Varietà e classificazione dei viventi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I cinque Regni dei viventi
Advertisements

8 febbraio 2013: OSSERVAZIONE di MUFFE al M.O.
Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di
La classificazione dei viventi
Morfologia Il tallo lichenico è piuttosto semplice ma di aspetto assai vario: si distinguono licheni costosi, cioè che ricoprono il substrato con una crosta.
IvegetaliMarini I vegetali marini
DISTENSIONE CELLULARE
Piante terrestri Piante vascolari Briofite Spermatofite Pteridofite.
La genetica studia: Il funzionamento La trasmissione da una generazione allaltra La variazione dei geni I geni sono i fattori che determinano lereditarietà
Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di
Protisti Organismi fotosintetici autotrofi: organismi che utilizzano energia non immagazzinata in molecole organiche. Chemiolitotrofi: utiizzano energia.
I 5 Regni Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D
RIPRODUZIONE ASESSUATA
BIOLOGIA DEI FUNGHI.
REGNO MONERA: batteri.
La riproduzione nelle piante
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Lezione 2 – Biologia della Riproduzione
Organismi unicellulari: aumento del N di individui.
VEGETALI Le piante sono organismi autotrofi fotosintetici pluricellulari diffusi in tutti gli ambienti, di dimensioni variabilissime. Il loro ciclo vitale.
I VIVENTI SONO DIVERSI.
Gli Organismi più Semplici
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
LA CELLULA.
Tessuti: I tessuti sono gruppi di cellule simili per struttura e funzione che si associano in tipi morfologici e funzionali Un tessuto vegetale.
Classificare i viventi
La flora spontanea degli Iblei
13/11/11 13/11/11 13/11/
LE ALGHE Le alghe sono piante semplici perché non sono ancora provviste di radici, fusto e foglie. Il loro corpo, il tallo, è verde per la presenza della.
I cicli vitali La maggior parte degli animali ha un ciclo diplonte.
Con questi incontri inizieremo un viaggio che conduce sia nel futuro che nel passato. Per comprendere la struttura, le funzionalità e la diversità delle.
Introduzione alla sistematica vegetale Alcune riflessioni evolutive
Panoramica regno Piante
Prof.ssa Grazia Paladino
Le caratteristiche dei viventi
ESSERI VIVENTI SONO: Animali Vegetali Umani.
Varietà e classificazione dei viventi
Panoramica regno Piante
(Prof.ssa P. Campisi A.A ) Programma del corso di “Botanica per la scuola primaria e dell’infanzia” (Prof.ssa P. Campisi A.A ) Testi.
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Funghi a cappello Funghi Unicellulari
Varietà e classificazione dei viventi
GLI ESSERI VIVENTI a cura dell'insegnante Daniela Mannone nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
CHE COS’E’ LA RIPRODUZIONE?
FACOLTA’ DI SCIENZE, Corso di Botanica, Anno
Riproduzione.
Tutto quello che è vivente è programmato per riprodursi. Questo permette alle Specie di propagarsi; i singoli individui di ogni specie attuano strategie.
RIPRODUZIONE E’ la capacita degli individui di dare origine ad altri individui della stessa specie Raggiunta una determinata maturità, un individuo (cellula.
La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature.
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
Gli organismi viventi.
Regno dei funghi.
LA RIPRODUZIONE SESSUALE
I funghi Sono eucarioti Hanno una parete rigida;
caratteristiche degli organismi viventi
Transcript della presentazione:

Varietà e classificazione dei viventi

Alghe e Funghi Alghe e funghi sono tallofite, cioè vegetali privi di tessuti differenziati formanti veri organi. Il corpo delle tallofite è il tallo, formato di cellule che presentano nullo o scarso differenziamento. Il termine tallo si contrappone a cormo, che indica invece il corpo dei vegetali più evoluti, dotati di veri tessuti ed organi (in particolare radice, fusto, foglia)

Alghe e Funghi Questa distinzione tra tallo e cormo è utilizzata solo in campo vegetale, perché negli animali il differenziamento è sempre molto più marcato e quindi non si pongono questi problemi di distinzione.

Alghe e Funghi Le principali tendenze evolutive manifestatesi nel mondo vegetale sono state: Conquista della terra emersa Un sempre maggiore differenziamento cellulare Una progressiva riduzione della fase aploide a favore di quella diploide

Alghe e Funghi Intendiamo per alghe pluricellulari le piante acquatiche con struttura tallosa, le cui cellule non si conoscono normalmente allo stato libero. Il tallo può presentare diversi livelli di complessità.

Alghe e Funghi Le alghe pluricellulari sono distinte in base a varie caratteristiche, delle quali la più rilevante è il colore. Distinguiamo pertanto: Alghe brune o Feoficee Alghe rosse o Rodoficee Alghe verdi o Cloroficee

Alghe e Funghi Nelle alghe pluricellulari distinguiamo tre tipi principali di riproduzione: Propagazione vegetativa (asessuale) Riproduzione agamica (asessuale) Riproduzione gamica o sessuale

Alghe e Funghi La riproduzione vegetativa si ha quando una parte della pianta si distacca da essa per formare un nuovo individuo. La riproduzione agamica avviene grazie a cellule durevoli o mediante spore La riproduzione sessuata avviene mediante l’unione di due gameti.

Alghe e Funghi I cicli biologici possono essere molto differenti: Ciclo aplonte Ciclo aplodiplobionte Ciclo diplobionte