Le policy universitarie in materia di Accesso Aperto alla scienza: l’esperienza dell’Università di Trieste Introduzione Roberto Caso Università degli Studi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Advertisements

Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
PROGETTO PER LO SVILUPPO DEL MERCATO ELETTRONICO PER LE IMPRESE
GOVERNATORE SALVO SARPIETRO PER CONOSCERE LA ROTARY FOUNDATION
Uniniziativa di editoria accademica OA nel repository istituzionale Servizi bibliotecari – Università di Bergamo.
GUERRA ISRAELE - PALESTINESE
7.1-Pianificazione della realizzazione del prodotto
La certificazione dei Sistemi di Gestione per la qualità
Lanalisi di un bilancio comunale. 31/12/20132 Fonti normative: Il sistema di bilancio include, a livello di previsione : –La Relazione Previsionale e.
Il sistema finanziario
angelo mari - programmazione e direzione - a.a
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
Mario Miscali - Diritto Tributario 2013
I REDDITI FONDIARI (artt TUIR)
L’IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO
REDDITI D’IMPRESA.
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
La ricerca ISFOL In Open Access Verona, Job Orienta, 25 novembre 2010 Struttura di comunicazione e documentazione Istituzionale Valeria Cioccolo.
Seminario Ciber – Amalfi 12 giugno 2008 LOpen Archive dellIstituto Superiore di Sanità Franco Toni.
Economia della conoscenza: una nuova qualità nella relazione tra editori e biblioteche Giuseppe Vitiello NATO Defense College.
PON FSE 2007/20131 PON I docenti e il Life Long Learning Programmazione 2007/2013 MIUR – Dip per la Programmazione, Direzione Generale Affari.
Futuro Cereali nelle Marche
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
Sessione “Università” - Introduzione
OpenAIRE: aggiornamenti sul progetto 17 giugno 2011 – Open Repository Day.
Repository Istituzionale Pubblicazioni Ricerca CILEA - 13 giugno 2011 Università Cattolica del Sacro Cuore.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Scienze umane e Open Access: l’esperienza di riviste UNIMI
Seminario regionalePalermo, 13 marzo La dimensione sociale dellinnovazione tecnologica La Sicilia verso la specializzazione intelligents. Il ruolo.
L'impatto collettivo nei progetti di intervento sociale Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero Roma, 14 giugno 2013.
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
Open Knowledge: le potenzialità e i limiti della rete per il sapere Luciano Paccagnella Dipartimento di scienze sociali Università di Torino
Problemi e prospettive in Italia di Anna Maria Tammaro Progetto realizzato dal Gruppo di lavoro Periodici elettronici.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Tendenze normative nel campo dellOpen Access: una ricognizione comparata Roberto Caso.
Il progetto Tessera Sanitaria
Settembre 2013 Che sarà, che sarà, che sarà Che sarà della mia vita chi lo sa.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
L’approccio della Commissione Europea nei confronti dell’Open Access
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
PROBLEMATICHE OPEN ACCESS POLITECNICO DI BARI Politecnico di Bari DIFFICOLTA PROMOZIONE DELLOPEN ACCESS Rapidità obsolescenza dei risultati scientifici.
A. Pullia LNGS 4 Sett INCONTRO CON I REFEREES DI MOSCAB DEL 4 SETT PICCOLE NOVITA RISPETTO ALLE RICHIESTE DI LUGLIO. -COLLABORAZIONI. -STATO.
Beni comuni e diritti sociali
Da baco a farfalla: metamorfosi di una biblioteca
Iniziative Open Access al CNR
Grandezze elettriche.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Caricamento del PDF e adesione alla policy Open Access di UNIMI Policy OA di Ateneo.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
GNP 2015 Alessandro Bugli. Sinergia tra fondi pensione e forme sanitarie integrative Ci sono le condizioni per far welfare e far gravare nuovi contributi.
IL TRATTATO TRANSATLANTICO SUL COMMERCIO E GLI INVESTIMENTI (TTIP) Arzerello di Piove di Sacco (Pd) – 17 novembre 2015 Veneto Agricoltura - Europe Direct.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Capitolo I Il futuro. Per Darnton l’obiettivo delle biblioteche, in particolare quelle di ricerca, è aprire il patrimonio bibliografico e renderlo accessibile.
Pilot post-grant FP7 Le azioni dell’Università degli Studi di Milano.
Risorse accademiche ad accesso aperto in rete
Transcript della presentazione:

Le policy universitarie in materia di Accesso Aperto alla scienza: l’esperienza dell’Università di Trieste Introduzione Roberto Caso Università degli Studi di Trento Delegato della Rettrice per l’Open Access e le politiche contro il plagio

Si può fareeeee! Caso - Trento

Lo stiamo già facendo Unitn-eprints Research Unitn-eprints PhD Ripubblicazione, pubblicazione di monografie Caso - Trento

L’ordine del ragionamento 1.Si può fare (ma non si fa ancora abbastanza) 2.Si deve fare 3.Come si deve fare Caso - Trento

1 5

Paradossi L’autore scientifico non compete sul mercato del denaro ma su quello della reputazione L’università paga l’autore scientifico per la creazione dell’opera L’autore cede gratuitamente e senza negoziazione il copyright/diritto d’autore L’autore scientifico presta gratuitamente l’opera di revisore Caso - Trento

Paradossi L’editore vende alle università le opere prodotte dagli autori L’opera è protetta da copyright, circola solo presso le biblioteche (e i singoli privati) che hanno denaro per acquisire le risorse bibliografiche Caso - Trento

