Scuola primaria anno scolastico 2015/16 Dicembre 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Advertisements

PIANO FORMAZIONE RIFORMA
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Scuola primaria anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Bruno Losito, Università Roma Tre
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
SCUOLA PRIMARIA STATALE ANNO SCOLASTICO 2004/ Leonardo da Vinci.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Scuola Primaria.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Circolo didattico Trecase CIRCOLO DIDATTICO TRECASE
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
piano dell'offerta formativa
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Andiamo alla scuola primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
POF infanzia…in sintesi
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
LA NOITA’ COME VALORE EDUCATIVO
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
IL NOSTRO ISTITUTO O Valutazione e miglioramento O Curricolo verticale O Inclusione O Tecnologia all’avanguardia O Imparare viaggiando O Tanti progetti.
Andiamo alla scuola primaria
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Sito internet
“Innovare si può” (anche con poche risorse) Una Scuola SMART per una Comunità che cresce (storia di un percorso ) Direzione Didattica Statale.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Scuola primaria anno scolastico 2016/17 dicembre 2015.
Dicembre Incontri importanti perché: Quale Scuola per i nostri figli? Una scelta importante! La scuola di S. Pio è in.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Transcript della presentazione:

Scuola primaria anno scolastico 2015/16 Dicembre 2014

Incontri importanti perché: Quale Scuola per i nostri figli? Una scelta importante! La scuola di S. Pio in grande cambiamento Conoscere per decidere Decidere senza fretta (approfondendo) Vedere con i propri occhi Cosa conoscere / valutare: I cambiamenti L’Impostazione educativa Le innovazioni (Montessorilab + nuovi servizi) [ Nostra logica di lavoro: Nuovi bisogni educativi => nuove opportunità formative] Tempo scuola / Organizzazione disciplinare Attività di ampliamento dell’offerta formativa Strutture ed organizzazione [Considerando le innovazioni: Martiri Lim / wlan / lab. informatica / ascensore / nuova organizzazione degli spazi / …]

Le innovazioni: Una struttura rinnovata organizzazione degli spazi Reggio Chlidren Una struttura rinnovata con una nuova organizzazione degli spazi ispirata a Reggio Chlidren Un Team teaching rinnovato ed una nuova organizzazione degli insegnamenti

Le innovazioni: L’assistente linguistico per migliorare le competenze in inglese E la possibilità di Certificazione con la Cambridge University

Tempo scuola flessibile e laboratori aperti Percorsi didattici per imparare facendo (learning by doing - laboratori ispirati all’esperienza montessoriana tanto importante nel nostro territorio) I bambini entrando a scuola troveranno: LunMarMerGioVen Sezione A Sezione B Montessorilab

Perché la Maturare l’identità Conoscere e curare il proprio corpo. Acquisire atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità. Conoscere e vivere positivamente la propria identità sapendo valorizzare il contesto culturale nel quale si vive. Fare “palestra delle emozioni” per realizzare se stessi nel rapporto con gli altri.

Maturare competenze relazionali Condividere i valori dell' “altro” scoprendo quello che ci accomuna. Praticare l’ascolto e l’empatia per maturare il valore della solidarietà. Operare attivamente per il benessere dell’altro (competenze pro-sociali). Promuovere la cultura della legalità e l'esercizio concreto della convivenza civile e della pratica democratica. Perché la

Sviluppare le proprie potenzialità nella società della conoscenza Consolidare le abilità senso-percettive, linguistiche, logiche, motorie, intellettive. Sviluppare capacità culturali, cognitive, della creatività e del gusto estetico. Acquisire la capacità di orientarsi e compiere scelte autonome e consapevoli in contesti diversi. Perché la

Le innovazioni: Città di Castello è uno dei 21 progetti inseriti nell'”agenda digitale nazionale”, finalizzato all'introduzione di strumenti tecnologici per cambiare i processi di insegnamento e apprendimento e l'organizzazione del lavoro nelle scuole di Città di Castello in continuità didattica ed educativa verticale. Scuola 2.0 Dal Progetto europeo Pro SAVE a Scuola 2.0

