rottura legami covalenti 2 siti con polarità opposta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alogeno derivati : : R - X : X = F, Cl, Br, I
Advertisements

Zuccheri (o Glucidi o Glicidi o Carboidrati)
ALCHENI Il gruppo funzionale alchenico consiste in due atomi di C ibridizzati sp2 legati tramite un legame p e s. I 2 C del C=C e i 4 atomi legati direttamente.
Cromatografia a scambio ionico
ISOMERIA Isomeri costituzionali Stereoisomeri Nomenclatura
REAZIONI E LORO MECCANISMI
Chimica Organica Lezione 1.
REATTIVITA’ DEI LEGAMI
Le biomolecole 1 1.
Composti del carbonio idrocarburi alifatici aromatici catena aperta
Gli Acidi nucleici Acido desossirobonucleico o DNA
ALCHENI ALCHENI O OLEFINE  gli idrocarburi che contengono un doppio legame C=C vengono detti alcheni o olefine. La loro formule generale è CnH2n, dove.
I MATERIALI DELLA VITA A CURA DI ILENIA CUCINOTTA 2I.
Regole IUPAC per la Nomenclatura degli Alogenuri Alchilici
Idrocarburi Alifatici
IL LEGAME CHIMICO.
Le molecole organiche.
Gli atomi: la base della materia
STRESS OSSIDATIVO Stress chimico indotto dalla presenza, in un organismo vivente, di un eccesso di specie chimiche reattive, generalmente centrate sull’ossigeno.
LE BIOMOLECOLE Le BIOMOLECOLE sono organiche biologicamente fondamentali, sia dal punto di vista strutturale che funzionale: -Lipidi -Carboidrati -Proteine.
MODULO MODULO 1 UNITÀ ELEMENTI DI CHIMICA.
Reazioni degli Idrocarburi.
Monomero Ogni piccola molecola che subisce una reazione di incorporazione in una grande molecola fatte da unità molto simili. Monomeri comuni acetato di.
Acidi nucleici e proteine
LE REAZIONI TIPICHE DEGLI ALCHENI.
ITT “B. FOCACCIA” Salerno Indirizzo CHIMICO
STRUTTURA DELLA MATERIA E REAZIONI CHIMICHE
designed by Edmondo Mariorenzi IV Liceo Scientifico B IIS Pontecorvo
Chimica organica percorso di recupero e ripasso
Gli idrocarburi insaturi
“Dai Polimeri di Sintesi alle Plastiche Biodegradabili”
Le molecole della vita.
ALOGENURI ALCHILICI R-X: REAZIONI DI SOSTITUZIONE NUCLEOFILA
LA CHIMICA NASCOSTA NELLA VITA QUOTIDIANA
Tutti i giorni con la PLASTICA.
ALCHENI Sono composti in cui esistono almeno 2 C legati mediante un doppio legame. Se consideriamo ad es. il butano, avremo i corrispondenti alcheni:
Reattività del carbonio sp 3 Idrocarburi saturi o alcani – proprietà fisiche NomeFormulaP. Ebollizione °CP.F. °C Metano CH Etano C2H6C2H

IL GRUPPO FUNZIONALE E' UN TRIPLO LEGAME C≡C
- Citoscheletro Statico (microtubuli e filamenti intermedi)
Polimeri Cos’è un monomero? Naturali,artificiali e sintetici.
Numero di ossidazione Il numero di ossidazione è una carica positiva o negativa attribuita formalmente a ciascun atomo in un composto. Si calcola dal numero.
In generale le fasi di formazione di un polimero sono le seguenti: Iniziazione - attraverso una specie che si addiziona al doppio legame; Propagazione.
Composti organici.
I POLIMERI CHE COS’È UN MONOMERO? NATURALI , ARTIFICIALI E SINTETICI
A cura della prof.ssa C. Viscardi
Una REAZIONE CHIMICA è un processo chimico mediante il quale gli atomi delle sostanze che reagiscono rompono i legami che li uniscono per formare nuovi.
IDROCARBURI «Enrico Fermi»
Ogni tipo di macromolecola è costituita da unità semplici (monomeri) Complessi Unità sopramolecolari.
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 1 – cosa sono, come sono fatti
“Polimero” = molecola di grandi dimensioni Sequenze di gruppi chimici legati da legami covalenti Struttura a catena Introdotto da Jons Jacob Berzelius.
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
rottura legami covalenti
I POLIMERI SINTETICI I polimeri sintetici sono macromolecole ad elevato peso molecolare formate per combinazione ripetuta ( unità) di precursori.
Chimica organica I Lezione. Chimica organica La chimica organica si occupa delle caratteristiche chimiche e fisiche delle molecole organiche. Si definiscono.
POLIMERI.
POLIMERI ORGANICI: plastiche gomme e altro
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
Un polimero (dal greco "che ha molte parti" [1] ) è una macromolecola, ovvero una molecola dall'elevato peso molecolare, costituita da un gran numero di.
Gerard Tortora, Brian Derrickson
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski.
INDUSTRIA DELLE MATERIE PLASTICHE Dottor D’Amore Gioele.
Le fibre tessili I polimeri.
Transcript della presentazione:

rottura legami covalenti 2 siti con polarità opposta Reazioni organiche rottura legami covalenti Reazioni organiche formazione nuovi legami Scissione omolitica Scissione eterolitica   H—C=C —C — H—C — C — C —       .. _ + carbocatione - C — C-  C• + • C carboanione Radicali liberi Due siti neutri 2 siti con polarità opposta Radicali liberi, carbocationi, carboanioni sono intermedi di reazione La loro durata dipende dal numero di atomi che sono «intorno» all’atomo di carbonio interessato (più gruppi sono legati ad esso, più è stabile)

POLIMERI Sono delle macromolecole (elevato peso molecolare), in cui si ripetono unità di base dette monomeri. I polimeri possono essere naturali come il caucciù o la cellulosa o le proteine, artificiali (modificazione chimica di quelli naturali) come la celluloide, o sintetici (creati chimicamente) come PE, PCV. I polimeri sintetici sono prodotti attraverso reazioni di polimerizzazione che si suddividono in due tipi: di poliaddizione e di policondensazione. Considerando i monomeri, questi composti si distinguono in Omopolimeri, se i monomeri sono uguali Copolimeri quando invece i monomeri sono almeno di due tipi

POLIMERI sintetici Poliaddizione + E’ caratterizzata da tre fasi: Inizio (o attivazione), Propagazione, Arresto. L’attivazione si ha grazie ad un «iniziatore» che può essere, a sua volta di tre tipi: Radicalico, Cationico, Anionico Iniziatori radicalici Iniziatori cationici Iniziatori cationici CH3Cl + AlCl3 CH3AlCl4  CH3+  + AlCl4- Cl2 2Cl BF3 + H2O ⇄ BF3OH-  + H+ Br2 2Br +

Attivazione e propagazione del Polietilene Inconveniente L’elettrone spaiato può spostarsi su un carbonio intermedio, con formazione di rami «indesiderati» Le polimerizzazioni cationiche e anioniche hanno un meccanismo analogo, ma sono più veloci e danno meno problemi di ramificazione. Terminazione Quando due catene radicaliche si accoppiano

Att Moplen

Att Polivinilcloruro PVC

Att Polistirolo