Slovenia piccola e carina
Le distanze sono brevi – da una parte all’altra si può arrivare in 3 o 4 ore. UNGHERIA AUSTRIA 318 km ITALIA CROAZIA
Lubiana è la nostra capitale e dista 500 km da Monaco, Milano, Vienna, Belgrado, Budapest e Spalato.
La Slovenia ha la forma di una gallina…
… mentre l’Italia ha la forma di uno stivale.
PIL Anche il prodotto interno lordo sloveno e italiano sono simili.
IL CLIMA La Slovenia ha 3 tipi di clima: submediterraneo, continentale moderato e alpino.
MINORANZE
Località turistiche preferite
IL RILIEVO La Slovenia è molto varia - ha le montagne, i laghi, la costa, le pianure,…
La più elevata altitudine in Slovenia la raggiunge il Triglav con 2864 m. Il Triglav è anche un simbolo della Slovenia.
I BOSCHI La Slovenia è coperta per circa il 60% da boschi. La distanza massima che non ha boschi è 30 km.
La Slovenia è piccola e verde perché ha molti boschi La Slovenia è piccola e verde perché ha molti boschi. Perciò ricorda un bonsai.
La Slovenia ha due milioni di abitanti, cioè trenta volte meno dell’Italia. L’Italia è quindici volte più grande della Slovenia. = 15 x
La Slovenia si divide nelle regioni geografiche: Alpina Prealpina Carso – Dinarica Litorale Pannonica
I FIUMI I fiumi sono molto importanti in Slovenia. Ci sono molti fiumi. Alcuni dei più famosi sono: Cherca (Krka) , Sava, Drava, Ljubljanica, Mura e l'Isonzo (Soča).
L’Isonzo L’Isonzo è uno dei fiumi più importanti in Slovenia. Scorre in parte nella Slovenia occidentale e in parte nell’Italia del nord. La sua lunghezza è di 136 chilometri. Da alcuni viene chiamato ”la bellezza di smeraldo” per il colore verde acceso delle sue acque. Il fiume nasce a 1.100 metri d'altitudine sulle Alpi Giulie.
I LAGHI Ci sono circa 500 laghi in Slovenia. La maggior parte si trova vicino alla Sava. I più grandi sono il lago di Cerknica, il lago di Bled e quello di Bohinj. Ci sono molti laghi alpini nelle Alpi Giulie.
Il lago di Cerknica È il piu grande lago intermittente della Slovenia. Il lago di Cerknica si riempe principalmente dopo le piogge di autunno e dopo la primavera, quando la neve si scioglie. Si secca in maggio o in giugno, a volte anche in inverno.
LE GROTTE Le grotte slovene sono localizzate nella regione del Carso. Al momento ci sono 8500 grotte conosciute in Slovenia. Le grotte di Postumia (Postojnska jama) e quelle di San Canziano (Škocjanske jame) sono le grotte più famose. Škocjanske jame
La grotta più lunga è Postojnska jama (20 km) e la grotta più profonda è la grotta che si chiama Čehi 2 (5,3 km). Postojnska jama
Ci sono molti animali diversi nelle grotte Ci sono molti animali diversi nelle grotte. Il più conosciuto è il Proteus o ˝pesce umano˝. È indigeno - vive solo nel Carso.
GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE :) Nina, Vanja, Klara e Eva