Etiopia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
Advertisements

L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
IL MESSICO CONFINI: A NORD CON STATI UNITI,AL SUD CON GUATEMALA E BELIZE A OVEST CON L’O. PACIFICO,A EST CON GOLFO DEL MESSICO E DEL CAMPECHE. TERRITORIO:
L'Africa Confini: a nord con mar Mediterraneo; nordest con il mar Rosso; a ovest con l’oceano Atlantico; a est con l’oceano Indiano. Territorio: -la zona.
IL CANADA.
Indice Albania 1 Territorio e clima
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
LA RUSSIA.
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
CUBA.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
Thailandia Il territorio della Thailandia è montuoso a nord ovest ed è occupato nella parte centrorientale dalla vasta pianura percorsa dal fiume Menaum,
Bandiera: Cartina: Iraq.
TURCHIA.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Eritrea Mai più inginocchiati!!!
ETIOPIA Forma di governo: Repubblica Federale Democratica. Indipendenza : 24/05/1993. Superfice: Popolazione: Capitale: Addis Abeba.
Provincia più danneggiata
Un piccolo stato in un grande continente
Brasile Classe III B.
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
Realizzato da Gian Luca Pederzoli 1^gl..
L’ Arabia saudita Dati Arabia Saudita: Superficie: km²
La Namibia.
La globalizzazione.
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
MESSICO MESSICO.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
Egitto.
LIBIA TERRITORIO La Libia confina a est con l’Egitto, a sud-est con il Sudan, a sud con il Ciad e il Niger, a ovest con l’Algeria; si affaccia a nord sul.
MAROCCO.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
La Nigeria Il territorio La popolazione L’economia.
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
BRASILE.
Agricoltura.
La Lombardia !.
Senegal La bandiera attuale del Senegal è stata adottata nel E’ un tricolore a bande verticali tutte uguali una verde, una gialla con al centro una.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
LA LIBIA.
L'Egitto.
2. Parte fisica AFRICA.
NIGERIA.
A cura di Federica e Anna Maria
Il regno Unito Sara M..
La cina A cura di vanessa.
SENEGAL.
IL MALI.
Ungheria Sara M..
Islanda Sara M..
Pakistan La bandiera pakistana venne disegnata da Muhammad Ali Jinnah, e venne adottata con l'indipendenza del Pakistan, il 14 agosto La bandiera.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Transcript della presentazione:

Etiopia

BANDIERA Adottata il 6 Febbraio 1996, l’attuale bandiera riproduce la versione del 1897 I cui colori sono diventati la base dei colori panafricani presenti nelle bandiere di molti altri stati africani

IL TERRITORIO L’Etiopia confina a est con la Somalia e il Gibuti A nord con l’Eritrea A ovest con il Sudan A sud con il Kenya Un vasto altopiano formato da depositi lavici occupa oltre metà dell’Etiopia, ed è composto principalmente da materiale eruttato da centinaia di vulcani La montagna più alta del paese, il Ras Dascian (4533 m) Nel Nord-Ovest si trova il lago Tana, da cui nasce il Nilo Azzurro Nel Nord-Est l’altopiano si abbassa nella regione di Dancalia L’alta quota mitiga il clima equatoriale e offre buone precipitazioni, soprattutto nel Nord

LA POPOLAZIONE L’Etiopia è fra i 17 Paesi al mondo con più di 80 milioni di abitanti L’Etiopia presenta la crescita demografica più marcata, pari al 31,21% annuo Oltre metà degli etiopi ha meno di 16 anni La città più popolosa, Addis Abeba, ospita appena il 3,6% della popolazione complessiva Nel Paese prevalgono due etnie principali: L’etnia semiticia (amariti e tigrini, circa il 42%) L’etnia cuscitica (oromo, somali e altri, 55%) Circa il 60% della popolazione è di religione cristiana e un altro 30% è di religione islamica e le lingue più parlate sono l’oromo e l’amarico

L’ECONOMIA L’Etiopia è fra i Paesi più poveri del mondo Il paese produce soprattutto caffè, legname e qat destinati all’esportazione Inoltre teff, orzo e grano per il consumo interno L’Etiopia dispone di un ingente patrimonio zootecnico, soprattutto bovino e ovino Il settore industriale è poco sviluppato, infatti i settori agroindustriali e tessile producono solo per soddisfare il fabbisogno interno Il sottosuolo è ricco di risorse minerarie ma ancora poco sfruttato

AGRICOLTURA Settore primario.
Il sistema agricolo è arretrato. La terra appartiene allo stato che la cede in affitto. Nelle regioni meno elevate, a clima caldo e umido (quollá), si coltivano mais, cotone e tabacco. Negli altopiani fra i 1800 e i 2400 m (voiná degá), che sono le zone più salubri e popolate, si coltivano cereali (orzo, sorgo e una varietà di miglio, il taf) per uso alimentare interno e caffè per l’esportazione, diffuso soprattutto nelle zone di Harar, Caffa, Sidamo, Gimma, Uolleggà. 
Più in alto, nella degá, prevalgono i pascoli. Il patrimonio zootecnico è rilevante. Vasti possedimenti sono stati presi in affitto da società agricole straniere.