Anno scolastico 2012-213 La novità dell’orario da 50 minuti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Secondaria I° “E. Galvaligi”
Advertisements

IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
L.15 marzo 1997 n°59 (art.21)  L'autonomia organizzativa è finalizzata alla realizzazione della flessibilità, della diversificazione, dell'efficienza e.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Standard minimi regionali erogazione dellofferta 17 febbraio 2010Roberto vicini.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
I nuovi Licei MIUR. 2 legge 40/2007dal settembre 2009 sistema dei liceiDL 226/2005 La legge 40/2007 (Fioroni) ha previsto dal settembre 2009 lavvio del.
RISMOR. Luisi1 D.M. 22 luglio 1983scheda 1 Piano orario/cattedre T.P ore - (esclusa la mensa) Materie / classi 1^2^3^ Religione111 Italiano st/geogr.18.
MODELLI ORGANIZZATIVI
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
8 settembre 2009 Come cambia la scuola Primaria Elisamarzia Vitaliano.
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
Istituto comprensivo di via Palmieri
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
La riforma della secondaria
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Scuola secondaria di I grado “G. Silvestri” - Sovere
Istituto Cinque Giornate
Istituto di Istruzione Superore La Riforma nel nostro Istituto… Le novità Gli Indirizzi La flessibilità
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Istituto certificato ISO 9001
Scuola Media Statale “L. Coletti”
La riforma del sistema scolastico I ciclo MIUR. Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Scuola Media paritaria “L. Einaudi” - Scafati (SA) -
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
 Ore Ampi spazi esterni Bar interno e Mensa Biblioteca Aula Magna PalestraLaboratori Lavagne interattive.
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Istituto Cinque Giornate
Liceo “Veronica Gambara” Percorsi interdisciplinari
Scuola Secondaria I grado
Open day - Concorezzo 13 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
RIFORMA GELMINI Il maestro unico Il grembiulino I voti 8 miliardi di euro di TAGLI in 3 anni!!!!
Scuola Primaria.
PRESENTAZIONE NUOVO ORARIO ANNO SCOLASTICO 2015/16
13/04/2017 Benvenuti!.
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
C.L.I.L. – Norme Transitorie Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola.
Istituto Comprensivo Certaldo
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Corso ad indirizzo musicale
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PROPOSTE ORGANIZZATIVE SCUOLA DELL’INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2016/2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Transcript della presentazione:

Anno scolastico La novità dell’orario da 50 minuti

Fino allo scorso anno scolastico nella nostra scuola l’orario delle lezioni veniva svolto in 36 ore settimanali più precisamente ripartite in 34 ore di lezione frontali più due ore di mensa (30 diurne e 4 pomeridiane)

Con l’introduzione del nuovo orario da 50 minuti il monte ore totale rimarrà lo stesso perché, se pur in forma differenziata, l’offerta formativa totale non cambierà in quanto il saldo finale dei minuti (2160) rimarrà invariato

Ciò che è cambiato riguarda la ridistribuzione delle materie durante la giornata scolastica in un quadro di riferimento più moderno e più vicino ai nuovi standard che caratterizzano la scuola europea

Nella tabella che segue si osserva nel dettaglio cosa cambia a livello di orario. C’è da sottolineare che in alcuni casi, mensa, terza ora e prima ora pomeridiana, l’ora di lezione è di 60 minuti e questo per mantenere invariato il saldo dei minuti

La nuova ripartizione per materia è ora la seguente

Dall’osservazione della tabella si notano delle novità importanti che riguardano alcuni potenziamenti nel terzo anno. In particolare aumentano le offerte formative delle lingue e della matematica

Naturalmente questa scelta non è casuale perché è ormai noto a tutti che il grande problema della scuola in Italia riguarda il divario rispetto al resto d’Europa per la matematica (vedasi classifiche O.C.S.E. Invasli) e la conoscenza delle lingue che tradizionalmente ci vede in ritardo rispetto all’Europa. Alcune materie, tipo le educazioni, subirebbero variazioni “annuali”. Per esempio Ed. Tecnologica, Artistica e Motoria avranno uno spazio di 3 ore nel 1° anno mentre Ed. Musicale avrà 3 ore nel 2° anno……

Il nuovo orario tiene conto delle esigenze di potenziamento e/o approfondimento in alcuni ambiti disciplinari con elementi di flessibilità che rappresentano una risorsa per la formazione dei ragazzi. Più ore un po’ più brevi servono a salvaguardare la soglia di attenzione che, è ormai riconosciuto, non supera mai i minuti. In più, ci saranno maggiori spazi temporali per approfondimenti e recuperi vista la compresenza in alcuni momenti. Si potrà lavorare in classe al fine di alleggerire notevolmente il carico di lavoro a casa che, di conseguenza, sarà ridotto al minimo…