UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Della Bonifica Renana. Osservando una carta fisica o una foto dal satellite si può notare come il territorio della nostra regione si articoli in tre fasce.
Advertisements

Lombardia.
LOMBARDIA.
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
CUBA.
Presentazione di Vitozza
IL LAZIO di Bernardi Leonardo.
UMBRIA di Gianluca Schirato.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
LA TOSCANA.
Trionfo di natura e cultura
Valle D'Aosta.
VIENNA.
IACE Summer Program 2012 Un’estate a “Narnia”.
Perugia.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
L'UMBRIA Superficie: km² Abitanti: ( )
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
Lombardia “Una regione per fare”.
La Francia INTRODUZIONE:
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Il parco nazionale d'Abruzzo.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
LAZIO.
L'UMBRIA Superficie km² Abitanti ( )
Informazioni generali
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
Trentino Alto Adige.
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
SICILIA = Trinacria dai greci, cioè isola a “tre punte”
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
Calabria La Calabria è una regione dell’ Italia meridionale. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia.
L’Umbria dal satellite
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
MARCHE Zona di confine del Sacro Romano Impero.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
IL LAZIO.
Le Marche L’origine del nome ‘Marche’ risale all’antica lingua germanica in cui ‘mark’ vuol dire ‘confine’. Ha un territorio prevalentemente collinare.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
Roma : Capitale dell'Italia
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Sicilia Superficie km² Montagna 24,4% Collina 61,4% Pianura
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Stati Uniti d'America.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
ad alcune Perle del Centro Italia
FIUMI E LAGHI I laghi più estesi del nostro Paese si trovano soprattutto a nord. Il lago più grande d’Italia è il Lago di Garda. I fiumi sono presenti.
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
2. L'EUROPA E L'ITALIA: fiumi, mari e laghi.
L’UMBRIA.
Viaggio d’istruzione in Umbria Il 4 aprile 2016 siamo partiti per un viaggio d’istruzione in Umbria.
Viaggio d’istruzione in Umbria 4-6 aprile. L’Umbria.
Infrastrutture Fibra ottica Scuola digitale Banda LargaBanda Larga SviluppoSviluppo CrescitaCrescita ImpresaImpresa Fibra ottica Scuola 2.0 Servizi Rete.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
 L' Umbria (pron. [ ˈ umbrja]) è una regione dell'Italia centrale di abitanti, posta nel cuore della penisola. Con una superficie di km²,
Transcript della presentazione:

UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini (M. Vettore, vetta più alta, 2476 m). Colline: Valle Umbra e Val Tiberina. Fiumi: Tevere che attraversa l’Umbria da Nord a Sud e raccoglie affluenti, tra cui il Nera. Inoltre il Velino che forma la Cascata delle Marmore. Laghi: Trasimeno (4° d’Italia per estensione).

CLIMA E VEGETAZIONE Non avendo sbocchi sul mare, non si avvale dell’azione mitigatrice del Mediterraneo. I venti provenienti dal Tirreno rendono dolce il clima. Nelle zone centrali il clima è più rigido. Si può trovare un’area quasi mediterranea, dove cresce l’ulivo.

INSEDIAMENTI Provincie: Terni e Perugia (capoluogo di regione). Città importanti: Gubbio, Spoleto, Todi, Foligno, Assisi, Norcia e Castiglio del Lago. La densità abitativa non è molto alta (107 ab/km²) anche a causa di una forte emigrazione. La città di Perugia è di origine etrusca.

Assisi: La basilica di San Francesco e altri siti francescani. SITI UNESCO Assisi: La basilica di San Francesco e altri siti francescani. Il centro del potere longobardo in Italia.

RISORSE TURISTICHE NATURALI Un terzo dell’Umbria è’ ricoperto di boschi. Oltre al Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ci sono 7 parchi regionali, con un forte interesse per la tutela del territorio. Parco regionale di Colfiorito: è esteso per 338 ha, è un altopiano con 7 conche pianeggianti (antichi bacini lacustri) ad un’altitudine di 800 m. Una palude fa da area di sosta per uccelli migratori (anatre e aironi).

RISORSE TURISTICHE CULTURALI I borghi medievali: nel Medioevo le popolazioni si spostarono dalle Valli verso le zone elevate creando borghi fortificati (viti e ulivi). Nei centri si svolgono le rievocazioni storiche tra cui la corsa dei Ceri di Gubbio. Centri religiosi: ad Assisi si trova la Basilica di San Francesco (affreschi di Giotto). Manifestazioni musicali: Spoleto è la sede del festival dei Due Mondi. Umbria Jazz, che propone concerti di musica Jazz e blues. Spello è una cittadina ricca di testimonianze romane dal Periodo di Augusto (anfiteatro e acquedotto). A Giugno si tiene l’Infiorata del Corpus Domini.

PERUGIA Perugia è il capoluogo dell’Umbria. Gode di un clima temperato. Città d'arte, ricca di storia e monumenti, fondata dagli Etruschi, è polo culturale ed economico della regione, meta turistica e sede universitaria. Tra i monumenti più prestigiosi vi sono la Cattedrale di San Lorenzo e il gotico Palazzo dei Priori, che ospita la bellissima sala dei Notari.