Angelo Marinelli - CISL Dipartimento politiche previdenziali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Advertisements

L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
F.M.I. e ITALIA ( analisi della P.I.N. sullItalia) Antonio Forte.
Scuola Superiore Economia e Finanza
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
ESERCITAZIONE 2.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Corso di Scienza delle finanze Lezione 4 IL sistema pensionistico
L’EVOLUZIONE DEL SISTEMA PENSIONISTICO IN ITALIA: I PROBLEMI E LE PROSPETTIVE Gianfranco Cerea.
European Social Fund1 1 EU 2020: una nuova agenda per l'Europa UE 2020 Claudio Spadon DG Employment, Social Affairs and Equal Opportunity.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Jesi, 6 aprile Regione Marche Documento Strategico Preliminare Programmazione Fondi Strutturali
Le Nuove Prestazioni adattamento al D Lgs 252/05 e disposizioni COVIP Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte dicembre 2011.
LE POLITICHE PER L’INCLUSIONE SOCIALE E L’ASSISTENZA IN ITALIA
COESIONE SOCIALE E AGENDA SOCIALE EUROPEA Il dibattito comunitario per la modernizzazione dei sistemi di protezione sociale.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Intesa col Governo in materia previdenziale PENSIONI DI ANZIANITA…ed altro A cura dellUfficio Studi e formazione Cisl Toscana –23 Luglio 2007.
DONNE E LAVORO INTERINALE Donne e nuove tecnologie Roma - martedì, 2 marzo 2004.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
Le politiche pensionistiche
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
DONNE E POLITICHE PREVIDENZIALI
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
IL SISTEMA PENSIONISTICO
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
Considerazioni sulla recente riforma del mercato del lavoro Pietro Reichlin LUISS G. Carli 20 Gennaio, 2015.
Università degli studi di Camerino
PENSIONI: UNA RIFORMA NECESSARIA, EQUA E SAGGIA LA DECISIONE DEL GOVERNO Il Governo Berlusconi ha deciso di procedere alla riforma del sistema previdenziale,
Progetto LAPS & RAPS Progetto per un Piano di Azione Locale rivolto a favorire l’inclusione socio-lavorativa della popolazione adulta a rischio di espulsione.
 50% (*), in caso di disoccupazione da 12 a 48 mesi o in caso di ricorso da parte del datore di lavoro a procedure di mobilità, cassa integrazione  100%
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Occupazione e disoccupazione in Italia
Sistema Tributario Italiano
SCENARIO MERCATO DEL LAVORO Competizione internazionale (attori con costi del lavoro ridotti) Lavoro nero e sommerso (3/4 milioni di persone) Disoccupazione:
Mercati del lavoro in Europa Giuseppe Bertola. Politiche del lavoro e sociali (correggere il mercato per aiutare chi ci sta male) 1.come sono nei vari.
L'altro Semestre Il coordinamento economico nell'Unione europea 20 marzo 2014 – Pierre Ecochard 1.
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Disoccupazione.
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Mauro Marè Roma, 1-2 aprile 2015 FP, FS e Welfare integrato.
La tassazione dei fondi pensione: ragioni e modalità Aprile 2015 Mefop.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione I.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
I sistemi di gestione del personale
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
POLITICA SOCIALE L E POLITICHE PREVIDENZIALI 1 Prof. Carmelo Bruni Le riforme degli anni Novanta hanno evitato il collasso del sistema agendo su due versanti:
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
IL SISTEMA PENSIONISTICO IN ITALIA
Disuguaglianza del reddito e povertà Ciò che un soggetto guadagna dipende dall’offerta e dalla domanda del suo lavoro, che a sua volta dipende dalla sua.
Occupazione e welfare: un’agenda possibile Prof. Enrico Giovannini Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
Anziani, al lavoro e in salute Daniela Gregorio Milano, 23 settembre
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Angelo Marinelli - CISL Dipartimento politiche previdenziali Proposta di una relazione congiunta della Commissione e del Consiglio in materia di pensioni adeguate e sostenibili Adeguatezza delle pensioni - 3 obiettivi Sostenibilità finanziaria - 4 obiettivi Modernizzazione: rispondere a nuove esigenze Angelo Marinelli - CISL Dipartimento politiche previdenziali

Adeguatezza delle pensioni (ob. 1, 2, 3) Angelo Marinelli - CISL Dipartimento politiche previdenziali

Sostenibilità delle pensioni (ob. 4 -5) Angelo Marinelli - CISL Dipartimento politiche previdenziali

Il quadro di riferimento della forza lavoro “anziana” Angelo Marinelli - CISL Dipartimento politiche previdenziali

