IL CONCETTO DI LIBERTA’ NELLA FILOSOFIA ANALITICA CONTEMPORANEA Oggi, in generale, piuttosto che cambiare il concetto di libertà, si insiste molto su che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il fondamento della Repubblica Italiana
Advertisements

La Trinità modello sociale
L’elaborazione del lutto
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
VIVERE INSIEME A MARIA.
Storia della filosofia contemporanea
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Storia della filosofia contemporanea
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 5 LINDIVIDUALISMO METODOLOGICO: PREGI E LIMITI (documentazione complementare.
Sicuri a scuola.
O C C O R R E non è E La scoperta, come la sorpresa, favorisce soltanto una mente ben preparata.
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
La formazione. La formazione è sicuramente un concetto complesso e problematico perché la questione educativa che si pone è quella della persona, del soggetto.
TERZE OBIEZIONI Hobbes
PROGETTO MEDITERRANEO
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A /
La fondazione delle condizioni di possibilità di unEtica della Verità
Nietzsche Parole chiave.
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO IL PROTAGONISTA Leroe comunissimo,... un uomo nella sua particolare concretezza Uomo comune contro Romanzo di formazione eroe/genio.
LE BUONE PRASSI di Andrea Canevaro
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Un Natale differente.
Diritti Umani Articolo 1
Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza, volontà e sensibilità LIBERTÀ è una proprietà di certi atti della volontà umana, per cui.
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
Schema del secondo capitolo dell’unità di apprendimento n. 18
LA QUESTIONE MORALE. NELLA NOSTRA SOCIETA ESISTE UNA GRANDE DIVERSITA DI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEI VALORI.VALORI QUESTO SI DEFINISCE PLURALISMO.
Programma di fedeltà ADR con consegna automatica
Metodi  per gestire una situazione di apprendimento: la situazione-problema Enrico Bottero Enrico Bottero 2013.
Metodi per gestire un'unità di apprendimento: la situazione-problema
Come educare il potenziale umano Montessori
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Adulterio O Fornicazione.
Giano: metodologia brevettata ad uso esclusivo di DOXAPHARMA SI BASA SULLA RADICALIZZAZIONE DELLE OPINIONI: ELIMINARE LE SCALE DI GRIGI, PER EVIDENZIARE.
Il coraggio E' normale che esista la paura in ogni uomo,
Pensiero, Ragionamento & Intelligenza
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
Le mani di Dio.
Una caratterizzazione specifica della pratica educativa
Utilizzando due siti che sono stati forniti dal professor Lariccia ho provato a rappresentare me stessa. I sue siti di riferimento sono: buildyourwildself.com.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
I. Kant ( ) Partendo dallo scetticismo di Hume, dal “risveglio dai sogni dogmatici” critica la pretesa di dare una forma geometrica alla filosofia.
UN UOMO LIBERO Nati per essere liberi Liberi di scegliere
OPPENHEIM Egli si concentra sulla libertà come libertà sociale (ovvero come relazione di individui o gruppi che interagiscono nella società) ed è in questo.
I RAPPORTI GIURIDICI.
Caso risolto. Mia figlia Concetta é scomparsa lo scorso 11 Ottobre alle 4 del pomeriggio. La polizia è stata avvisata la sera stessa; l'abbiamo cercata.
1 Introduzione Sistema di calcolo Valutazione dell’impatto delle varie modifiche sulle prestazioni globali del sistema Modifiche all’architettura.
Immanuel Kant.
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
“NOI” e la famiglia!.
D I O T U
Corso Istituzioni di Economia prof. Leonardo Ditta Lezione Introduttiva Facoltà di Giurisprudenza Università di Perugia Slides liberamente tratte da materiali.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A
ATTI E FATTI GIURIDICI.
BAUMAN Secondo Bauman, nella modernità l’etica è la regolazione coercitiva dell’agire sociale attraverso la proposta di valori o leggi universali a cui.
Etica generale II di Aldo Vendemiati. Programma Sguardo d’insieme Moralità e teorie etiche La genericità morale La specificità morale.
FISICA, MATEMATICA ETICA E POLITICA
T. RADCLIFFE, ESSERE CRISTIANI NEL XXI SECOLOLO NOTE DI SINTESI Prof. A NDREA A NDRETTO 1 Istituto «C ESARE A RICI » Fondazione di Religione e Culto A.
La vita ci insegna Cliccare.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
Interrogantes para ateos Dio esiste: Fede o ragione? Domande per gli atei.
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
INDIVIDUO/SOCIETÀ SOCIOLOGIA: SCIENZA DELLA SOCIETÀ (LOGIA/SOCIO) UN PARTICOLARE GENERE DI NARRAZIONE…Z.Bauman…”un ampio commentario delle esperienze quotidiane…
Introduzione al pensiero di Croce Lezioni d'Autore.
Transcript della presentazione:

IL CONCETTO DI LIBERTA’ NELLA FILOSOFIA ANALITICA CONTEMPORANEA Oggi, in generale, piuttosto che cambiare il concetto di libertà, si insiste molto su che cosa sono le persone e che cosa può contare come un ostacolo o un’interferenza alla libertà di persone così concepite o sulla determinazione di cosa costituisca un agente, un vincolo, un’azione.

LE 2 DOMANDE 1° DOMANDA:Chi o cosa vincola? Diverse risposte: I vincoli alla libertà sono solo gli atti di cui un soggetto umano è casualmente responsabile (come Oppenheim) o sono, invece, gli atti e/o l’omissione di atti di cui un soggetto umano è moralmente responsabile o gli ostacoli interni quali vizi, scarsa coscienza ecc. (è il caso di Charles Taylor) o anche gli eventi naturali.

Ma l’idea di considerare come vincoli alla libertà anche ciò che non è direttamente riconducibile all’azione individuale rimanda a una tipica questione ovvero se la capacità deve o meno essere considerata nozione distinta da quella di libertà. Esempio:un paralitico che non sia stato chiuso in una stanza da un’altra persona è libero di lasciare la stanza? Un mendicante è libero di cenare al Waldorf Astoria?

2° DOMANDA: Come vincola? Diverse risposte: Alcuni, come Steiner, affermano che vincolare significa rendere fisicamente impossibile un’azione, Oppenheim afferma che vincolare vuol dire rendere questa azione impossibile, per altri vincolare equivale a frapporre ostacoli (non importa di quale dimensione) di cui qualcuno è moralmente responsabile, come afferma Miller.

In sostanza, per Steiner le minacce semplicemente alterano l’ordine di preferenza delle alternative (Es. :in condizioni normali preferisco non dare il mio portafoglio al primo che passa, ma sotto la minaccia di una pistola preferisco cederglielo) ; secondo Oppenheim, di fronte a un malvivente che mi intima “o la borsa o la vita”, si è praticamente non-liberi di consegnare la borsa anche se si è liberi fisicamente di farlo.

Altra curiosa risposta è quella formulata da Day, secondo il quale (per tornare all’esempio di prima) l’impossibilità e, quindi, la non-libertà non va ricercata nell’azione semplice “non cedere la borsa”, ma nell’azione complessa “non cedere la borsa e rimanere vivo”.