ISTITUTO COMPRENSIVO “Ten. Rocco Davia” SALANDRA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Advertisements

LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Insieme per una scuola MIGLIORE
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Insieme per una scuola MIGLIORE
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
DIDATTICA LABORATORIALE
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Istituto Comprensivo “G. Rovani”

DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
prof.ssa Filomena Zamboli
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Sito internet
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO “Ten. Rocco Davia” SALANDRA P.O.F A.S. 2014-2015 Ritratto di Rocco Davia realizzato da un’alunna della Scuola Secondaria I grado Salandra

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA IDENTITA’ DELL’ISTITUTO AREA DIDATTICO-FORMATIVA VALUTAZIONE ASPETTI ORGANIZZATIVI A.S. 2014 - 2015

INDICE PREMESSA IDENTITA’ DELL’ISTITUTO Organigramma della scuola Chi siamo- Informazioni sull’Istituto Mission dell’Istituto VALUTAZIONE Valutazione competenze Valutazione dimensione metacognitiva Valutazione condotta AREA DIDATTICO-FORMATIVA Il curricolo Le finalità Le azioni formative Gli obiettivi Metodologia Inclusività Tempo scuola Quote orarie disciplinari Ampliamento dell’Offerta Formativa ORGANIZZAZIONE INTERNA Risorse Umane Professionali Distribuzione Alunni Rapporti con le famiglie Ricevimento Uffici Calendario scolastico DOCUMENTI ALLEGATI

PREMESSA Il POF è la carta d’identità della scuola, ne esplicita la progettazione didattica (curriculare ed extracurriculare), l’organizzazione e la gestione. Esso si attiene alle Indicazioni 2012 e si adegua alle esigenze del contesto sociale. Si pone in linea di continuità con i percorsi educativi e didattici realizzati nello scorso anno scolastico. È elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base delle indicazioni del Consiglio d’Istituto e si prefigge di: Attuare un percorso didattico-educativo basato sulla centralità dell’alunno; Favorire lo sviluppo integrale ed armonico della personalità dello studente attraverso l’educazione, l’istruzione e la formazione; Promuovere la capacità di convivenza costruttiva nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità; Rispondere alle necessità e ai bisogni dell’utenza; Collaborare con il territorio.

Il Piano è improntato su criteri di: FATTIBILITA’ CONDIVISIONE VERIFICABILITA’ TRASPARENZA

ORGANIGRAMMA DELL’ISTITUTO CONSIGLIO D’ISTITUTO PRESIDENTE Dott.ssa Giovanna LOCANTORE DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. Michele VENTRELLI DIRETTORE DEI SERVIZI AMM.VI Sig.ra Caterina VOLPE GIUNTA ESECUTIVA COLLEGIO DEI DOCENTI INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA I ° ORGANIGRAMMA DELL’ISTITUTO PERSONALE ATA: AMMINISTRATIVI COLLABORATORI SCOLASTICI COLLABORATORI DEL D.S. Vicaria prof. GRASSI Anna F. Ins. MARRAUDINO Giulia FIGURE DI SISTEMA REFERENTI DI PLESSO: SCUOLA INFANZIA SALANDRA- SAN MAURO Ins. DEZIO Maddalena SCUOLA PRIMARIA SALANDRA: Ins. MARRAUDINO Giulia SCUOLA SECONDARIA I GRADO SALANDRA: Prof. GRASSI Anna F. COORDINATORE SEDE SAN MAURO FORTE: Ins. FERRARO Emilia SCUOLA SECONDARIA I GRADO SAN MAURO : prof. COPPOLECCHIA Grazia FUNZIONI STRUMENTALI: AREA 1 GESTIONE DEL POF : Prof. ZIZZAMIA Rosa Angela AREA 2 SOSTEGNO LAVORO DOCENTI Ins. DINNELLA Pierina AREA 3 INTERVENTO STUDENTI Prof. COPPOLECCHIA – Prof. MARASA’ AREA 1-2-3 SAN MAURO FORTE: Ins. RASULO Maria PER ORGANIZZARE E SVILUPPARE IL LAVORO SI PREVEDONO INOLTRE LE SEGUENTI FIGURE: -COORDINATORI E SEGRETARI NEI CONSIGLI DI SEZIONE INFANZIA E CLASSE PRIMARIA E SECONDARIA