Il lavoro “over 50” in Italia Il 50% circa delle interruzioni del rapporto di lavoro degli over 50 dà luogo ad un accesso diretto al pensionamento; nel Nord Italia il 50% dei lavoratori anziani arriva al pensionamento senza percorsi “irregolari” di carriera (cioè con un rapporto di lavoro “stabile”); nel Sud tale percentuale scende al 30%; Nel Nord Italia il 10% dei lavoratori anziani arriva al pensionamento dopo un periodo di disoccupazione, lavoro precario, elevata mobilità; nel Sud la percentuale sale al 20%; Angelo Marinelli - CISL Dipartimento politiche previdenziali

Gli effetti dell’invecchiamento della forza lavoro (2) ad una maggiore competitività sul MdL dovuta alla presenza di giovani con elevato livello di scolarizzazione - specializzazione (rispetto ai lavoratori anziani); al costo del lavoro più elevato rispetto alla componente giovanile; alla maggiore disponibilità dei giovani ad accettare rapporti di lavoro di tipo flessibile Rischi di esclusione sociale per i lavoratori anziani dovuti Il lavoro degli anziani costa di più rispetto a quello dei giovani; la struttura degli incentivi che ritardano l’accesso al pensionamento non è efficace; le crisi economiche e le ristrutturazioni aziendali hanno accelerato il turn - over nella forza lavoro attiva Cause del basso tasso di occupazione dei lavoratori anziani Angelo Marinelli - CISL Dipartimento politiche previdenziali

Gli effetti del lavoro anziano sui sistemi sociali - dallo stock della ricchezza previdenziale maturata (più elevata è la “ricchezza previdenziale maturata” più elevata è la probabilità del pensionamento); - dal valore attuale dei flussi di ricchezza previdenziali ancora maturabili (accrual), rimanendo al lavoro (più elevata è la possibilità di incrementare la ricchezza pensionistica nel futuro, più alto sarà l’incentivo a restare a lavorare); - dalla penosità/onerosità del lavoro connesso alle condizioni effettive lavorative, alla stabilità del rapporto, alla presenza di “barriere” in uscita (che generano un effetto “fuga” dal MdL appena possibile La scelta del pensionamento dipende: Angelo Marinelli - CISL Dipartimento politiche previdenziali

Sostenibilità delle pensioni (ob. 6,7,8) Angelo Marinelli - CISL Dipartimento politiche previdenziali

Modernizzazione: rispondere a nuove esigenze (ob. 9,10,11) Angelo Marinelli - CISL Dipartimento politiche previdenziali

Adeguatezza delle pensioni Angelo Marinelli - CISL Dipartimento politiche previdenziali

Adeguatezza delle pensioni Angelo Marinelli - CISL Dipartimento politiche previdenziali

Angelo Marinelli - CISL Dipartimento politiche previdenziali Per un metodo aperto di coordinamento al servizio di pensioni adeguate e sostenibili COMITATO ESECUTIVO CES DI ATENE (6 - 7 MARZO 2003) Commenti della CES alla proposta di rapporto congiunto Commissione - Consiglio sulle pensioni adeguate e sostenibili Angelo Marinelli - CISL Dipartimento politiche previdenziali

I limiti dei sistemi pensionistici legati alle nuove forme di lavoro Angelo Marinelli - CISL Dipartimento politiche previdenziali

Le pensioni minime e la lotta alla povertà (adeguatezza) Angelo Marinelli - CISL Dipartimento politiche previdenziali

I regimi legali e la solidarietà Angelo Marinelli - CISL Dipartimento politiche previdenziali

I regimi legali e la solidarietà (2) Angelo Marinelli - CISL Dipartimento politiche previdenziali

Il prolungamento della vita attiva La CES propone di: favorire le pratiche antidiscriminatorie in materia di assunzione e formazione dei lavoratori adulti Adattare l’organizzazione del lavoro anche per sfruttare al meglio le condizioni di lavoro (migliorandole per incentivare la permanenza sul luogo di lavoro) e per evitare che i lavoratori utilizzino il pensionamento anticipato come ammortizzatore di ultima istanza Mettere in essere sistemi previdenziali “progressivi” Angelo Marinelli - CISL Dipartimento politiche previdenziali

Rafforzare il Metodo di coordinamento aperto sulle pensioni (MOC) Una buona valutazione delle riforme pensionistiche nei vari Paesi U.E. si basa su un sistema di indicatori trasparente, adeguato, e omogeneo (confrontabilità dei dati) , I dati attualmente a disposizione possono contribuire ad aumentare la confusione o a generare conclusioni affrettate (per esempio la spesa pensionistica tedesca è riportata al netto delle imposte) per le forme pensionistiche complementare un MOC efficace deve essere in grado di confrontare anche i costi dei diversi sistemi di gestione che incidono sul rendimento effettivo delle prestazioni pensionistiche Angelo Marinelli - CISL Dipartimento politiche previdenziali