I tagli al coltello in cucina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
unità didattica 1 Le piante sulla nostra tavola
Advertisements

Era un ladro così grasso che la polizia non riuscì a circondarlo.
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Tarassaco bollito Foglie e radici di tarassaco,sale,olio extravergine d’oliva,aceto di mele. Dopo aver raccolto il tarassaco,separare le foglie dalle radici.
LE TRADIZIONI SULLA TAVOLA
La mia ricetta!!! La classe 2° C della scuola secondaria ‘Agostino Rigato’ di primo grado di Villatora presenta le sue ricette.
Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti
VISITA AD UNA DITTA ORAFA Questa attività didattica si è svolta in un laboratorio scientifico in 4 lezioni coinvolgendo le classi terza e quarta.
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
Ricette di pesce dal mondo Ins
Risotti Si utilizza sempre riso Carnaroli.
I Fondi.
ALCUNI METODI DI COTTURA.
Verdure.
MI DIVERTO IN CUCINA.
Manuale di affettamento del Jamón Ibérico. Zone del jamón.
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
PROCESSI DASTRAZIONE PER INDUZIONE Il concetto di operazione.
MENU primavera – estate
LE SALSE.
Il taglio dei legumi crudi in Cucina
La Selvaggina.
LE TECNICHE DI TAGLIO GUIDA DI CUCINA E RISTORAZIONE PER PRINCIPIANTI
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Il Club Frimousse nelle scuole di Bresso 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta con ricotta e spinaci Pasta con prosciutto e.
I fondi di cucina Definizione: preparazione indispensabile alla realizzazione di salse, essenze di accompagnamento, jus ecc. per la riuscita di un buon.
IL VERDURARIO Un anno di sorprese
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !
PREPARIAMO GLI INGREDIENTI ….. IMPASTIAMO … .. LAVORIAMO...USIAMO I COPPAPASTA …
Fumetto di pesce Il fumetto di pesce viene utilizzato per la cottura di pesci e la preparazione di zuppe e salse, risotti a base di pesce Il fumetto di.
PRESENTA.
Avanzamento con clic del mouse
Il formaggio è un alimento ad alto valore nutritivo ricavato dalla coagulazione del latte. È una materia viva, pertanto ha una durata limitata e deve.
Cucina senza senza Cucina senza senza con Irene Dalla Padella alla Rete.
ICS CROCI Scuola Primaria Don Milani Paderno Dugnano
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Ciao, io sono Pomina e ora ti presento tutti i gruppi degli alimenti!
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
È un contadino anziano che sparge i semi nella terra.
Contorni.
Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA Le verdure hanno poche calorie, perciò sono già “light” per conto loro, ma in queste preparazioni sono.
Fondo bianco comune Ingredienti
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
CASEUOLA (per 4/6 persone)
Avanzamento con clic del mouse L’omelette alle ver- dure è talmente co- nosciuta e semplice da fare, che sembre- rebbe superfluo far- ne una sequenza;
INGREDIENTI Sarde fresche già pulite e tagliate a metà: 600g Cipolle bianche: 600g Aceto di vino bianco: 200ml Sale e pepe Pinoli:40g Uvetta:40 g Olio.
“Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “ Pollo alla Basca Ottima ricetta suggerita dalla amica Mayte monsù Tina by Aflo.
Per fare la frittata classica bastano: uovo, sale (pepe, secondo i gusti) e olio. Davvero poco! Ma nella frittata ci può stare qualsiasi altro ingrediente.
Secondi di carne. Animali da cortile Pollo arrosto.
Antipasti.
Minestra di pollo BY: ERIC B.. Gli Ingredienti 910 grammi di pollo Otto pomodori Sei spicchi d’aglio 455 grammi di tagliatelle Un gambo di sedano Tre.
Sushi: Hosomaki al pesce spada/salmone
I prodotti vegetali.
CAPRESE CON VERDURE SALATE AL TIMO Valerie Lanzone.
Operare davanti al cliente
Contorni. Verdure Parmigiana di melanzane Parmigiana di melanzane – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 1,5 kg di melanzane 200 g di mozzarella.
Secondi di carne. Vitello Saltimbocca alla romana.
Secondi di carne. Animali da cortile Coniglio alla cacciatora.
Secondi di carne. Animali da cortile Petti di pollo alla bolognese.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
Salse.
Approfondire le basi della cucina
LA PENTOLA Ha forma cilindrica, due manici e altezza variabile, è impiegata per cuocere grandi quantità di liquidi (p.es. Brodi) oppure fondi salse e.
FEGATO ALLA VENEZIANA Il fegato alla veneziana è un tipico piatto Veneto.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
Salse Salse per primi piatti Salsa siciliana Testi a cura di Gianni Frangini.
Concetti Fondamentali di chimica
Transcript della presentazione:

I tagli al coltello in cucina Ortaggi

Brunoise Taglio piccolo regolare di 1mm Adatto a: ortaggi, radici, frutta e verdura. Dar forma regolare all’alimento, tagliare delle fette spesse 1mm, sovrapporre e tagliare a piccole strisce di 1mm, pareggiare nuovamente e effettuare un taglio di 1 mm in modo da ottenere piccolissimi quadratini uniformi.

