Suicidio e responsabilità Pietro Buffa Torino 12 giugno 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PROBLEMI COMPLESSI.
Advertisements

INSIEMI NUMERICI I numeri
7 Modelli di intervento sul clima relazionale delle classi
PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.
La rete tra imprese è una forma organizzativa basata su due principi :
Risultati degli audit Nicoletta Brunetti Roma - 6 Ottobre 2008
Didattica pratica.
Lo Psicologo nelle associazioni di volontariato Dott.ssa Anna Sverzut
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
ARTICOLO 1 LEGGE 84/93 L’assistente sociale opera con autonomia tecnico-professionale e di giudizio in tutte le fasi dell’intervento per la prevenzione,
Transfert e controtransfert
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Gruppo Referenti Sperimentazione Valutazione 19 presenti.
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
Corso Base per Gruppi Comunali di Protezione Civile Polo Didattico Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Bergamo Gorle 31 maggio 2000 Autotutela del.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
La definizione dei gruppi di lavoro
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
REPORT Questionario personale Docente
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Caritas italiana e la giustizia riparativa Analisi dei progetti carcere realizzati dalle Caritas diocesane e le connessioni con la giustizia riparativa.
Un metodo psicoterapeutico
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
Analisi dell’opinione pubblica
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
3. LE DINAMICHE DI GRUPPO.
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
Le teoriche del nursing
Le regole d´oro per dirigere un team Per una guida moderna e democratica.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
TORINO, 17 MARZO Per i lavoratori soluzioni e sostegni maggiore coinvolgimento più soddisfazione Per i lavoratori soluzioni e sostegni maggiore.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
CROCE ROSSA ITALIANA ISPETTORATO NAZIONALE PIONIERI La programmazione di un intervento sociale a cura di Rosario Valastro Corso per Operatori di Attività.
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
La gestione del gruppo.
MediaMente Scuola Dott.ssa Rossella Pagnotta
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ATA.
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
STRESS LAVORO CORRELATO.
METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
RED TEAM FORMATION A cura di Ginevra Conti Luigi Mautone Beatrice Lulli Team Building Creare il team vincente.
…………… è un obiettivo importante perché investe vari ambiti
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
Rappresentazione degli interi
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
Pedagogista, consulente coniugale e familiare. 2.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Conferenza Regionale Salute Mentale Bologna ottobre 2007 Pietro Pellegrini.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
De Leo: il modello comunicativo sistemico. Interpretazioni della devianza: -Non più teoria unitaria e globale -Analisi in dettaglio o sintesi complessiva?
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Transcript della presentazione:

Suicidio e responsabilità Pietro Buffa Torino 12 giugno 2013

Competenze vs Interazioni Organizzazione SicurezzaSalute

Insourcing vs Outsourcing Insourcing (approvvigionamento interno) indica il mantenimento di una attività all’interno di una organizzazione tramite la collaborazione di una società esterna che garantisca il necessario know how. È una esternalizzazione che viene svolta all’interno dell’azienda Outsourcing (approvvigionamento esterno) in questo caso l’attività non viene mantenuta all’interno dell’organizzazione bensì esercitata completamente all’esterno

Insourcing vs Outsourcing: un dialogo complesso proposta richiesta motivazioni reciproche accettazione, funzionalità utilità snaturamento conflitto collaborazione

Competenze vs Interazioni Separati in casaCommistioneCollaborazione - Integrazione

Competenze vs Interazioni

La responsabilità Responsabilità positiva Il successo L’adeguatezza del servizio Il mantenimento di un clima sereno Contribuire a giochi a somma superiore di zero Comprendere e supportare le altre componenti Responsabilità negativa Responsabilità penale Responsabilità di risultato Contribuire ad un clima conflittuale Tendere al gioco a somma zero Arroccarsi su posizioni preconcette

Gli oneri positivi Responsabilizzazione del detenuto L’anticipazione del bisogno La prevenzione come risparmio La salute come leva per la riduzione dell’emergenza e del disagio del sistema

Gli oneri negativi Le azioni degli uni come aggravio di quelle degli altri La traslazione di responsabilità La traslazione degli oneri La trappola della competenza Subire negativamente le triangolazioni degli altri attori

Una bussola ipotetica Oneri positiviOneri negativi Responsabilità positive Risultati gratificantiRisultati onerosi Responsabilità negative Risultati rischiosiInsuccessi frustranti

La curva dell’attenzione, del sostegno e della cura SoggettiFunzione Direttore/ComandanteArea decisionale PsichiatriArea della cura psichiatrica EducatoriArea del sostegno tecnico Psicologi Medici di guardiaArea dell’attenzione e del sostegno tecnico - clinica Infermieri Volontariato Personale di polizia Area dell’attenzione e del sostegno atecnico Detenuti