INFORMAZIONI SULL’ISTITUTO L’Istituto Comprensivo “Ten. Rocco Davia” si costituisce nell’anno scolastico 2000/2001 con Decreto del Provveditore n.168 del 11/08/00 e unifica i tre gradi di scuola presenti nella comunità: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria I grado. E’ intitolato a Rocco Davia, giovane insegnante della Scuola Elementare di Salandra nato nel 1893 che ha combattuto eroicamente nella Prima guerra mondiale, medaglia d’argento al valor militare. La Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria sono ubicate nello stesso edificio sito in Corso Dante, rispettivamente al piano terra, al primo e al secondo piano.

L’edificio al piano terra accoglie anche il refettorio con annessa cucina. La Scuola Secondaria I grado occupa uno stabile adiacente sito in Via Menotti collegato al primo da una passerella. E’ dotata di palestra, di laboratorio multimediale, aula magna, aula LIM e aula di musica. Gli uffici di Segreteria e la Presidenza si trovano nello stabile di Corso Dante. L’ex palestra della Scuola primaria, completamente ristrutturata, è ora adibita a Cineteatro ed utilizzata per le diverse attività didattiche.

Dall’Anno Scolastico 2009/2010 fanno parte dell’Istituto Comprensivo di Salandra anche la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di 1° Grado del Comune di San Mauro Forte. L’edificio scolastico di San Mauro Forte, che riunisce i tre ordini di scuola, è ubicato in periferia in Via Papa Giovanni XXIII. E’ strutturato su due livelli intercomunicanti, ma indipendenti; attualmente la Scuola Primaria, quella dell’Infanzia e la Scuola Secondaria si trovano al piano inferiore, dato l’esiguo numero degli alunni. Un secondo edificio, collegato al primo, accoglie il refettorio, un ampio salone e la palestra. L’intera struttura è circondata da un cortile con piccoli spazi verdi.

LA MISSION DELL’ ISTITUTO COSTRUIRE L’UGUAGLIANZA LIBERARE LE DIFFERENZE

UNA DIDATTICA CHE HA AL CENTRO LA PERSONA

CURRICOLO VERTICALE A LIVELLO EUROPEO RACCOMANDAZIONI 2006 8 competenze chiave Comunicazione nella madre lingua Comunicazione nelle lingue straniere Competenze sociali e civiche Competenza matematica e competenza di base in scienza tecnologica Competenza digitale Imparare ad imparare Consapevolezza ed espressione culturale Spirito d’iniziativa ed imprenditorialità ….PER ESSERE CITTADINI EUROPEI E DEL MONDO, CONSAPEVOLI E COMPETENTI

ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO IL SE' E L'ALTRO IL CORPO E IL MOVIMENTO IMMAGINI, SUONI E COLORI I DISCORSI E LE PAROLE LA CONOSCENZA DEL MONDO ITALIANO - INGLESE MATEMATICA - SCIENZE - TECNOLOGIA STORIA - GEOGRAFIA - RELIGIONE EDUCAZIONE FISICA ARTE E IMMAGINE - MUSICA ITALIANO – INGLESE – FRANCESE- MATEMATICA - SCIENZE - TECNOLOGIA ARTE E IMMAGINE – MUSICA SCUOLA INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO CAMPI D’ESPERIENZA DISCIPLINE ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO

LE FINALITÀ L’Istituto Comprensivo individua per ogni grado di scuola le seguenti finalità generali del processo formativo:   SCUOLA DELL’INFANZIA Sviluppo dell’identità personale Sviluppo dell’autonomia Sviluppo della competenza Sviluppo della cittadinanza attiva

