ESPERTO IN MARKETING E COMUNICAZIONE PER L’IMPRESA INTERNAZIONALIZZATA Assiste il Responsabile Commerciale allo sviluppo dei canali commerciali e delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Consorzio Europeo Espositivo Permanente
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
DEFINIZIONE DI MARKETING
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Posteitaliane 1 IL NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO DELLE STRUTTURE COMMERCIALI TERRITORIALI 22 gennaio 2004.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
come mezzo di comunicazione aziendale
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
L’ANALISI DELL’AZIENDA
MODULO 6. Il front office Lezione Il front line.
PRESENTAZIONE 2013 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Sapori italiani nel mondo
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
IL PIANO DI MARKETING.
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - via San Dionigi, Milano Operatore Grafico Multimediale Esperto del trattamento delle immagini.
La macro-struttura organizzativa
Modello di pianificazione strategica
Impresa Formativa Simulata internazionale
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA L’Operatore Servizi commerciali svolge compiti esecutivi legati al processo commerciale.
Corso di Comunicazione d’impresa
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Partiamo da cosa sta accadendo nel tuo mondo… VIRALITA’ REPUTAZIONE COMMUNITY AUTENTICITA’
Webinar 30 gennaio 2015 Scopri quant’è grande il mondo CRM CRM + E-COMMERCE.
Introduzione ai sistemi informativi aziendali
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA : LA CHIAVE DEL TUO FUTURO ISTITUTO TECNICO STATALE “FILIPPO PALIZZI”
Organizzazione Aziendale
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
I processi di vendita.
PRESENTAZIONE 2014 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche Armando Buccellato Alberto Asquer.
1 Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD) Corso RESPONSABILI DI PRODUZIONE IL SISTEMA MODA ED IL SISTEMA AZIENDALE: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE.
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.
Cometa Comunicazioni 1 Massimo Pintore Progetto sviluppo organizzativo di Cometa Comunicazioni Srl.
“AMBITI DI COMPETENZA DI MARKETING STRATEGICO, MARKETING OPERATIVO E COMUNICAZIONE ESTERNA” Giuseppe Pernigo.
Venezia - 8 marzo Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Nuove idee per la promozione on line dell’hotel hotel-LAB.com è la nuova iniziativa di GP Dati Hotel Service S.p.a. che colma il vuoto di molte soluzioni.
IISS“Ettore Bolisani”
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
SIAMO L’UFFICIO ESTERO DI UN SELEZIONATO NUMERO DI AZIENDE VINICOLE ITALIANE.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Agenzia Generale Risorse Europee Agroalimentari. CONSORZIO Le aziende che aderiscono al consorzio Agrea hanno la possibilità di promuovere i loro prodotti.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
PROF. LUCIANO MARCHI/PROF. ALBERTO TRON UNIVERSITA’ DI PISA VALUTAZIONE DEL CONTROLLO INTERNO IL CICLO VENDITE – CREDITI - INCASSI.
Secondo le modalità di programmazione Costi tecnici (o parametrici), riferiti a f.p. di cui si può oggettivamente misurare le quantità consumate per un.
Transcript della presentazione:

ESPERTO IN MARKETING E COMUNICAZIONE PER L’IMPRESA INTERNAZIONALIZZATA Assiste il Responsabile Commerciale allo sviluppo dei canali commerciali e delle opportunità di mercato in una data area geografica, intrattenendo rapporti con la clientela, rilevando le loro esigenze; Assiste il Responsabile Marketing alla implementazione del Sistema Informativo di Marketing, svolgendo ricerche mirate; Assiste il Responsabile Commerciale all’acquisizione di una commessa ed alla evasione della stessa, predisponendo i documenti necessari per l’esportazione o l’importazione di prodotti; Assiste il Responsabile della Comunicazione aziendale ed in alcuni casi organizza in prima persona eventi, manifestazioni volti a dare visibilità all’immagine ed ai prodotti/servizi aziendali. GESTIONE UFFICIO ESTERO COMUNICAZIONE INPUT OUTPUT Richieste della Direzione e del Settore Commerciale Informazioni per l’implementazione del Sistema Informativo di Marketing, linee-guida per lo sviluppo dell’attività Vendite effettuate Clienti acquisiti ATTIVITA’ COMPETENZE COMPORTAMENTICAPACITA’CONOSCENZE ATTIVITA’ COMPETENZE PROCESSI CHIAVE DI LAVORO IN AZIENDA Organizzazione fiere, manifestazioni, cene aziendali, conferenze stampa, comunicati stampa, note redazionali, house organ, newsletter, pubblicità, campagne promozionali OUTPUT COMPORTAMENTICAPACITA’CONOSCENZE 1. Elaborazione proposta su richiesta cliente Essere in grado di elaborare una proposta al cliente Interpretare le esigenze del cliente Applicare le conoscenze di export dei prodotti Elaborare soluzioni Elaborare la proposta al cliente Applicare le conoscenze del mercato Economia aziendale Economia veneta Competenze trasversali Comunicazione, negoziazione e pubbliche relazioni Informatica di base Diritto commerciale internazionale Studio assistito Analizzare e diagnosticare 1. Organizzazion e della comunicazion e interna di momenti clou aziendali Essere in grado di organizzare la comunicazion e interna di momenti clou aziendali Organizzare riunioni interne Organizzare la condivisione di momenti clou aziendali Predisporre l’uscita di newsletter e house organ Economia aziendale Marketing di base Marketing intermedio Competenze trasversali Informatica di base Comunicazione multimediale Studio assistito Comunicazione, negoziazione e pubbliche relazioni Analizzare e diagnosticare Affrontare Comunicare

