Il Processo comunicativo Elaborato realizzato da Sara Crisma per Formazione Neoassunti Indire
Il processo comunicativo è un processo INTERATTIVO mediante il quale vengono trasferite da una persona all'altra informazioni di varia natura (pensieri, significati, affetti, emozioni).
Componenti fondamentali EMITTENTE DESTINATARIO MESSAGGIO FEEDBACK COMUNICAZIONE INTERPERSONALE Vengono implicate almeno due persone, EMITTENTE e DESTINATARIO; es: rapporto educativo docente-alunno. COMUNICAZIONE INTRAPERSONALE Dialogo interno, EMITTENTE e DESTINATARIO coincidono.
è un rapporto comunicativo interpersonale RAPPORTO EDUCATIVO è un rapporto comunicativo interpersonale EMITTENTE docente DESTINATARIO alunno MESSAGGIO CONTENUTI: dati di conoscenza legati alle discipline sentimenti ed emozioni (legati a ciò che si sta dicendo) atteggiamenti e valori (che ispirano ciò che si sta dicendo e il proprio modo di vedere la realtà) MODALITÀ: messaggi verbali (il codice è la parola) messaggi non verbali informazioni di tipo: visivo (figure, gesti, posture) acustico (tono della voce) tattile (carezze, schiaffi) etc.
TIPOLOGIE DI OSTACOLO ALLA COMUNICAZIONE (1) OSTACOLI NELL'EMITTENTE scelta di un "linguaggio" poco comprensibile "dare per scontato" il destinatario: che appartenga allo stesso contesto culturale dell’emittente; che condivida le sue conoscenze di base; che condivida il suo giudizio; non riuscire a catturare l'attenzione del destinatario
(2) OSTACOLI NEL CANALE canale uditivo canale visivo Perdita di informazioni dovuta a interferenze, ad esempio: canale uditivo rumore di fondo distanza eccessiva acustica scadente canale visivo presenza di oggetti tra l’emittente e il destinatario distanza eccessiva cattiva illuminazione
(3) OSTACOLI NEL DESTINATARIO diversità di cultura del destinatario rispetto all'emittente le parole e i gesti assumono significati diversi a seconda della cultura di appartenenza difficoltà nell’ascolto
(4) CARENZA DI FEEDBACK assenza di informazioni sull'andamento della comunicazione (ASCOLTO PASSIVO) indifferenza assenza di segnali di approvazione/dissenso feedback fornito non “in tempo utile”
STRATEGIA COMUNICATIVA VINCENTE (1) CIRCOLARITÁ Caratterizzata da feedback frequente spontaneo (mimica facciale, posture del corpo, interruzioni da parte del destinarario) es: interazione nei laboratori; lavori di gruppo sollecitato (interruzioni da parte dell’insegnante per verifica dell’ascolto e della comprensione) es: richiesta da parte dell’insegnante di riformulare con parole proprie il contenuto del messaggio appena trasmesso;
rispetto dei diritti di ciascuno (2) ASSERTIVITÁ Caratterizzata da rispetto dei diritti di ciascuno disponibilità alla contrattazione es: stabilire regole condivise per la comunicazione in classe (alzare la mano per fare un intervento; non parlare mentre parla qualcun altro)