Interventi 1° lavoro: foto 2719÷2741 SP 31 dal km __+___ al km __+___.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al Disegno Tecnico
Advertisements

L’idrosfera continentale
IL DISSESTO IDROGEOLOGICO E LA CARTOGRAFIA GEOLOGICO AMBIENTALE
Proteggere – Avvertire - Soccorrere
LA GEOTERMIA.
erosione fluviale-glaciale
Acque superficiali Fiumi Schermo completo- cliccare quando serve.
DISSESTO IDROGEOLOGICO
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Una Storia di Terre … Gli uomini, le terre e le acque sono in stretta relazione tra di loro … Se osserviamo oggi la nostra pianura vediamo che questa terra.
REGIONE AUTONOMA FRIULI-VENEZIA GIULIA
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Commissario delegato per il Superamento dell’Emergenza Protezione Civile della Regione Servizio Pianificazione,
REGIONE AUTONOMA FRIULI – VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI PORDENONE COMUNE DI FRISANCO INTERVENTO URGENTE DI PROTEZIONE CIVILE DI MESSA IN SICUREZZA DELLA.
Assessore Gianfranco MORETTON Commissario Delegato Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Commissario delegato per il Superamento dellEmergenza Protezione.
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
Comune di Mantova INQUINAMENTO Sostenibilità ambientale
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
Il ciclo dell’acqua.
MODELLO URBANO Identificazione del problema MARCIAPIEDI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Bordi diseguali.
Consolidamento di edifici in muratura
Manuale per la formazione
ARIA Il buco nell’ozono.
In pochi anni Levata ha subito uno sviluppo notevole, nel 1968 gli abitanti erano 800, oggi sono E’ stata costruita una nuova rete fognaria per.
Segnali di pericolo.
Scuola elementare “Jole Orsini”
Per soddisfare le richieste della clientela l’ industria deve produrre ogni giorno:
La numerazione civica a Firenze Direzione Risorse tecnologiche Servizio Statistica e toponomastica.
Realizzazione delle opere di captazione, regimentazione e scolo delle acque meteoriche nel Comune di Ruda (UD)
Consulenza idraulica:
I fenomeni Sismici.
Consumo della falda Le acque meteoriche che cadono sulla superficie terrestre in parte ritornano all'atmosfera per effetto dell'evaporazione, in parte.
Pavimentazioni stradali Corso di COSTRUZIONI DI STRADE
Che cosa sono le frane Una frana avviene quando delle masse di roccia si staccano da pendii più o meno ripidi e cadono, o scivolano, verso il basso sotto.
Città di Torre Annunziata
Interventi 1° lavoro: foto 2724÷2732 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
Lato destro del fossato Lato sinistro del fossato.
Interventi 9° lavoro: foto 2559÷2574 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
Un impianto geotermico ad uso di civile abitazione
Interventi 1° bis: foto 2353÷2369 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
Interventi 2° lavoro: foto 2382÷2404 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
Interventi 11° lavoro: foto 2578÷2610 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA DELLA VIABILITA’
I Fiumi Definizione: Il fiume è un corso d’acqua perenne che scorre principalmente in superficie, ma che può essere parzialmente sotterraneo; può essere.
IL DISSESTO IDROGEOLOGICO
MODELLO URBANO Identificazione del problema ATTREZZATURE STRADALI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Mancanza.
Interventi 13° bis lavoro: foto 2683÷2699 Stradina immissione con muro vecchio SP 31 dal km __+___ al km __+___.
Interventi 5° lavoro: foto 2439÷2466 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
Interventi 12° lavoro: foto 2643÷2653 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
Interventi 7° ter lavoro: foto 2511÷2522 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
Simone Secchi - Interventi di Bonifica in ambito urbano 1 Interventi per la bonifica acustica in ambiente urbano Simone Secchi Dipartimento di Tecnologie.
Corso di Costruzioni di Strade
Interventi 8° lavoro: foto 2526÷2555 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
Interventi 6° lavoro: foto 2469÷2485 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
Interventi 3° lavoro: foto 2408÷2416 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
Interventi 4° bis lavoro: foto 2428÷2437 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
Interventi 7° bis lavoro: foto 2506÷2510 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
AMBIENTE.
Interventi 11° lavoro: foto 2617÷2640 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
Interventi 8° bis lavoro: foto 2534, 2542 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
IL TEMPO E IL CLIMA -Il tempo è il complesso delle condizioni
S.S. 12 “dell’ Abetone e del Brennero ”
Una risorsa geologica vitale
IL SUOLO.
Piano di Manutenzione Generale Aree Verdi Comune di Genova Assessorato Sistema Manutentivo e Relazioni con i Municipi Genova, Novembre Bando per.
IL RISCHIO IDRAULICO 25 Settembre 2007 DELEGAZIONE DI ZONA MARGHERA RIVIERA Malcontenta Ca’Brentelle Ca’ Sabbioni a cura Nelvio Benin portavoce DDZ.
I.C. Rocco-Cinquegrana Sant’Arpino (CE) A.S. 2015/2016 Referente per l’Educazione Ambientale Prof.ssa Angela Squeglia.
Le precipitazioni meteoriche determinano 1) aumento della portata solida e liquida nei fiumi 2) aumento della portata delle falde 3) dissesti idrogeologici.
IL PROGETTO DELLE OPERE CIVILI
Importanti progetti di riqualificazione riguardano le principali arterie di comunicazione di questa parte di territorio, la Pedemontana e la Massese.
IL PROGETTO DELLE OPERE CIVILI
Transcript della presentazione:

Interventi 1° lavoro: foto 2719÷2741 SP 31 dal km __+___ al km __+___

CAUSE: 1.Acque di scorrimento superficiali provenienti dalla scarpata di monte; 2.Acque di infiltrazione provenienti dalla scarpata di monte; 3.Acque di scorrimento superficiali provenienti dalla sede stradale che si versano nella scarpata di valle che presenta un certo valore di rilevato. PROBLEMI: Cedimento zona di valle della sede viaria a mezza costa, le lesioni si presentano composte e dovute sia alle acque di scorrimento superficiali provenienti dalla sede stradale che d’infiltrazione derivanti dalla scarpata di monte. Lesioni vicino al ciglio della scarpata, in rilevato, lato monte come si evidenzia dalla deformazione del Guard rail, cause dovute alla presenza di acqua al piede della scarpata anche a causa del fosso di guardia intasato. SP 31 dal km __+___ al km __+___

SOLUZIONI (1/2) : A.Realizzazione di trincea drenante parallela alla strada ed a monte della cunetta di monte; B.Realizzazione di Fosso di guardia lato monte parallelo alla strada; C.Realizzazione della nuova cunetta di monte che sarà danneggiata dalla realizzazione della trincea, sistemazione cunetta di valle che recapita allo sbocco del tombino; D.Verifica e manutenzione del tombino con zona d’ingresso e sbocco che dovrebbe essere prolungata per accompagnare adeguatamente le acque; E.Attraversamento stradale delle acque derivanti dalla trincea drenante lato monte che recapiteranno nel fosso di guardia a valle dove la pendenza lo consentirà;

SOLUZIONI (2/2) : F.Realizzazione della cunetta lato valle per lo smaltimento delle acque di scorrimento superficiali evitando che recapitino nella scarpata di valle; G.Ricostruzione della sede viaria e livellette, miglioramento della portanza del terreno con realizzazione di bonifica con geotessile tessuto al fondo + struttura tridimensionale Neoweb nella zona superficiale, per limitare lo spessore della bonifica al di sotto della pavimentazione e per tutta la larghezza della strada che dovrà allargarsi per avere una banchina accettabile anche con una Terra Tirantata tipo R; la finitura deve essere realizzata il più tardi possibile compensando con la finitura ulteriori possibili piccoli cedimenti dei terreni ancora saturi.