S CUOLA P RIMARIA RONTA “ ANNALENA TONELLI ” PROGETTO DI PLESSO “ PASSO DOPO PASSO…CON I PIEDI PER TERRA” ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Progetto Educativo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Advertisements

DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
Calenzano, 21 ottobre 2013 Un passo dopo laltro si va lontano Francesca Brunetti.
Benvenuti, ai più piccini e bentornati, ai più grandini ...
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Presentazione Progetto Natale 2006
PROGETTI DI PLESSO.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Anno scolastico DALLA SCUOLA DELLINFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Associazione di promozione sociale costituita ai sensi della Legge 7/12/2000, con sede a Genova, via Bologna,86.
PROGETTO PILOTA SULL’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
Progetto R/Evolution Care. Il Progetto R/Evolution Care nasce dallidea di rivoluzionare la lotta alla dispersione scolastica attraverso un nuovo modo.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Scuola primaria A. Ricchi Anno scolastico 2011\12.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
I passi da fare per il Pedibus
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Usr Emilia-Romagna – Usp Bologna Provincia di Bologna
I CIRCOLO DIDATTICO CITTA DI PAGANI DESTINATARI: ALUNNI CLASSI TERZE E QUARTE PLESSI MANZONI E RODARI DENOMINAZIONE PROGETTO: TEATRO IN LINGUA INGLESE.
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Educazione alla sicurezza e alla segnaletica stradale
AREA DISABILI SERVIZI E INIZIATIVE
“LO SCRIGNO DEI DIRITTI”
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
CONCERTO DI NATALE 17 dicembre 2011
POF infanzia…in sintesi
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
COMPRENSIVO ISTITUTO COMMENDA RENDE (CS) ROvella Plesso.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
«Qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola» «Giovani sani che vanno a scuola tendono ad imparare.
IO, TU E… GLI ALTRI.
Andiamo alla scuola primaria
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Torna alla prima pagina IL PROGETTO PIEDIBUS. Torna alla prima pagina E’ UN AUTOBUS UMANO FATTO DA UNA CAROVANA DI BAMBINI IN MOVIMENTO ACCOMPAGNATI DA.
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città I genitori, la scuola, la circoscrizone, il comune … Progetto piedibus –
La conversione ecologica potrà affermarsi solo se apparirà socialmente desiderabile Alex Langer.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
Passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo.
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
Vieni con noi ? Io vado a piedi e tu? SCUOLA PRIMARIA “ALDO MORO” CASAGLIO a.s. 2011/2012.
Transcript della presentazione:

S CUOLA P RIMARIA RONTA “ ANNALENA TONELLI ” PROGETTO DI PLESSO “ PASSO DOPO PASSO…CON I PIEDI PER TERRA” ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Progetto Educativo di Plesso alla Mobilità Sostenibile e alla Cittadinanza Partecipata

Progetto di Plesso si articolerà in tre diversi momenti che abbiamo denominato: “ CON I PIEDI PER TERRA E …GLI OCCHI AL CIELO” “ PASSO DOPO PASSO…ATTRAVERSO LE STAGIONI” “PASSO DOPO PASSO…RIPER…CORRENDO IL QUARTIERE IN SICUREZZA”

Il primo momento sarà dedicato al Presepe Vivente proponendo la natività di Gesù. Anche quest’anno verranno attivati laboratori e gruppi di lavoro per il suo allestimento, preparazione di costumi e sceneggiatura.

Il secondo momento del progetto è dedicato alle uscite in camminata per ammirare il cambiamento dell’ambiente che ci circonda nell’alternarsi delle stagioni.

Attraverso le escursioni gli alunni impareranno ad analizzare le diversità dell’ambiente attraverso l’osservazione dei colori, dei suoni e degli odori nelle diverse stagioni.

Il terzo momento è dedicato al Piedibus e ai laboratori di educazione stradale con un momento conclusivo che prevede una PASSEGGIATA PER LE FAMIGLIE riper..correndo il quartiere.

Il piedibus è un’esperienza di passaggio che oltre a contribuire alla mobilità sostenibile e alla sicurezza sulle strade, tende a migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente urbano., educando alla cura del proprio ambiente e di sé, accrescendo le occasioni di apprendimento esperienziale dei ragazzi. L’educazione alla mobilità e alla sicurezza stradale si esprime attraverso l’agire educativo e l’educare agendo.

A BITUARE I BAMBINI A MUOVERSI A PIEDI È UN MODO PER RENDERE LA CITTÀ PIÙ VIVIBILE, MENO INQUINATA E PERICOLOSA. I L PIEDIBUS PERMETTE DI : SOCIALIZZARE RIAPPROPRIARSI DEL PIACERE DI CAMMINARE DIVENTARE UTENTI CONSAPEVOLI DEI PERICOLI DELLA STRADA CONSOLIDARE ABITUDINI PER UNA BUONA SALUTE CONTRIBUIRE ALLA CRESCITA DELL’AUTOSTIMA E DEL BENESSERE PSICOFISICO CONTRIBUIRE ALLA RIDUZIONE DELL’INQUINAMENTO FAVORIRE L’AUTONOMIA DI OGNI BAMBINO

ADOZIONE DEL SOTTOPASSAGGIO GLI ALUNNI E I GENITORI ADERISCONO AL PROGETTO DI BONIFICA E RISANAMENTO DEL SOTTOPASSAGGIO PEDONALE DI RONTA PASSEGGIATA AL SOTTOPASSAGGIO DI RONTA LABORATORI CREATIVI PER COSTRUIRE NUOVE STORIE E IMMAGINI.

IN COLLABORAZIONE CON L ’ ASSOCIAZIONE C ONTROVENTO, IL C OMUNE DI C ESENA E LA R EGIONE. LABORATORI POMERIDIANI DI PITTURA PASSO DOPO PASSO …COLORIAMO IL SOTTOPASSO.