Acquisire consapevolezza di sé e progressivo senso di responsabilità SCUOLA PRIMARIA PROMOZIONE DEL PIENO SVILUPPO DELLA PERSONA E PADRONANZA DELLE ABILITÀ FONDAMENTALI DEI LINGUAGGI COMUNICATIVI E DELLE SINGOLE DISCIPLINE Acquisire consapevolezza di sé e progressivo senso di responsabilità Sviluppare autonomia di giudizio Sviluppare il confronto interpersonale Promuovere la pratica consapevole della cittadinanza attiva Riconoscere la diversità delle persone e delle culture come ricchezza

SCUOLA SECONDARIA I GRADO EDUCARE, FORMARE, ORIENTARE Sostenere il preadolescente nella costruzione della propria identità Sviluppare in modo globale ed integrato la personalità del preadolescente Offrire conoscenze e abilità disciplinari e trasversali Prevenire disadattamenti ed abbandoni Aiutare il preadolescente a superare i confini del proprio mondo e a confrontarsi con gli altri senza pregiudizi Fornire strumenti di consapevolezza in vista di scelte future.

LE AZIONI FORMATIVE SCUOLA INFANZIA SCUOLA PRIMARIA PROMUOVE:   PROMUOVE: la valorizzazione della comunità di appartenenza la predisposizione di esplorazioni dirette l’osservazione e il confronto guidati la simulazione di fatti ed emozioni la partecipazione a progetti finalizzati la partecipazione ad iniziative di solidarietà la collaborazione attiva tra scuola e famiglia SOSTIENE: la promozione dell’integrazione l’acquisizione di competenze relazionali la costruzione dell’identità personale l’orientamento alla progettualità la promozione della conoscenza il consolidamento di una equilibrata socializzazione l’auto- orientamento e l’ orientamento lo sviluppo della motivazione allo studio il superamento dello svantaggio socio-culturale SCUOLA INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO

GLI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI COGNITIVI CONOSCENZA Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di primo grado Acquisire le conoscenze di base relative ai diversi campi di esperienza Saper raggruppare; ordinare; seriare con materiale strutturato e non. Acquisire le conoscenze fondamentali relative alle diverse aree disciplinari Saper confrontare, classificare e stabilire relazioni Organizzare le proprie conoscenze in modo sistematico in un quadro tematico Porre in relazione fatti e fenomeni uguali, affini e diversi

Scuola Secondaria di primo grado COMPRENSIONE Scuola Primaria Scuola Secondaria di primo grado Scuola dell’Infanzia Cogliere il messaggio essenziale di esperienze, situazioni, racconti Decodificare i messaggi presenti nell’ambiente Ascoltare e comprendere messaggi di tipo diverso sapendone riferire l’argomento e le informazioni principali  Comprendere il linguaggio specifico delle diverse discipline   Cogliere, in ogni situazione comunicativa, le informazioni esplicite ed implicite ed i concetti fondamentali Comprendere il linguaggio specifico e gli strumenti propri di ogni singola disciplina

Scuola Secondaria di primo grado PRODUZIONE   PRODUZIONE Scuola Primaria Scuola Secondaria di primo grado Scuola dell’Infanzia Comunicare esperienze e vissuti con linguaggi differenti   Esprimersi e comunicare in lingua italiana Produrre testi di vario genere e saperli rielaborare   Padroneggiare codici linguisticamente adeguati alle diverse tipologie testuali Produrre testi di vario genere e saperli rielaborare Padroneggiare codici linguisticamente adeguati alle diverse tipologie testuali

OBIETTIVI METACOGNITIVI PARTECIPAZIONE OBIETTIVI METACOGNITIVI Scuola Primaria Scuola dell’Infanzia Scuola Secondaria di primo grado Partecipare in modo attivo alle diverse attività   Rispettare le regole stabilite e intervenire in modo appropriato Saper ascoltare   Saper intervenire, rispettando il proprio turno Saper esprimere la propria opinione rispettando quella altrui Saper ascoltare Saper intervenire, rispettando il proprio turno   Saper esprimere la propria opinione rispettando quella altrui

Scuola secondaria di primo grado INTERESSE   INTERESSE SCUOLA DELL’INFANZIA Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado Esprimere curiosità e desiderio di conoscere Partecipare spontaneamente alle attività didattiche   Offrire spunti utili per discussioni di gruppo Farsi promotore di proposte operative di interesse formativo Partecipare spontaneamente alle attività didattiche   Offrire spunti utili per discussioni di gruppo Farsi promotore di proposte operative di interesse formativo