Una scuola primaria digitale/prosociale per: - acquisire reali competenze d’uso delle nuove tecnologie come strumento per la cittadinanza globale - acquisire reali competenze d’uso delle nuove tecnologie come strumento per la cittadinanza globale - acquisire competenze relazionali come “antidoto al digitale” ed all’eccesso di virtuale - acquisire competenze relazionali come “antidoto al digitale” ed all’eccesso di virtuale - ri-costruire la comunità educante - ri-costruire la comunità educante organizzare gli spazi e la vita della scuola mettendo il bambino al centro e lavorando sull’apprendimento cooperativo organizzare gli spazi e la vita della scuola mettendo il bambino al centro e lavorando sull’apprendimento cooperativo Le innovazioni: Scuola 2.0 Dal Progetto europeo Pro SAVE a Scuola 2.0

Le classi organizzate in “open space” (carrelli mobili / tappeti / uso integrato spazio atrio riorganizzato come open space / … Dotazioni tecnologiche all’avanguardia (Lim / e- book / reti telematiche /…) con possibilità di certificazione ECDL (i linguaggi delle Information Communication Technology sono fondamentali nella società della conoscenza) Attività per l’uso consapevole di internet in sicurezza rispetto ai tanti pericoli del web Attività per potenziare le competenze relazionali e pro-sociali come “antidoto all’eccesso di digitale” (lavoro sul saluto / ascolto attivo / clima educativo positivo- peace - code - …) I bambini entrando a scuola troveranno:

Attività prosociali

The world is quickly changing: … Our way The education and training are key factors for personal and social growth The values ​​ guide the educational process “The values ​​ are the children of the emotions " (D. Goleman) “To educate a child it takes a village”: (African proverb) The "peace code" can be an efficient tool for: Re-build the educational community to improve education and training for: 3. Promoting equity, social cohesion and active citizenship Stiamo sperimentando su un’idea: Ri- costruire Comunità educante

Il nostro Peace-code

Quirinale per il nostro peace-code

Una scuola Inclusiva per educare ad un Mondo più giusto

Montessorilab

Lavagna Interattiva Multimediale

Docenti competenti ed in formazione continua Partner europei di grande livello Formatori e Tutor per supportare il progetto Assistente informatico Continuità con scuola dell’infanzia Continuità educativa orizzontale con Famiglia e territorio La qualità formativa è garantita da:

Modello generale di organizzazione delle discipline nella scuola primaria Il conseguente Quadro orario disciplinare Tempo scuola: 8,15 – 16,15 8,15 – 12,45 Estensione mensa Convenzione con Oratorio uscita 16,15

2) Le opportunità educative per...

Le Metodologie didattiche: Continuità educativa con la famiglia, il territorio, la scuola dell’infanzia e secondaria per sviluppare un percorso scolastico che metta il bambino al centro e lo accompagni in un meraviglioso e fondamentale viaggio educativo. Valutazione sistematica del processi educativi e delle competenze (anche con valutatori esterni) per consentire a ciascuno di conoscere i propri progressi e misurarsi rispetto agli standard internazionali.

Scuola e famiglia insieme:

Domande ? Informazioni: Oggi In Direzione (tutti i giorni 8, ,30 martedì e giovedì ) A S. Pio X (giovedì ) Negli Open days: 11 dicembre 2010 Ore 9.00 – S. Filippo 11 dicembre 2010 Ore – Rignaldello 14 dicembre 2010 Ore – Martiri Il Dirigente Scolastico e gli insegnanti faranno conoscere la scuola, la sua offerta formativa, i suoi progetti e la sua organizzazione. Dal 14 al 16 Dicembre 2010 presso la Scuola San Filippo Ore 14,30 – Grazie dell’attenzione