Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E ORA UN PO’DI STORIA.
Advertisements

La donna della cesta o la donna del mito?
GOVERNO Il Governo è l'espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento.
Santo Stefano Belbo (Cuneo) 1908
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA DALLE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
PERCHE' STUDIARE TEDESCO???
Classe 3°D Classe 3°D 15 Dicembre 2007 Come abbiamo scoperto Antonio Gramsci attraverso I racconti di Nino di Antoni Arca.
Francesca RocchettiArco, novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa Arco, novembre 2007 Il progetto CIRCE tra ricerca.
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Niccolò Machiavelli A cura di Andrea Toccaceli Classe III A C.
Conosciamo il proprio territorio
PRIMO LEVI. I GIORNI E LE OPERE
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
La Costituzione Italiana
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria,
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
11 ottobre Introduzione al corso. Programma Il corso sarà ripartito in due parti: - il primo sarà volto alla conoscenza dei fondamenti del lavoro.
L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente.
Verifica di Letteratura
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
Organizzazione aziendale
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
E’ con grande piacere che vi comunichiamo che la giuria ha nominato i vincitori del concorso “Piazza Affari Tedesco”, edizione a.s. 2013/2014: il Parfü-Schreiber.
Provvedimento contro MSC Crociere Pratiche commerciali scorrette
I LIBRI DIETRO LA QUARTA. RUOLI E FORME DELLA QUARTA DI COPERTINA 2013 Fabio Mercanti fabiomercanti.it fabiomercanti.it.
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Parodia animata della società americana contemporanea:
ISTITUTO TECNICO TURISTICO
Opera della Metropolitana di Siena: Con un'attività documentata fin dal 1180, è una delle più antiche istituzioni italiane ed europee.
La letteratura al confino.
La mia carriera scolastica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA : LA CHIAVE DEL TUO FUTURO ISTITUTO TECNICO STATALE “FILIPPO PALIZZI”
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
Un impegno comune per l’editoria piemontese Walter Martiny, direttore editoriale Edizioni del Capricorno.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione,
Elio Vittorini.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali. Studi umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
DIRETTORE RESPONSABILE
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Le riviste del primo ’800 in Italia Lezioni d'Autore.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Struttura, funzioni e protagonisti di una casa editrice
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
Powerpoint Templates Page 1 D ONNA E VOLUZIONE D ONNA Donna Evoluzione Donna è un’associazione nata per sensibilizzare, sviluppare e far evolvere le coscienze,
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
IL RINASCIMENTO FIRENZE.
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
Milano – Fondazione culturale Ambrosianeum 26 ottobre 2015 Editori e librerie cattoliche. C’è ancora un valore per loro? Workshop Uelci. Giovanni Peresson.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
LA FATTORIA DEGLI ANIMALI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Sociali Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Il caso editoriale di “Se questo è un uomo” Claudia Giglio a.a. 2013/2014

Primo Levi

Primo Levi scrisse Se questo è un uomo in tredici mesi, tra dicembre 1945 e gennaio 1947 un po’ romanzo, un po’ saggio, un po’ diario il libro necessario che qualcuno doveva scrivere il testimone e lo scrittore

Ferdinando Camon narra le vicende dei rifiuti a “Se questo è un uomo” da parte dell’editoria europea e internazionale Ferdinando Camon

1947: è stata l’amica Natalia Ginzburg a comunicare il parere negativo a Levi. Einaudi ha bocciato il suo manoscritto. Natalia Ginzburg “Ricordo perfettamente il giudizio di Cesare Pavese”

“La responsabilità di non pubblicare il libro ricade in toto sulla casa editrice” “La pubblicazione da parte nostra di una nuova edizione non avrebbe molte probabilità di successo” G. Einaudi

Silvio Ortona fa uscire alcuni capitoli sul settimanale L’Amico del Popolo, organo della Federazione comunista vercellese, con una tiratura di copie Silvio Ortona comunicazione letteraria che passa prima per i canali appartati, ma vivi, delle riviste di partito

Alla fine del 1946 il libro arriva negli uffici di Franco Antonicelli, editore classico e gobettiano uomo di lettere e grande figura dell’antifascismo torinese vi dirige la casa editrice “Francesco De Silva” impegnata sul terreno storico- politico e di indirizzo democratico

11 ottobre 1947: Se questo è un uomo è finalmente in libreria sulla sua copertina si staglia “L’esecuzione del 3 maggio” di Francisco Goya nella quarta promozionale, Antonicelli parla di “rivelazione di uno scrittore nuovo” l’accoglienza è fredda

“È uno struzzo, quello di Einaudi, che non ha mai messo la testa sotto la sabbia.” Norberto Bobbio

Novembre 1933: Giulio Einaudi ed altri giovani torinesi fondano la casa editrice Einaudi Giulio Einaudi è l’anima imprenditoriale: primo inter pares, comandante in mezzo alla tempesta, direttore d’orchestra

Leone Ginzburg diviene il primo direttore editoriale persegue la “religione della libertà” di stampo crociano e gobettiano uno dei primi veri antifascisti, verrà torturato ed ucciso dai nazisti nel ‘44

Cesare Pavese assume il ruolo di guida della Casa dopo Ginzburg apertura alla narrativa italiana e straniera “la sua laconicità e insocievolezza erano difesa del suo fare e del suo essere”

Italo Calvino: creatività che si combina con una scrupolosa serietà burocratica invenzione di titoli, redazione di risvolti e quarte di copertina, fascette, testi pubblicitari si occupava della redazione letteraria e di tutte le altre attività editoriali. familiarità e occhio sicuro per le immagini: era all’occorrenza un ottimo copertinista.

Giulio Bollati fu condirettore prima e direttore generale poi, coordina l'insieme delle proposte saggistiche e le collane di classici la sua eleganza era simmetrica e speculare a quella di Giulio Einaudi: i due “Giulii”, come li chiamavano in Einaudi le sue capacità diplomatiche erano il contraltare di certi gesti estremi dell’editore

all'inizio degli anni ‘50, Primo Levi cominciò a collaborare con l'Einaudi come consulente scientifico nel giugno 1958, esce l’edizione Einaudi di Se questo è un uomo, inserito nella collana Saggi la copertina astratta è del maestro della grafica Bruno Munari la nuova edizione è il risultato di intensi anni di revisione

diffusione a livello scolastico “presentatore e commentatore di me stesso” appendice a Se questo è un uomo

la traduzione inglese del ‘59 ancora oggi viene letta in Inghilterra e Stati Uniti; Stuart Woolf lavorò con Primo Levi per quasi un anno nel ‘59 la casa editrice tedesca Fischer Verlag acquista i diritti dell’opera il traduttore è Heinz Riedt, con cui Levi instaura un ottimo rapporto 30 traduzioni in lingue straniere

Primo Levi muore l’11 aprile 1987

“Il sopravvivere senza aver rinunciato a nulla del proprio mondo morale, a meno di potenti e diretti interventi della fortuna, non è stato concesso che a pochissimi individui superiori, della stoffa dei martiri e dei santi”