USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa del DM 61 C. M. 69 linee di indirizzo ingl. e inf.
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Il M.I.U.R. promuove interventi di formazione a sostegno dei processi di innovazione Nel rispetto della centralità della scuola che annualmente definisce il piano delle attività di aggiornamento e formazione destinate ai docenti (delibera del C. D.)
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Il piano si articola in iniziative promosse prioritariamente: Dall’Amministrazione (MIUR – USR) Dalle scuole autonomamente, o consorziate in rete, anche con gli IRRE, le Università, le Associazioni professionali, gli Istituti di Ricerca
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Assetti organizzativi L’Amministrazione centrale Fornisce le linee di indirizzo e di coordinamento delle azioni nel rispetto dei soggetti coinvolti Costituiscono la cabina di regia dell’offerta formativa a livello territoriale, operando in sinergia con gli altri soggetti Gli Uff. Scolastici Regionali
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Gli interventi del MIUR si muovono nell’ambito definito dalle Direttive annuali Per l’anno 2003, in particolare, sono state emanate le seguenti direttive Direttiva 36 Direttiva 43 Direttiva 48
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Direttiva 36/03 Obiettivi prioritari e interventi formativi su aspetti di natura: Metodologica Pedagogica Organizzativa di Ambito disciplinare connessi ai processi di Riforma e Innovazione
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Direttiva 43/03 Interventi informativi e formativi destinati ai DIRIGENTI SCOLASTICI per il supporto ai processi di innovazione
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Direttiva 48/03 Iniziative volte a promuovere e a supportare attività formative connesse alla Riforma, con priorità per le Scuole dell’Infanzia e Primarie ( fondi della 440 )
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco INDIRE Progetto nazionale di formazione e - learning (D.M. 61 – C.M. 69) nuova piattaforma PUNTOEDU per la RIFORMA
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Nuovo sito da ottobre Presentazione dei percorsi formativi (inglese – informatica – processi innovativi) Documenti Biblioteca Area pubblica
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Area riservata con password Percorsi di formazione: Inglese Informatica Sostegno all’innovazione FLESSIBILITA’ – MODULARITA’ – TRASVERSALITA’ TRACCIAMENTO DELLE ATTIVITA’ TARGET DI RIFERIMENTO SISTEMA DEI CREDITI
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Area inglese Sviluppo delle competenze metodologico- -didattiche Introduzione dell’inglese nelle prime due classi della scuola primaria Area bambini Il paese dei balocchi (PUNTOEDU) Il Divertinglese (RAIEDUCATIONAL) Forum Studi di caso
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Area informatica Sviluppo delle competenze di base per gli insegnanti Introduzione dell’informatica nelle prime due classi della scuola primaria Area bambini: il Dr Bit Il DivertiPC Forum Studi di caso
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Area Processi innovativi Laboratori sincroni Materiali di studio Condivisione materiali Forum Laboratori tematici E’ un ambiente di apprendimento on-line senza una specifica articolazione in sequenza. Il percorso può essere organizzato autonomamente intorno alle aree tematiche presentate
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Informatica: qualche informazione in più DM 61 del CM 69 del Linee di indirizzo e di orientamento relative alla alfabetizzazione informatica
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Contesto di apprendimento ad alto grado di trasversalità L’informatica non è uno specifico insegnamento aggiuntivo ed isolato E’, invece, uno spazio organico, operativo e mentale, in cui realizzare esperienze di apprendimento
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco cioè: cioè: Allestire occasioni di tipo laboratoriale: imparare facendo Scambiare informazioni: condividere esperienze Utilizzare le N. T. per l’informazione e la comunicazione: internet e siti per ragazzi, ricerche sul web Creare un ambiente ludico: disegni, giochi e passatempi Fare scoperte progressive attraverso processi di autoapprendimento: videoscrittura e altri software