L’ANALISI DELLA SCRITTURA cosa vuole rilevare il livello raggiunto nel processo di apprendimento della scrittura N.B. non è una valutazione di tipo didattico
Analisi del processo Quanti sono gli elementi all’interno della parola Quali sono gli elementi all’interno della parola L’ordine sequenziale in cui sono posti Come si rappresentano
Risultato dell’analisi qualitativa Quattro livelli di apprendimento della scrittura: 1. Livello preconvenzionale 2. Livello sillabico 3. Livello sillabico-alfabetico 4. Livello alfabetico
Livello preconvenzionale I bambini non hanno ancora acquisito che i segni-grafemi rappresentano i suoni-fonemi della lingua. Non si trovano lettere corrispondenti al valore sonoro convenzionale delle parole richieste.
Livello sillabico I bambini scrivono un segno-grafema per ciascuna sillaba della parola. L’attività fonologica non è completa perché non sanno rompere le parole nelle unità minime, i fonemi.
Livello sillabico-alfabetico I bambini scrivono mantenendo caratteristiche sia del livello sillabico, sia del livello alfabetico successivo. Si trovano in una fase di passaggio tra competenza fonologica globale e analitica.
Livello alfabetico I bambini scrivono mantenendo solo la struttura della sillaba piana; le sillabe complesse vengono scritte in modo ridotto.
Lavoro e gioco di gruppo I bambini verranno suddivisi in gruppo secondo il livello raggiunto nella scrittura Per ogni gruppo verranno proposte attività metafonologiche più indicate