Istituto Comprensivo N. 7 Orsini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE DEL CAMERUN
Advertisements

Elia, Alessia, Asia. Storia della bandiera La bandiera dell'Algeria è un bicolore verde (lato dell'asta) e bianco, al centro del quale sono presenti una.
L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
Il Benin.
ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI PORTOGALLO.
IL CIAD.
Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
LA RUSSIA.
Carta fisica 1.
CUBA.
ARABIA SAUDITA POSIZIONE: Si trova in medio oriente Confina:
IL CIAD.
AFRICA.
GLI UOMINI DELLA PACE THOMAS SANKARA 1. Thomas Sankara 2. Nasce nel 1949 da una famiglia cattolica e è stato un politico burkinabè. La sua politica si.
FRANCIA.
CAPO VERDE Dati generali Nome Paese Capo Verde, Cabo Verde
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
L’Africa Si presenta nelle forme
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Un piccolo stato in un grande continente
Brasile Classe III B.
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
La Namibia.
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
Egitto.
MAROCCO.
L’AFRICA CENTRO-OCCIDENTALE
di K. A. A. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. a.s. 2012/2013
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
Etiopia.
La Nigeria Il territorio La popolazione L’economia.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
La penisola Iberica Gabriele
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini – C.T.P. Anno Scolastico 2011/12
Senegal La bandiera attuale del Senegal è stata adottata nel E’ un tricolore a bande verticali tutte uguali una verde, una gialla con al centro una.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
L'africa del Sahel DOVE:
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
LA LIBIA.
REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO Territorio Clima Bandiera Confini
NIGERIA.
Tunisia.
Il mio Senegal a cura di Fall Abdoulaye Menù.
SENEGAL.
IL MALI.
MAROCCO Bandiera del Marocco.
Burkina Faso.
MAROCCO.
TITOLO:TOGO.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO
SENEGAL. SENEGAL Continente : Africa Superficie : kmq Popolazione : Capitale : dakar Governo : republica Costituzione : 1963 approvata.
Pakistan La bandiera pakistana venne disegnata da Muhammad Ali Jinnah, e venne adottata con l'indipendenza del Pakistan, il 14 agosto La bandiera.
Continente : Africa Superficie : km² Popolazione : Capitale : Bissau Governo : Repubblica presidenziale Costituzione : dal 1991 Festa.
Khanam Masuma Continente : Asia. Superficie : km. Popolazione : Abitanti. Capitale : Dacca. Governo : Repubblica Parlamentale. Costituzione.
BURKINA FASO.
Continente : Africa Superficie : Kmq Popolazione : Capitale : Yamoussoukro Governo : Repubblica Costituzione : 1 agosto 2000 Festa.
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
GERMANIA.
L’AMERICA DEL NORD Lavoro di: Andrea Mora, Federico Sellini, Filippo Lancetti, Matteo Fada.
REPUBBLICA SUDAFRICANA
NIGER N: Algeria – Libia S: Benin – Nigeria O: Mali – Burkina Faso
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo N. 7 Orsini Burkina Faso Istituto Comprensivo N. 7 Orsini C.T.P Anno scolastico 2011/12

Dati amministrativi Politica Geografia Nome ufficiale Burkina Faso Lingua ufficiale Francese Capitale Ouagadougou Politica Forma di governo Repubblica Presidente Blaise Compaore Valuta Franco CFA (1€ = 655 CFA) Geografia Totale superficie 274.200 kmq Abitanti 15.224.700 Continente Africa

Bandiera: è composta da due bande orizzontali di pari dimensioni,rosso e verde con una stella gialla a cinque punte nel centro Religione: Islamica 50%; cristiana 30% Il restante 20% è costituito principalmente da seguaci delle religioni africane tradizionali animiste Principali città: Bobo-Dioulasso, Koudougou, Ouagadougou, Ouahigouya, Banfora

Confini Confina con: Mali al nord Niger ad est Benin a sud-est Il Bukina Faso è situato nell’Africa occidentale. Confina con: Mali al nord Niger ad est Benin a sud-est Togo e Ghana a sud Costa d’Avorio a sud-ovest. È privo di sbocchi sul mare.

Territorio metri di altitudine, delimitato a - È un bassopiano di circa 300 metri di altitudine, delimitato a sud da rilievi poco elevati. - È attraversato da tre rami superiori del fiume Volta: Il Volta Nero Il Volta Rosso Il Volta Bianco Per questi fiumi, il Burkina Faso era denominato Repubblica dell’Alto Volta dal 1960 al 1984

Clima Ci sono due stagioni distinte: Il clima del Burkina Faso è principalmente tropicale. Ci sono due stagioni distinte: - La stagione delle piogge, da maggio a settembre con precipitazioni comprese fra i 600 e i 900 mm; - La stagione secca, in cui soffia l'harmattan, un vento secco e caldo proveniente dal Sahara.

- lotta alla corruzione 11 dicembre 1958: L’Alto Volta ottiene l’Autogoverno diventando una repubblica membro della Comunità Franco Africana 1960: la Francia concede l’indipendenza 1966: il primo colpo di stato porta al potere i militari. 1980: il secondo colpo di stato di Saye Zerbo 1983: L’ arrestato di Thomas Sankara causa una rivolta popolare Sankara diventa presidente. L’Alto Volta cambia nome in Burkina Faso. Sankara attua numerose riforme sociali: - lotta alla corruzione - 10 litri di acqua e 2 pasti al giorno per tutti - costruzione di un centro sanitario in ogni villaggio - denuncia dell’AIDS - proposta di cancellare il debito internazionale 1987: Thomas Sankara viene fatto uccidere dal suo vice Blaise Compaore che ha instaurato un regime militare tuttora vigente.

Economia Si basa sull’agricoltura: L’allevamento di: miglio, mais, sorgo destinati all’autoconsumo cotone per l’esportazione L’allevamento di: bovini ovini praticato dalle popolazioni del nord. permette di esportare la carne in altri paesi africani. Nel sottosuolo si trovano: rame ferro manganese oro L’industria è poco sviluppata.