06 Marzo 2014 dalle 9 alle 13 Voghera Istituto superiore Maserati Via Mussini, 22 La programmazione dell’incontro con i tutor aziendali Prima – Durante-Dopo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
Programma 1° incontro: Giovedì 11 marzo (h 14,00-15,00) Comunicazione ai corsisti dellattivazione delCorso di Formazione on-line DM 61-Area Informatica.
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Presentazione del Corso
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Didattica laboratoriale Pavia 9 MAGGIO APRILE 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Alternanza Pavia 9 MAGGIO 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza La didattica laboratoriale per lo sviluppo delle competenze Pavia 23 Maggio 2013 A cura.
REPORT GRUPPO SCUOLA GIORNATA DI STUDIO APID 25/ 03/ 06.
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
PATRIMONIO LOCALE UNESCO E SCENARI GLOBALI: nuovi orizzonti di conoscenza per le giovani generazioni.
Incontro con i genitori dei nuovi alunni 06 giugno 2013 Benvenuti nella nostra scuola! CAMPUS L.da Vinci ISTITUTO DISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE UMBERTIDE.
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
Lo stage Enrica Savoia.
DIARIO DELLE ESPERIENZE
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Pavia 7 febbraio 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
PIANO OFFERTA FORMATIVA
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
P ROGETTO Alternanza Scuola-Lavoro. 2 CLASSI: COMPLESSIVAMENTE 18 ALUNNI 19 Maggio
Le professioni dello psicologo
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
I° Seminario provinciale ELLE – Emergenza Lingua Lugo, 26 aprile 2010.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Alternanza scuola – lavoro
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
Alternanza scuola – lavoro
28 Marzo 2014 dalle 9 alle 17 Pavia Itis Cardano Prossimi incontri Note sullo strumento La correlazione fra valutazione scolastica e valutazione aziendale.
25 Febbraio 2014 dalle 9 alle 17 Pavia Itis Cardano Presentazione del processo di lavoro Descrizione dello strumento per la progettazione dello stage Lavori.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
Corso Formazione neo assunti
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Alternanza scuola – lavoro Scuola e azienda progettano, realizzano, valutano lo sviluppo delle competenze professionali mito ? REALTA’ ? ALTERNANZA SCUOLA.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO SCUOLA E AZIENDA PROGETTANO, REALIZZANO, VALUTANO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI MITO ? REALTA’ ? Martedì, 15 Aprile.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
La didattica laboratoriale Pavia 07 MARZO2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l ’ accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico 2012.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
UN NUOVO MODO DIAPPRENDERE 1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Transcript della presentazione:

06 Marzo 2014 dalle 9 alle 13 Voghera Istituto superiore Maserati Via Mussini, 22 La programmazione dell’incontro con i tutor aziendali Prima – Durante-Dopo Note relative alla produzione competenze - prestazioni VALENZA FORMATIVA DELL’ALTERNANZA Anno scolastico

La programmazione dell’incontro con i tutor aziendali Prima Durante Dopo  Messa a punto dell’elenco prestazioni professionali  Elaborazione Scheda 1 prestazioni permesse  Elaborazione Scheda 2 prestazione Valutazione  Chiarire ruoli ….  Organizzare visita aziendale  Introduzione “alternanza”  Controllo elenco prestazioni (rettifiche /ampliamenti) richiesta visione non solo legata alla propria azienda Scheda 1  Controllo relativamente alle prestazioni permesse nella propria azienda precisare la classe …..  Confronto sulle modalità di valutazione ( 4 valori ) Eventualmente prova su un recente stagista Scheda 2  Confronto sulle prestazioni trasversali ( 4 valori ) Scheda 3  Percezione dell’impatto sulla valutazione scolastica  Invito al seminario ( ???????? )  Elaborazione report incontri in azienda Scheda report  Invio a entro 25

NOTE RELATIVE alla PRODUZIONE ELETTRICO Solo una rettifica sulle prestazioni Eventuale ampliamento prestazioni Mappa MECCANICA Rettifiche sulle competenze e prestazioni Eventuale ampliamento prestazioni Mappa AMMINISTRAZIONE 2 CAPETTINI Eventuale ampliamento competenze prestazioni Mappa AMMINISTRAZIONE 1 COTTINO Rettifiche sulle prestazioni Eventuale rettifica /ampliamento competenze prestazioni Mappa AUTORIPARATORE Rivedere elenco competenze ( riferimento processi ) Qualche rettifica sulle prestazioni Rivedere Mappa