Codici delle carte di credito e Formula di Luhn

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

Il potenziale elettrico
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
La cambiale tratta La tratta è un titolo di credito simile all'assegno bancario e che quindi contiene un ORDINE di pagamento.
I Titoli di credito 3^ITT.
I movimenti dell’estratto conto
Sistemi di numerazione e codici
La moneta bancaria ASSEGNO BANCARIO ASSEGNO CIRCOLARE BANCOMAT
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Nuove truffe on line Frodi con carte di credito.
Moneta commerciale e moneta bancaria
CRITTOGRAFIA La crittografia, ovvero la scienza dei messaggi segreti sicuri, nasce come raccolta di tecniche e sistemi per nascondere messaggi tra regnanti,
Associazione Sistemi per Commercio Elettronico
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
Indice Pag. 1 Presentazione La sicurezza nellazienda Banca La sicurezza informatica La catena tecnologica della sicurezza La firma digitale.
AN FI Iterazione&Invarianti Il ragionamento iterativo Gli invarianti di ciclo.
Rete Sincrona Una rete sequenziale sincrona, è dotata di un ingresso E, di un segnale di Clock e uno di reset. Ad ogni fronte del Clock, deve essere campionato.
1 Applicazioni contabili
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
UCAMP – Ufficio Centrale Antifrode dei Mezzi di Pagamento
GETICA srl uninominale Settembre 2008 AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVINCIA DI TORINO.
I servizi telematici dell’Agenzia
Internet Keyed Payment Protocol Pietro Montanari & Cosimo Basile.
SICUREZZA INFORMATICA
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
Mappa concettuale di sintesi
Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni
Mappa concettuale di sintesi
La divisione di Ruffini
Valentina Giorgetti Chiara Mogini
Chipknip.
Applichiamole anche alla trasformazione inversa
Mappa concettuale di sintesi
Strumenti di pagamento
Tipologie delle postazioni di emissione Ministero dellInterno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
148 RISULTATO Quoto O Quoziente
Traffico dei pagamenti
La divisione di un polinomio
Strumenti di calcolo ingenui
Forza peso e massa La massa è una grandezza fisica legata alla quantità di materia presente in un corpo.
Richiami di matematica DALLE POTENZE ALLA NOTAZIONE SCIENTIFICA
ECDL European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer.
Carte e sistemi di pagamento Prof. Emilio Di Tommasi
1 Firma Elettronica E’ un insieme di dati in forma elettronica utilizzati come metodo di identificazione informatica. E’ la Firma informatica più debole.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
PROPAGAZIONE DEGLI ERRORI:
Carta Regionale dei Servizi
Rappresentazione dell’informazione nel calcolatore.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
MODI DIVERSI PER FARE LA MOLTIPLICAZIONE
Elementi di statistica Le cifre significative
Excel.
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
PRESENTAZIONE A cura di: Ludovica, Vanessa e Elena
La firma digitale. Che cosa é la firma digitale? La firma digitale è una informazione aggiunta ad un documento informatico al fine di garantirne integrità.
Gli strumenti di regolamento: i titoli di credito
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali
SAB Consulting S.r.l. Consulenza informatica Monetica SAB Consulting S.r.l.
Divisione tra un polinomio ed un binomio Regola di Ruffini
(Centrale dei Rischi Banca d’Italia)
Il regolamento delle operazioni di scambio. 2 Agenda 1 1 Il regolamento delle operazioni di acquisto e vendita L’assegno bancario 2 2 L’assegno circolare.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Criteri di divisibilità
DEFINIZIONE. I multipli di un numero sono costituiti dall’insieme dei prodotti ottenuti moltiplicando quel numero per la successione dei numeri naturali.
Transcript della presentazione:

Codici delle carte di credito e Formula di Luhn Giulio Galanello – Jessica Cerquetelli

GENERALITA’ SULLE CARTE DI CREDITO La carta di credito o “moneta elettronica”: viene rilasciata da una banca o un ente finanziario inizialmente era dotata solo di una banda magnetica poi, per motivi di sicurezza venne aggiunto un microchip. Esistono 3 tipologie di carte di credito: Carta a saldo; Carta revolving; Carta co_branded. il suo funzionamento dipende da 3 enti: ente emittente (issuer), ente esercente (merchant), circuito di pagamento

Carte di credito 1. 1. CODICE IDENTIFICATIVO 2. DATA DI SCADENZA DELLA CARTA 2. 3. 3. BANDA MAGNETICA

I CODICI DI SICUREZZA Mastercard, Visa, Diners Club utilizzano il CVC (Card Verification Code): CVC 1 (di 3 cifre, è inserito nella banda megnetica) CVC 2 (è impresso nella carta dove c’è la firma del titolare) American Express utilizza il CVV (Card Verification Value)

…e altri codici CODICE PIN CODICE TITOLARE CARTA DI CREDITO

PUO’ ESSERE IL CODICE IDENTIFICATIVO DI UNA CARTA DI CREDITO???

CODICE IDENTIFICATIVO ALGORITMO CIFRA DI CONTROLLO E CORREZIONE DELL’ERRORE RILEVAZIONE DELL’ERRORE

Algoritmo di Luhn 1. Preso un codice identificativo, partendo dalla destra e spostandosi verso sinistra si moltiplicano per 2 tutte le cifre poste in posizione pari. 2. In caso una delle moltiplicazioni porti a numeri di due cifre queste vanno sommate per ottenerne una sola. 3. Si sommano le cifre ottenute mediante le moltiplicazioni con quelle dispari. Il numero ottenuto è la “cifra di Luhn”. 4. Se il resto della divisione della cifra di Luhn per 10 è nullo allora il codice è valido, in caso contrario no.

Applicazione della formula di Luhn 1) Esempio di codice valido 4 3 2 7 9 5 1 8 6 = 10 18 16 80 80/10=8 risultato intero CODICE VALIDO 2) Esempio di codice non valido 4 1 3 2 7 9 5 8 6 = 10 18 16 85 85/10=8,5 risultato non intero CODICE NON VALIDO

Dato un codice in cui manca l’ultima cifra (cifra di controllo) si può risalire al codice completo??? SI

Riprendiamo l’esempio precedente: 4 3 2 7 9 5 1 8 6 X = 10 18 16 75 Indichiamo con X la cifra di controllo mancante. Ripetiamo il procedimento di Luhn sul codice “incompleto”. Moltiplichiamo la somma ottenuta per 9. L’ultima cifra del risultato è la X cercata. 75*9=675 quindi X=5

Keylogger Keylogger hardware Keylogger software

3-d Secure (3 domain Secure) 1 Acquirer Domain (Società che fornisce all'esercente il servizio per l'accettazione dei pagamenti con carta di credito ) 2 Issuer Domain (Società che emette la carta in uso) 3 Interoperability Domain (l’infrastruttura fornita per sostenere il protocollo)

Funzionamento 3-d Secure

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!!