Julienne Taglio lungo di spessore 1 mm. Taglio di circa 1 mm nel senso gambo radice, l’indice della mano sinistra spostandosi sull’ortaggio regola lo spessore della fetta. Adatto a: porro, zucchine, peperoni, sedano rapa, basilico, patate... Julienne di ortaggi e radici: tagliare gli alimenti in filamenti di 1 mm con lunghezza di 6 cm, una lunghezza superiore complicherebbe il servizio. Julienne di cipolla: Tagliare a metà la cipolla per il senso gambo-radice. Unghia: taglio di circa 1 mm nel senso opposto gambo-radice.

Chiffonade Con questo taglio si riducono insalata o verdura a foglia in strisce sottili. Adatto a: insalata o verdura a foglia. Unire le foglie a mazzetti e arrotolarle, tagliarle a striscioline sottili.

Macedonia/paesana Gli alimenti vengono tagliati prima a bastoncini con lunghezza di 4-5 mm e poi gli stessi si tagliano a dadi regolari a sezione quadrata. Adatto a diversi ortaggi, verdure e anche frutta.

Concassé di pomodoro Adatto a: pomodoro. Taglio a dadini di circa 4-5 mm. Incidere il pomodoro a croce, sbianchirlo, raffreddarlo in acqua e ghiaccio e pelarlo privandolo anche dei semi; quindi procedere col tagliarlo in 4 parti e poi a strisce sottili di circa 4-5 mm e poi a cubetti dello stesso spessore.

Mirepoix Si compone di sedano carota e cipolla, tagliati a dadi di circa 1-1,5 cm di lato con l’aggiunta di timo e lauro. Sono la base per insaporire salse e sughi. Non viene mai servita come contorno al commensale. Mirepoix magra: costituita da sedano, carota e cipolla. Mirepoix grassa: sedano, carota e cipolla con l’aggiunta di un grasso come lardo, pancetta o guanciale.

Patata tagli lunghi Sbucciare le patate e dare una forma regolare. Tagliare a fette di diverso spessore per ottenere varie tipologie di taglio lungo. Pommes Paille Sbucciare le patate e affettarle delle spessore di 1 mm; sovrapporre le fette e tagliarle dello spessore di 1mm e lunghezza 6 cm. Pomme Allumette Come le precedenti ma con spessore 2 mm Pomme Mignonnette Spessore 5 mm lunghezza 6 cm Pommes Fritte Spessore 1c m lunghezza 6 cm Pommes pont-neuf Spessore 1,5 cm lunghezza 6 cm

Patata tagli tondi Sbucciare le patate e dare una forma regolare. Pommes boulangère Sbucciare e dare forma regolare alle patate e affettare all’altezza di 5 mm Pommes chips Affettare all’altrezza di 1 mm Pommes soufflèes Sbucciare e squadrare i lati della patata e affettare all’altezza di 3 mm

Patata tagli cubici Dai precedenti tagli lunghi si possono ottenere tagli quadrati con le rispettive misure. Pommes parmentier Da mignonette ricavare cubetti con lato di 5 mm Pommes rissolèes Da pommes fritte ricavare cubetti con lato di 1 cm Pommes maxime Da pont-neuf ricavare cubetti con lato di 1,5 cm

Patata tagli torniti Tornire significa dare una forma regolare agli alimenti per migliorarne la presentazione e ottenerne una cottura uniforme. Gli scarti della tornitura possono essere utilizzati per salse, fondi o passati. Pommes olivettes Diametro 2 cm lunghezza 3 cm Pommes cocottes Diametro 2,5 cm lunghezza 4 cm Pommes nature Diametro 3,5 cm lunghezza 5 cm Pommes chateaux Diametro 4,5 cm lunghezza 6 cm Pommes fondentes Diametro 5 cm lunghezza 8 cm, poi tagliata a metà per la lunghezza Pomme mascotte Si ottengono dividendo in 4 le pommes fondentes

Patata tagli con scavino Si possono ottenere forme diverse utilizzando un apposito strumento detto “scavino”, una semisfera d’acciaio che serve per ottenere forme sferiche o ovali. Pommes petit pois Diametro 1 cm Pommes noisettes Diametro 1,5 cm Pommes parisienne Diametro 2 cm