USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

PIANO FORMAZIONE RIFORMA
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
RISORSE PER LAMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.Direzione Generale Ufficio Studi Questa presentazione può essere.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Alfabetizzazione Inglese
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
1 D.M. n. 61 del 22/07/2003 C.M.69 del 29/08/2003 LINEE DI INDIRIZZO E DI ORIENTAMENTO RELATIVE ALLALFABETIZZAZIONE INFORMATICA NELLAMBITO DELLA RIFORMA.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
"3 Ellissi: Elementari" E.Chiarenza - S.Carlo TECNOLOGIE I.C.T. PREMESSA CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
D.M Iniziative finalizzate allinnovazione e allintroduzione dellinsegnamento della lingua inglese e dellalfabetizzazione informatica. Intende creare.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Collaborare e partecipare
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Vanna Santi -27 ottobre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Riforma Attività di supporto all’attuazione della riforma
Processi innovativi 27 novembre 2003
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Formazione Riforma Ufficio scolastico regionale Lazio Piano Regionale a supporto dellattuazione della Riforma Incontri con i Dirigenti scolastici Roma,
1 La Riforma della Scuola dellInfanzia e Primaria a cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica 1. Premessa 2. Aspetti Innovativi 3. Implicazioni 4. Idee.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Le scuole e l’autonomia
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Tre quesiti fondamentali:
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
La Formazione a sostegno dell’innovazione
Scuola digitale – Lombardia
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
La formazione del personale docente
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
NASCONO I CPIA - DPR 263/ CIRCOLARE 36 DEL 10 APRILE LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO USR Lombardia - uff. XI Patrizia.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Legge 107 /2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Transcript della presentazione:

USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa del DM 61 C. M. 69 linee di indirizzo ingl. e inf.

USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Il M.I.U.R. promuove interventi di formazione a sostegno dei processi di innovazione Nel rispetto della centralità della scuola che annualmente definisce il piano delle attività di aggiornamento e formazione destinate ai docenti (delibera del C. D.)

USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Il piano si articola in iniziative promosse prioritariamente:  Dall’Amministrazione (MIUR – USR)  Dalle scuole autonomamente, o consorziate in rete, anche con gli IRRE, le Università, le Associazioni professionali, gli Istituti di Ricerca

USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Assetti organizzativi L’Amministrazione centrale Fornisce le linee di indirizzo e di coordinamento delle azioni nel rispetto dei soggetti coinvolti Costituiscono la cabina di regia dell’offerta formativa a livello territoriale, operando in sinergia con gli altri soggetti Gli Uff. Scolastici Regionali

USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Gli interventi del MIUR si muovono nell’ambito definito dalle Direttive annuali Per l’anno 2003, in particolare, sono state emanate le seguenti direttive Direttiva 36 Direttiva 43 Direttiva 48

USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Direttiva 36/03 Obiettivi prioritari e interventi formativi su aspetti di natura: Metodologica Pedagogica Organizzativa di Ambito disciplinare connessi ai processi di Riforma e Innovazione

USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Direttiva 43/03 Interventi informativi e formativi destinati ai DIRIGENTI SCOLASTICI per il supporto ai processi di innovazione

USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Direttiva 48/03 Iniziative volte a promuovere e a supportare attività formative connesse alla Riforma, con priorità per le Scuole dell’Infanzia e Primarie ( fondi della 440 )

USR per il Lazio D.S. Caterina Manco INDIRE Progetto nazionale di formazione e - learning (D.M. 61 – C.M. 69) nuova piattaforma PUNTOEDU per la RIFORMA

USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Nuovo sito da ottobre Presentazione dei percorsi formativi (inglese – informatica – processi innovativi) Documenti Biblioteca Area pubblica

USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Area riservata con password Percorsi di formazione: Inglese Informatica Sostegno all’innovazione FLESSIBILITA’ – MODULARITA’ – TRASVERSALITA’ TRACCIAMENTO DELLE ATTIVITA’ TARGET DI RIFERIMENTO SISTEMA DEI CREDITI

USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Area inglese Sviluppo delle competenze metodologico- -didattiche Introduzione dell’inglese nelle prime due classi della scuola primaria Area bambini Il paese dei balocchi (PUNTOEDU) Il Divertinglese (RAIEDUCATIONAL) Forum Studi di caso

USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Area informatica Sviluppo delle competenze di base per gli insegnanti Introduzione dell’informatica nelle prime due classi della scuola primaria Area bambini: il Dr Bit Il DivertiPC Forum Studi di caso

USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Area Processi innovativi Laboratori sincroni Materiali di studio Condivisione materiali Forum Laboratori tematici E’ un ambiente di apprendimento on-line senza una specifica articolazione in sequenza. Il percorso può essere organizzato autonomamente intorno alle aree tematiche presentate

USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Informatica: qualche informazione in più DM 61 del CM 69 del Linee di indirizzo e di orientamento relative alla alfabetizzazione informatica

USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Contesto di apprendimento ad alto grado di trasversalità L’informatica non è uno specifico insegnamento aggiuntivo ed isolato E’, invece, uno spazio organico, operativo e mentale, in cui realizzare esperienze di apprendimento

USR per il Lazio D.S. Caterina Manco cioè: cioè: Allestire occasioni di tipo laboratoriale: imparare facendo Scambiare informazioni: condividere esperienze Utilizzare le N. T. per l’informazione e la comunicazione: internet e siti per ragazzi, ricerche sul web Creare un ambiente ludico: disegni, giochi e passatempi Fare scoperte progressive attraverso processi di autoapprendimento: videoscrittura e altri software