2. Negoziazione con il cliente Essere in grado di assistere il Resp. Marketing alla presentazione della proposta e apportare eventuali variazioni Recepire eventuali variazioni da apportare alla proposta Assistere il Responsabile nella riunione di presentazione al cliente Gestire eventuali obiezioni, richieste di precisazione del cliente 3. Acquisizione e conferma d’ordine Essere in grado di acquisire l’ordine del cliente Verificare che l’ordine corrisponda alla proposta approvata dal cliente Acquisire l’ordine del cliente 4. Passaggio dell’ordine al produttore esterno/ /interno Essere in grado di predisporre l’ordine di produzione per il produttore esterno o per il settore produzione interno Mettere l’ordine in produzione Dettagliare l’ordine di produzione per il Produttore esterno o il Settore Produzione Economia aziendale Economia veneta Competenze trasversali Comunicazione, negoziazione e pubbliche relazioni Informatica di base Diritto commerciale internazionale Tedesco Inglese Diritto commerciale internazionale Contrattualistica internazionale Economia aziendale Economia veneta Competenze trasversali Informatica di base Comunicazione, negoziazione e pubbliche relazioni Studio assistito Affrontare Comunicare Relazionarsi Verificare la funzionalità del collegamento fisico o dell’impianto 2. Organizzazion e di confer. stampa e gestione mezzi comunicaz. immagine aziend. verso l’esterno Essere in grado di comunicare l’immagine az. verso l’esterno Predisporre comunicati stampa Organizzare conferenze stampa Organizzare la partecipazione a fiere, manifestazioni di settore Verificare la funzionalità del collegamento fisico o dell’impianto 3. Product information sui singoli prodotti dell’azienda Essere in grado di svolgere l’attività di product information Effettuare la comunicazione esterna di prodotti specifici Economia aziendale Marketing di base Marketing intermedio Competenze trasversali Informatica di base Comunicazione multimediale Studio assistito Comunicazione, negoziazione e pubbliche relazioni Economia aziendale Marketing di base Marketing intermedio Competenze trasversali Informatica di base Comunicazione multimediale Studio assistito Comunicazione, negoziazione e pubbliche relazioni Relazionarsi Negoziare Precisione ed attenzione alla qualità Creatività ed iniziativa Lavoro di squadra

5. Controllo e verifica in itinere Essere in grado di seguire ed assicurare l’evasione dell’ordine Controllare in itinere il rispetto dei tempi concordati Controllare in itinere il rispetto delle specifiche del prodotto Competenze trasversali Contrattualistica internazionale Studio assistito 6. Organizzazione del trasporto Essere in grado di organizzare il trasporto della fornitura al cliente Pianificare i dettagli per il trasporto della fornitura Prenotare il servizio di trasporto, concordando i dettagli Tedesco Inglese Fiscalità internazionale Assicurazioni internazionali Competenze trasversali Diritto commerciale internazionale Contrattualistica internazionale Finanziamenti internazionali Dogane e trasporti Strumenti operativi a favore delle esportazioni Informatica di base Negoziare Precisione ed attenzione alla qualità

7. Predisposizione documentazion e per l’esportazione Essere in grado di predisporre la documentazion e necessaria ed inviare la fornitura Predisporre la documentazione necessaria per l’esportazione Effettuare l’invio della fornitura Fiscalità internazionale Tedesco Inglese Competenze trasversali Diritto commerciale internazionale Assicurazioni internazionali Dogane e trasporti Competenze trasversali 8. Predisposizione documentazion e per il pagamento Essere in grado di predisporre la documentazion e per il pagamento della fornitura da parte del cliente Predisporre la documentazione per il pagamento da parte del cliente Inviare la documentazione al cliente Tedesco Inglese Economia aziendale Fiscalità internazionale Competenze trasversali Diritto commerciale internazionale Contrattualistica internazionale Creatività e iniziativa

9. Gestione dei reclami Essere in grado di gestire il reclamo del cliente Predisporre la sostituzione dei prodotti difettosi Comprendere l’eventuale disservizio rilevato dal cliente Procedere ad un nuovo invio al cliente Competenze trasversali Comunicazione, negoziazione e pubbliche relazioni Tedesco Inglese Economia aziendale Economia veneta Fiscalità internazionale Assicurazioni internazionali Diritto commerciale internazionale Contrattualistica internazionale Finanziamenti internazionali Dogane e trasporti Strumenti operativi a favore delle esportazioni Informatica di base Studio assistito Lavoro di squadra