Oligopoli Tutti gli autori vogliono pubblicare nelle riviste più prestigiose, tutti i lettori voglio disporre delle riviste più prestigiose: barriere all’entrata nel mercato Più del 40 % dei periodici scientifici è nelle mani di tre grandi editori commerciali Caso - Trento

Le banche dati scientifiche Dalla vendita alla licenza Bundling Potere contrattuale e di mercato Caso - Trento

Open Access ovvero rimuovere le barriere per il lettore Economiche Tecnologiche Giuridiche Caso - Trento

Scopi Etica/democrazia Progresso/innovazione Concorrenza vs monopolio Caso - Trento

Vantaggi Studi empirici Vantaggio in termini di impatto Caso - Trento

Una questione di standard tecnologici Non è la stessa cosa che mettere semplicemente un testo su una pagina Web Rende il contenuto intercettabile dai motori generalisti (ad es. Google, Yahoo) e scientifici (ad es. Google Scholar) Caso - Trento

Ad es. Caso - Trento

Unitn-eprints Research Caso - Trento

Due vie Gold Road Green Road Caso - Trento

Due tipologie Gratis OA (accesso gratuito) Libre (accesso libero dalle principali restrizioni di copyright e contrattuali) Caso - Trento

Tutti uniti… … ma in ordine sparso verso la meta Caso - Trento

I dubbi del decisore: quale policy? Green/gold Libre/gratis Solo articoli/o anche altro (tutto) Solo pubblicazioni/o anche dati Caso - Trento

Un processo sistemico Unione Europea Stato/Governo Soggetto finanziatore Soggetto finanziato Caso - Trento

Un successo parziale Crescita rapida negli ultimi 10 anni Ma solo una parte della scienza è OA (secondo alcuni studi il 20 % della produzione annuale) La scienza chiusa è ancora dominante Caso - Trento

2 Caso - Trento

Caso - Trento

Green: USA/Spagna/Germania Usa (2008): finanziamento pubblico; obbligo di ripubblicare in archivio OA; embargo max 12 mesi Spagna (2011): finanziamento pubblico; pubblicazioni su periodici; obbligo di ripubblicare; embargo max 12 mesi; processi di valutazione Germania (2013): finanziamento pubblico; contributi su periodici; diritto inderogabile di ripubblicazione per scopi non commerciali Caso - Trento

Il nocciolo duro delle leggi Finanziamento pubblico Contributi/pubblicazioni su periodici Embargo Caso - Trento

Art. 4 della legge 7 ottobre 2013, n I soggetti pubblici preposti all’erogazione o alla gestione dei finanziamenti della ricerca scientifica adottano, nella loro autonomia, le misure necessarie per la promozione dell’accesso aperto ai risultati della ricerca finanziata per una quota pari o superiore al 50 per cento con fondi pubblici, quando documentati in articoli pubblicati su periodici a carattere scientifico che abbiano almeno due uscite annue. I predetti articoli devono includere una scheda di progetto in cui siano menzionati tutti i soggetti che hanno concorso alla realizzazione degli stessi. L’accesso aperto si realizza: a) tramite la pubblicazione da parte dell’editore, al momento della prima pubblicazione, in modo tale che l’articolo sia accessibile a titolo gratuito dal luogo e nel momento scelti individualmente; b) tramite la ripubblicazione senza fini di lucro in archivi elettronici istituzionali o disciplinari, secondo le stesse modalità, entro diciotto mesi dalla prima pubblicazione per le pubblicazioni delle aree disciplinari scientifico-tecnico-mediche e ventiquattro mesi per le aree disciplinari umanistiche e delle scienze sociali. 2-bis. Le previsioni del comma 2 non si applicano quando i diritti sui risultati delle attività di ricerca, sviluppo e innovazione godono di protezione ai sensi del codice di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30; Caso - Trento

Norma programmatica obbligatoria “I soggetti pubblici preposti all’erogazione o alla gestione dei finanziamenti della ricerca scientifica adottano, nella loro autonomia, le misure necessarie per la promozione dell’accesso aperto…” Caso - Trento

Italia Finanziamento pubblico/articoli su periodici No risorse finanziarie Green: termini massimi Caso - Trento

Unione Europea Raccomandazione 2012/417/UE FP7 (programma pilota); Horizon 2020 European Research Council Caso - Trento

3 Caso - Trento

La competizione e il gioco di squadra Caso - Trento

Policy: precursori Firenze Torino Trieste Caso - Trento

Rileggendo con attenzione… Il modello USA La responsabilità del soggetto finanziato e dell’autore Caso - Trento

Precursori: ad es. Units Inserimento nei processi di censimento/anagrafe (e valutazione) della produzione scientifica Deposito immediato ad accesso chiuso Pubblicazione in accesso gratuito o libero dopo verifica con l’aiuto dell’ateneo dello status dei diritti d’autore E non solo: University press Caso - Trento

Quello che il diritto (non) può fare Caso - Trento

Formazione Organizzazione Etica Caso - Trento

Indovina… “il sistema delle carriere universitarie sostenga e premi i ricercatori che aderiscono a una cultura di condivisione dei risultati delle proprie attività di ricerca, in particolare assicurando l’accesso aperto alle loro pubblicazioni nonché sviluppando, incoraggiando e utilizzando nuovi modelli alternativi di valutazione delle carriere, nuovi criteri di misurazione e nuovi indicatori” Caso - Trento

Grazie! Caso - Trento