I NONLUOGHI COME FENOMENO SPAZIALE E CULTURALE DELLA POSTMODERNITÀ

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
Advertisements

Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Lavoro.
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Caratteristiche del lavoro sociale
Milano, marzo 2010 Gli aspetti sociali e culturali del consumo Andrea Farinet.
Dal colloquio al resoconto. REPORT O TRASCRIZIONE SU MEMORIA riflessione a posteriori; dare vita ad un processo di conoscenza e comprensione dellintervento;
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Modernizzazione (Gallino)
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
Società della conoscenza - learning society dell’apprendimento a
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Corso per operatori pastorali della comunicazione « Parlare a tutti incontrare ciascuno » Capire il territorio, servire la comunità Milano, 20 novembre.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Spunti e suggestioni su... ri...scritture e territorio o scrittura documentata percorsi di ri-scrittura ?
Corso di Marketing – Maria De Luca
Relazioni comunicative e affettive dei giovani nello scenario digitale
turismo archeologico e la città contemporanea"
Turismo Responsabile Organizzato
Fabrizio Bottini La dispersione urbana: costi collettivi e risposte della pianificazione (parte prima: descrizione del fenomeno)
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Consumi e stili di vita – 2° parte La vita quotidiana
Meeting internazionale dei giovani e delle Politiche Giovanili PATTO APERTO PER LA GIOVENTU Oltre la Strategia di Lisbona: la dimensione culturale nello.
PROVE TECNICHE DI MANUTENZIONE UMANA SUL FUTURO DEL CRISTIANESIMO
- Fasi del progetto Schema di massima Rapporto Preliminare
BARLETTA - SPINAZZOLA Un viaggio in treno tra … archeologia e ambiente Maria Antonella Doronzo.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
COMPLESSITA E PROCESSI FORMATIVI COMPLESSITA ED INQUIETUDINE.
Nuclei fondanti della disciplina storia
Scelte urbanistiche e condizioni di vita nelle città
Spazio, Territorio, Città
L’IDENTITA’ NARRATIVA
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Donne e Uomini percorsi condivisi
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione Sabato 15 novembre 2008 La narrazione nella relazione.
Indicazioni per la progettazione didattica
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2014/2015.
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
La prosa del Duecento Lezioni d'Autore.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
L’Anatra Mandarina viene da lontano, nasce sulle rive del fiume Ussuri, confine tra la Russia e la Cina, dove è simbolo di felicità e fedeltà. Il suo.
C.M. 22/13 - Progetto “I.N….rete” Anno Scolastico 2013/14
IL CTG Un’associazione, Un progetto Progetto Associativo del.
Psicologia della comunicazione organizzativa
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEL CONSUMO
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
La cura del processo educativo
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEL CONSUMO
CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
C OMUNITÀ, RETE, ARCIPELAGO II parte.  Da cum-moenia: dentro le mura, i confini  Da cum-munus: dono con il quale si stabilisce reciprocità, fiducia,
Sociologia dei Processi Culturali
Il ruolo della Comunità:
La storia locale nel curricolo di storia La normativa, le finalità, contenuti, criteri e strumenti per la progettazione.
Turismo e scienze sociali Agli inizi del XX secolo nasce un certo interesse verso il turismo da parte delle scienze sociali prevalentemente focalizzato.
Luoghi e non luoghi Materiali per la lezione frontale alla lim
Poitiers, 2 settembre 1935 Ha focalizzato alcuni aspetti prioritari della società contemporanea metropolitana attraverso la teoria della SURMODERNITÀ.
1 INTRODUZIONE A TIPI PSICOLOGICI
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Immigrazione ed empatia Appunti dal testo Psicologia per la politica Angela Maccarone
“L’uomo sedentario invidia l’esistenza dei nomadi” T. W. Adorno – Minima Moralia Meditazioni della vita offesa.
Unità 3 Sociologia economica. La città delle reti Mutamento nelle forme della percezione spaziale nel XXI secolo Interpretazione di tali mutamenti Questioni.
Il Paesaggio di un Territorio diffondere in modo consapevole la ricchezza di un Patrimonio nelle azioni quotidiane della Comunità Roberto Piani.
IMPRESE DI CULTURA CONTEMPORANEA, IMMATERIALITA’ DEI CONSUMI E SVILUPPO DELLE CITTA’ FEDERICA CODIGNOLA XXXII CONFERENZA ITALIANA DI SCIENZE REGIONALI.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