Scuola secondaria di primo grado IMPEGNO IMEGNO SCUOLA DELL’INFANZIA Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado Svolgere le attività proposte con impegno e precisione Eseguire i compiti assegnati   Rispettare le consegne e mantenere gli impegni assunti Non scoraggiarsi di fronte all’insuccesso Saper gestire l’imprevisto Eseguire i compiti assegnati   Rispettare le consegne e mantenere gli impegni assunti Non scoraggiarsi di fronte all’insuccesso Saper gestire l’imprevisto

Scuola Secondaria di primo grado METODO DI LAVORO METODO di LAVORO Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di primo grado Seguire le indicazioni date per svolgere il proprio lavoro Utilizzare procedure, tecniche e strumenti di ogni disciplina   Sapersi orientare nell’uso delle fonti Sapersi servire di tutte le indicazioni date Utilizzare procedure, tecniche e strumenti di ogni disciplina   Sapersi orientare nell’uso delle fonti Sapersi servire di tutte le indicazioni date

METODOLOGIA Al fine di promuovere apprendimenti significativi e garantire il successo formativo di tutti gli alunni, il nostro Istituto adotta la scelta di valorizzare l’apprendimento cooperativo, la didattica laboratoriale, la ricerca-azione e la dimensione interdisciplinare e di praticare di più, anche metodologie didattiche incentrate sulle nuove tecnologie e sulla multimedialità. La didattica multimediale, infatti, offre alla scuola la possibilità di una maggiore integrazione con la realtà che sempre più i ragazzi vivono a casa, e di svolgere anche un’efficace funzione di supporto nel processo di apprendimento di tutti i ragazzi e soprattutto di quelli che sono penalizzati da altri codici e linguaggi.

INCLUSIVITA’ Il nostro Istituto deve rispondere alla pluralità di esigenze di tutti gli alunni, mettendo in pratica anche percorsi formativi rivolti a coloro che hanno Bisogni Educativi Speciali. Tra questi, oltre agli alunni riconosciuti diversamente abili e con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), si includono anche tutti coloro che sono indicati in situazione di disagio permanente o transitorio (Direttiva MIUR del 27/12/12). Il supporto agli alunni è favorito non solo dalla capacità di tutti i docenti di osservare e cogliere i segnali di difficoltà, ma anche dalla consapevolezza delle famiglie di trovare nella scuola un alleato competente per affrontare un percorso positivo per i loro figli.

Si promuovono Corsi di Formazione per i docenti. Per far ciò, si mettono in atto azioni organizzative e di coordinamento: Si organizzano gli incontri del Gruppo di lavoro Inclusione d’Istituto (G.L.I.). Si stila ogni anno un Piano Annuale per l’Inclusione (P.A.I.), nel quale si sintetizzano tutte le attività inclusive dell’Istituto. Si provvede alla raccolta e organizzazione della documentazione relativa ai percorsi di alunni con Bisogni Educativi Speciali. Si organizzano incontri con l’equipe medico - pedagogica e con i servizi socio-assistenziali, per gli alunni diversamente abili (secondo la legge 104 /92), nei quali si condivide una programmazione individualizzata (P.E.I.). Si attivano percorsi personalizzati condivisi (P.D.P.) per gli alunni con D.S.A. e B.E.S. Si collabora con il Comune che eroga il servizio di assistenza educativa per un efficace percorso integrato. Si promuovono Corsi di Formazione per i docenti.

INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA TEMPO SCUOLA E ORARIO FUNZIONAMENTO SALANDRA 40 ORE SETTIMANALI DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ 8.30-13.30 SENZA MENSA 8.30-16.30 CON MENSA INFANZIA 3 SEZIONI 27 ORE SETTIMANALI 8.30-12.30 LUNEDI’- MERCOLEDI’-SABATO 8.30-13.30 MARTEDI’-GIOVEDI’-VENERDI’ PRIMARIA 7 CLASSI TEMPO NORMALE 30 ORE SETTIMANALI DAL LUNEDI’ AL SABATO 8.30-13.30 SECONDARIA 5 CLASSI

INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA TEMPO SCUOLA SAN MAURO FORTE 1 SEZIONE 40 ORE SETTIMANALI DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ 8.30-13.30 SENZA MENSA 8.30-16.30 CON MENSA INFANZIA 1 SEZIONE 40 ORE SETTIMANALI 8.30 -12.30 MERCOLEDI’-SABATO 8.30-16.30 LUNEDI’-MARTEDI’-GIOVEDI’-VENERDI’ PRIMARIA PLURICLASSE (I-II) CLASSE III PLURICLASSE (IV-V) 30 ORE SETTIMANALI TEMPO NORMALE DAL LUNEDI’ AL SABATO 8.30-13.30 SECONDARIA 3 CLASSI

QUADRO ORARIO SETTIMANALE DELLE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA SALANDRA TEMPO OBBLIGATORIO 27 ore disciplinari DISCIPLINA I II III IV V ITALIANO 7 STORIA 3 2 GEOGRAFIA ED. FISICA 1 ARTE E IMMAGINE MUSICA MATEMATICA (5 h) TECNOLOGIA (1 H) 6 SCIENZE IRC INGLESE TOTALE orario obbligatorio 27

TEMPO OBBLIGATORIO 40 ore QUADRO ORARIO SETTIMANALE DELLE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA SAN MAURO FORTE TEMPO OBBLIGATORIO 40 ore DISCIPLINA I-II III IV-V ITALIANO 11 10 STORIA - CITTADINANZA 3 GEOGRAFIA 2 ED. FISICA ARTE E IMMAGINE MUSICA MATEMATICA 7 SCIENZE -TECNOLOGIA IRC INGLESE ORARIO MENSA 4 TOTALE orario 40

QUADRO ORARIO SETTIMANALE DELLE DISCIPLINE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO SALANDRA- SAN MAURO DISCIPLINA ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, CITTADINANZA e COSTITUZIONE 9 ATTIVITA' DI APPROFONDIMENTO MATERIE LETTERARIE 1 MATEMATICA E SCIENZE 6 TECNOLOGIA 2 INGLESE 3 FRANCESE ARTE ED IMMAGINE ED. FISICA MUSICA I.R.C ATTIVITA’ ALTERNATIVA Per gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, l’Istituto propone , secondo le normative vigenti, percorsi didattici alternativi su tematiche individuate dai docenti referenti. TOTALE ORARIO 30

PROGETTI D’ISTITUTO ACCOGLIENZA CONTINUITA’ ORIENTAMENTO SICUREZZA LEGALITA' SICUREZZA

PROPOSTE PROGETTUALI SALANDRA SCUOLA INFANZIA HELLO CHILDREN! INSIEME APPASSIONATAMENTE NATALE DAI MILLE COLORI LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO STRADA SICURA GLOBALISMO AFFETTIVO SCUOLA PRIMARIA LA NATURA NON PRODUCE RIFIUTI IMPARO LA MATEMATICA DIVERTENDOMI L’AMBIENTE: UNA GRANDE RICCHEZZA,UN DELICATO EQUILIBRIO LABORATORIO DI SCRITTURA INVITO ALLA LETTURA, ALL’ASCOLTO E AL CANTO LEGGENDO SI IMPARA PIU’ FACCIO, PIU’ IMPARO FUN WITH ENGLISH LABORATORIO DI CANTO

SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO PROPOSTE PROGETTUALI SALANDRA SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO ATTIVITA’ COMPLEMENTARI DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE E’ ORA DI RECUPERARE RECUPERARE E’ MATEMATICAMENTE POSSIBILE RECUPERO AREA LINGUISTICA- IMPARIAMO PER SCEGLIERE INCONTRO CON IL LATINO TEATRO A SCUOLA- NOTRE DAME DE PARIS

SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO PROPOSTE PROGETTUALI SAN MAURO FORTE SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA STORIE DI PAROLE SCUOLA PRIMARIA EDUCAZIONE ALIMENTARE- FIABE DEL CIBO E DELL’OLIO PROGETTO SOLIDARIETA’ SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO PROBLEM SOLVING ACTIVITY

PROPOSTE PROGETTI ESTERNI ORTO DIDATTICO TI TAGGO: LA COMUNICAZIONE AI TEMPI DI FACEBOOK DANZARTIAMO ANDIAMO AL CINEMA E AL TEATRO ALLA SCOPERTA DELLE NOSTRE EMOZIONI SPORTELLO DI ASCOLTO CALCIO A5: A SCUOLA DI FUTSAL CALCIO A5: TUTTI IN CAMPO

LA VALUTAZIONE

VALUTAZIONE ALUNNI La valutazione è un aspetto molto importante della Programmazione, consente all’alunno l’autovalutazione e al docente di verificare se quanto programmato è stato raggiunto o necessita di revisione. Essa ha per oggetto il rendimento scolastico complessivo che tende a valorizzare le potenzialità di ogni alunno, il comportamento e il processo di apprendimento. Si attua con strumenti, tempi e modalità programmati e condivisi dai docenti. La valutazione è dunque: formativa ed educativa punto di riferimento per alunni e genitori orientativa per le scelte scolastiche

La valutazione risponde ai CRITERI di: gradualità: rispetta ritmi e modalità dell'apprendimento e della maturazione personale. integrazione tra apprendimento teorico e apprendimento attivo e applicativo. globalità: considera aspetti del comportamento, atteggiamenti, relazioni, conoscenze e competenze. personalizzazione: in tutte le sue tappe tiene conto del cammino compiuto da ogni alunno.

LIVELLI DI COMPETENZE Livello di Competenze Voto in Decimi   Personalizzato Possiede conoscenze complete, approfondite, organiche a carattere pluridisciplinare. Elabora strategie risolutive in autonomia e le applica anche in situazioni complesse nuove. Ricava informazioni, le rielabora, le organizza in modo personale, critico e creativo. Trasferisce le competenze acquisite in altri contesti. Utilizza un linguaggio ricco, chiaro e appropriato. 10 Approfondito Possiede conoscenze approfondite e organiche a carattere pluridisciplinare. Elabora strategie risolutive in autonomia e le applica in situazioni complesse note. Ricava informazioni, le rielabora e le organizza in modo personale e costruttivo. Utilizza e applica correttamente tutte le procedure e le tecniche operative. Utilizza un linguaggio chiaro e appropriato.  9  Organizzato Possiede conoscenze approfondite e organizzate. Organizza il lavoro ed imposta strategie risolutive in situazioni problematiche note. Ricava informazioni, le rielabora e opera collegamenti. Utilizza e applica correttamente procedure e tecniche operative. Utilizza un linguaggio appropriato. 8  Ordinato Possiede conoscenze ordinate e strutturate. Organizza il lavoro e usa in modo consapevole le strategie risolutive. Applica in modo prevalentemente corretto le tecniche operative. Utilizza un linguaggio chiaro.  7

  Essenziale Possiede le conoscenze essenziali. Organizza il proprio lavoro ed utilizza semplici strategie risolutive. Coglie le informazioni esplicite e le rielabora in modo lineare. Utilizza procedure e tecniche operative semplici. Utilizza un linguaggio semplice. 6 Parziale Possiede conoscenze sommarie. Lavora con scarsa autonomia. Coglie parzialmente le informazioni esplicite e le rielabora. Applica con difficoltà le tecniche operative. Utilizza un linguaggio poco corretto 5 Limitato Possiede conoscenze lacunose e frammentarie Applica in modo stentato le tecniche operative. Utilizza un linguaggio non corretto. 4 Si precisa che per la scuola primaria la valutazione in decimi si esprime fino al livello di competenza parziale.

