Tecnologie informatiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Operazioni elementari
Fogli elettronici Microsoft Excel.
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Le componenti della finestra
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
SOMMARIO Introduzione Interfaccia excel Celle Immissioni dati
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA Realizzazione: Marta Nanni.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Foglio elettronico Prof. Vinicio Salvato.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Parte seconda Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
EXCEL E FTP.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base Premessa al Modulo AM4.
Mauro Valli Libro di testo pag
IL PARAGRAFO: ALLINEA, RIENTRA, SPAZIA
Word 2007Word 2007 PIÙ COLONNE Realizzazione: Marta Nanni.
CORSO D’INFORMATICA BASE
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
Esercitazione Word Scaricare il file lettera_semplice.doc
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida. Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
LABORATORIO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - EXCEL (PARTE 1) -
Informatica Parte applicativa Foglio elettronico (Excel) Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Informatica Parte applicativa Lezione 3 – foglio elettronico Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft WORD NOZIONI DI BASE INIZIA Microsoft WORD Precedente Indice Indice PARTE PRIMA Introduzione Elementi dello schermo Creazione di un nuovo documento.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 6 COPIA LE FORMULE New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Lezione 13 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Tecnologie informatiche.
Tecnologie informatiche. Excel Formatta il foglio di lavoro.
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Tecnologie informatiche. Word APRI, MODIFICA, SALVA, STAMPA.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Tecnologie informatiche. Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA.
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 11 LA FUNZIONE MEDIA New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

Tecnologie informatiche

IMMETTI VALORI COSTANTI Excel 97-2003 IMMETTI VALORI COSTANTI

Il foglio di lavoro Il foglio di lavoro è costituito da un insieme di righe, colonne e celle Le colonne sono identificate da lettere Le righe sono identificate da numeri Le celle sono identificate da lettera/numero (indirizzo o riferimento, ad esempio B5 è la cella sita all’incrocio della colonna B e della riga 5) Ogni cartella può contenere più fogli di lavoro: per impostazione predefinita, si visualizzano 3 fogli

Tipi di dati Puoi immettere nel foglio di lavoro due tipi di dati: valori costanti formule Un valore costante è un dato digitato direttamente nella cella e può essere: un valore numerico un testo I valori costanti cambiano solo se intervieni manualmente Una formula è una sequenza di valori costanti, riferimenti di cella, funzioni o operatori, che genera un nuovo valore utilizzando quelli esistenti. Il nuovo valore può cambiare se modifichi altri valori del foglio di lavoro

Inserisci i dati Per inserire un dato in una cella: clic sulla cella desiderata digita ciò che vuoi immettere conferma con Invio, oppure con un tasto di direzione Se il testo immesso è più lungo della larghezza della cella, il testo prosegue sovrapponendosi alle celle adiacenti a destra (senza occuparle) in quanto vuote

Salva e stampa Salva Clic su Seleziona la cartella desiderata Clic su e digita un nome a piacere Stampa Clic su : il foglio di lavoro viene stampato con i parametri predefiniti, oppure Clic su FileStampa per selezionare diverse opzioni di stampa

Come selezionare un intervallo di celle 1 Per selezionare un’intera colonna Clic sul pulsante intestazione di colonna Per selezionare un’intera riga Clic sul pulsante intestazione di riga Per selezionare tutte le celle del foglio di lavoro Clic sul pulsante Seleziona tutto

Come selezionare un intervallo di celle 2 Per selezionare un intervallo di celle adiacenti Punta sulla prima cella e trascina il mouse fino all’ultima, oppure Clic sulla prima cella e, tenendo premuto Maiusc, clic sull’ultima L’intervallo selezionato si indica con A1:B2 Per selezionare un intervallo di celle non adiacenti Seleziona la prima cella o il primo intervallo di celle Tenendo premuto Ctrl, seleziona altre celle o intervalli di celle Gli intervalli selezionati si indicano con A1:B2;C4:D5