I NONLUOGHI COME FENOMENO SPAZIALE E CULTURALE DELLA POSTMODERNITÀ

Indice Marc Augé: uno sguardo al mondo contemporaneo Dal luogo al nonluogo Nonluoghi: caratteristiche generali L’individuo nei nonluoghi Nonluoghi turistici E vicino a noi? Il “Designer Outlet” di Serravalle Scrivia Nonluoghi: approcci differenti Conclusione e prospettive per il futuro

Marc Augé: uno sguardo al mondo contemporaneo

Marc Augè: “la surmodernità” è definita come modernità portata all’eccesso dovuto alla trasformazione accelerata di tre elementi. TEMPO Tempo ≠ principio di intelligibilità. Eccesso di eventi. Accelerazione della storia. SPAZIO Restringimento del pianeta (esplorazione e globalizzazione). Sovrabbondanza spaziale (aumento riferimenti immaginifici). Produzione di nonluoghi. INDIVIDUO Produzione individuale di senso. Percezione della storia. Problema del senso del presente.

Dal luogo al nonluogo

Luogo antropologico vs nonluogo Luogo come principio di senso per coloro che l’abitano. Luogo come principio di intelligibilità per coloro che l’osservano. Identitario (indentità individuale e collettiva). Relazionale (comunità/gruppo). Storico (memoria). Aeroporti, stazioni ferroviarie, centri commerciali, strutture per il tempo libero. Spazi creati per la circolazione di beni e persone. Non identitario (identità individuale assente). Non relazionale (incrocio di traiettorie). Storia assente.

Nonluoghi: caratteristiche generali

Eccesso semantico = horror vacui Il testo Concetto mutuato dalla semiotica che si riferisce ad un qualsiasi insieme di segni che viene interpretato da un qualsiasi lettore secondo le proprie conoscenze. Nonluoghi spazi sovraccarichi di segni ed i testi utilizzati essenzialmente di due tipi Modalità d’uso Prescrizione. Proibizione. Informazione. Creazione di percorsi di circolazione precostituiti. Interazione con persone “morali” o “istituzionali”. Citazione simbolica Ricostruzione di luoghi tradizionali della socialità occidentale. Simbolizzazione (potere metaforico elevato). Obliterazione dell’incertezza del mondo esterno. Ampio utilizzo di stereotipi e riferimenti attinti dall’immaginario collettivo. Eccesso semantico = horror vacui

L’individuo nei nonluoghi

Contrattualità solitaria Spazio creato per un determinato fine (trasporto, transito, commercio, tempo libero). Socialità provvisoria. Relazione che gli individui intrattengono con questo spazio (no socializzazione organica). Contrattualità solitaria Relazione in cui l’individuo sperimenta l’identità collettiva di passeggeri e clienti. Il contratto si stabilisce attraverso le modalità d’uso: il biglietto, il tagliando del pedaggio, il carrello della spesa, etc. (prove di adesione al contratto). Obliterazione dell’identità personale per accogliere l’identità collettiva fabbricata dai testi e che produce “l’uomo medio”. Standardizzazione, omologazione, disidentificazione, leggerezza. Percorsi del consumo che non creano né identità particolare né relazione autentica, ma solo solitudine e similitudine. Incontro tra individuo e immagine di se stesso. Nonluogo dominato dal paradosso.