DIMENSIONE METACOGNITIVA

VALUTAZIONE DELLA CONDOTTA   VOTO RISPETTO DELLE REGOLE DI CONVIVENZA E DI BUONA EDUCAZIONE IN MOMENTI STRUTTURATI E NON RISPETTO DELL’ALTRO (COMPAGNI, DOCENTI E NON DOCENTI) RISPETTO DELL’AMBIENTE E DELLE ATTREZZATURE 10 Rispetto sistematico e consapevole delle regole di convivenza e di buona educazione Stima e considerazione Atteggiamento corretto e responsabile 9 Rispetto sistematico delle regole di convivenza e di buona educazione Ascolto partecipativo e collaborazione Atteggiamento corretto 8 Rispetto costante delle regole di convivenza e di buona educazione Disponibilità all’ascolto e interazione Atteggiamento positivo 7 Rispetto discontinuo delle regole di convivenza e di buona educazione Propensione all’ascolto Rispetto discontinuo 6 Rispetto occasionale delle regole di convivenza e di buona educazione Indifferenza Incuria 5 Mancanza di rispetto delle regole di convivenza e di buona educazione Offese verbali e/o comportamenti violenti, intimidatorie e discriminatorie Danneggiamento di beni propri, della scuola o appartenenti ad altri

ORGANIZZAZIONE INTERNA

Risorse umane-professionali LA SCUOLA IN CIFRE Dirigente scolastico DOCENTI SALANDRA SAN MAURO FORTE Docenti scuola dell’Infanzia 8 3 Docenti scuola Primaria 13 Docenti scuola Secondaria 12 Direttore dei Servizi Generali 1 Assistenti Amministrativi 2 Collaboratori scolastici 7

Totale alunni: Salandra –S. Mauro Distribuzione alunni Totale alunni: Salandra –S. Mauro n. 348

RAPPORTI CON LE FAMIGLIE I rapporti con le famiglie avvengono tramite incontri istituzionali per comunicazioni relative alla sfera educativo - didattica e interazione/ collaborazione nelle attività didattiche. Consigli di intersezione e di Classe Colloqui individuali Ora di ricevimento (scuola secondaria di I grado), ore di compresenza (scuola infanzia), incontri di programmazione (scuola primaria). Incontri scuola/famiglia Consiglio d’Istituto Consegna schede di valutazione.

Telefono e fax 0835-673007 www.icsalandra.gov.it RICEVIMENTO E UFFICI ORARIO DI RICEVIMENTO: Dirigente Scolastico: RICEVE PER APPUNTAMENTO Segreteria: TUTTI I GIORNI DALLE ORE 11.30 ALLE ORE 13.30 MARTEDI’-GIOVEDI’ DALLE ORE 16.00 ALLE 17.00 UFFICI Personale ATA Ruolo di competenza VOLPE CATERINA Direttore Servizi Generali Amministrativi IACOVINO ANGELO Assistente amministrativo PUZZUTIELLO CATERINA Telefono e fax 0835-673007 www.icsalandra.gov.it

CALENDARIO SCOLASTICO Inizio delle lezioni: 12 SETTEMBRE 2014 Termine delle lezioni: 11 GIUGNO 2015 Il calendario delle festività è il seguente: - 1° novembre: Festa di tutti i Santi - 8 dicembre: Immacolata Concezione - 24 dicembre2014 - 6 gennaio 2015 festività Natalizie - 16 febbraio e 17 febbraio Carnevale (recupero giorni anticipo) - 2 aprile - 7 aprile Festività Pasquali - 25 aprile: Anniversario della Liberazione - 1 e 2 maggio: Festa del lavoro - 1 e 2 giugno: Festa nazionale della Repubblica

DOCUMENTI ALLEGATI IL CURRICOLO IL PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ COLLEGIALI IL REGOLAMENTO D’ISTITUTO IL REGOLAMENTO DI DISCIPLINA IL P.A.I. IL PATTO EDUCATIVO CORRESPONSABILITA’ LA CARTA DEI SERVIZI PROFILO DELLO STUDENTE AL TERMINE PRIMO CICLO ISTRUZIONE

GRAZIE Al Dirigente Scolastico, al Collegio Docenti e in modo particolare alla Vicaria Prof.ssa Anna Grassi, alla Segreteria. A cura della Funzione strumentale AREA 1 Prof.ssa Rosa Angela Zizzamia