavano.

I palazzi Erano abili costruttori, costruivano grandi palazzi ma senza difese.

La religione I Cretesi veneravano divinitá femminili come la dea dei serpenti e la dea Madre che aveva il compito di rendere fertili le terre. I luoghi in cui pregavano facendo offerte erano le grotte naturali o i templi all´interno dei palazzi. Le cerimonie religiose comprendevano la danza sacra con il toro, simbolo del potere del re, le cui corna venivano portate sul capo dal sovrano nelle celebrazioni. Oltre alle danze si facevano anche giochi ginnici con il toro detti taurocatapisie