Nonluoghi turistici

Ansia e nostalgia per l’autentico Spazio turistico: archetipo del nonluogo Dispositivo culturale che utilizza il testo. Ricostruzione attinta dalle immagini stereotipo. Citazione come fine. Proiezione della società di partenza. Viaggio = Verifica. Invasione del quotidiano. Negazione del viaggio inteso come incontro con l’Altro e l’Altrove. Vittoria del testo sul contenuto (postmodernità). Spazi liminali,esoneranti, anti-identitari. Turismo moderno come sperimentazione dell’alterità. Geografia dell’Altro e Altrove. Arricchimento umano e simbolico. Identità nella relazione, luogo antropologico. Turismo postmoderno come geografia del segno turistico e della solitudine. Abolizione della distanza, identità come souvenir, relazione con l’immagine. Ansia e nostalgia per l’autentico Parchi tematici Romantic gaze

E vicino a noi? Il “Designer Outlet” di Serravalle Scrivia

Presenza di testi in autostrada. Cosmologia del nonluogo. Percorso autostradale che aggira le città ma ne commenta i punti più importanti. L’uso di testi rende più familiari ad accoglienti luoghi che rivelano la concreta progettualità reticolare dell’uomo. Assenza di qualsiasi forma di degrado e differenziazione abitativa. Utopia sociale e democratica. Differenziazione legata ai marchi. Cosmologia del consumo. Area pedonale: distacco dal mondo e sicurezza. Morfologia urbana che riduce lo sforzo orientativo. Disidentificazione e abolizione della distanza. Democratizzazione del consumo: chiave del successo. Emozione alla vista dell’ingresso: mondo chiuso e separato sia spazialmente che temporalmente. Marketing esperienziale: incontro emozionale e spettacolarizzazione della merce. Moda come amplificatore sociale dell’immaginario collettivo. Interprete del presente. Moda come proposta di precisi modelli, lifestyles per colmare vuoto di identità. Valore di scambio ha azzerato valore d’uso (Altman). Ricostruzione dell’ambiente ligure con richiami evidenti alla spazialità urbana. (panchine, lampioni, aiuole). Assenza di segni che rinviano al tempo: tempo come perenne spinta al rinnovamento. I nonluoghi non hanno passato, vivono al presente.

Nonluoghi: approcci differenti

Supermerci Labirinti Postmodernità Approccio che considera i nonluoghi come luoghi di consumo, merci-contenitori. Uomo nomade. Consumo come nuova modalità di costruzione dell’identità. Complementarietà di immagine e consumo. Cosmologia del riconoscimento. Supermerci come luoghi antropologici. Identità come specifica sintassi merceologica. Corpo come nuovo luogo di scambio di informazione. Individuo protagonista di nuove trasformazioni (figura dell’eccesso). Approccio simbolico che vede i nonluoghi come moderne incarnazioni sia architettoniche che esistenziali del labirinto. Figura legata a luoghi intricati, smarrimento. Mito del Minotauro. Metafora della ragione che intrappola la follia. Logos/Kaos. Labirinti della modernità:città, internet, etc. Nonluoghi come labirinti. Struttura a rete, emblema del confronto Realtà/Rappresentazione. Labirinto come rito in cu si sperimenta la perdita del sé e la rinascita. Postmodernità Epoca liminale in cui la simbolizzazione dell’immagine si fa categoria interpretativa.

Conclusione e prospettive per il futuro

Terrorismo Immigrazione Nonluoghi come correlativo oggettivo del collasso spazio-temporale postmoderno. Spazialità postmoderna: ricostruzione allegorica, separatezza, trionfo dell’immagine. Nuova modalità di pensare l’Altro e l’Altrove. Influenza sull’identità. Terrorismo Attacco a roccaforti dell’occidentalità. Boicottaggio fisico e simbolico. Rifiuto dell’artificializzazione dell’esistenza e della manipolazione. Nonluoghi negazione di nuove forme di socializzazione. Immigrazione Abolizione della distanza = mutazione del concetto di frontiera. Pianeta luogo di passaggio. Problema dell’identità. L’uomo postmoderno si ritrova a vivere entro la mitica caverna. La speranza è che non si trovi a vivere una non esistenza.