Il Gruppo Produttori Tubi e Raccordi in PVC compatto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

IL GRUPPO TAPPI SINTETICI ESPANSI I TAPPI SINTETICI ESPANSI: PRESENTE E FUTURO CONVEGNO ENOFORUM 21 APRILE 2009 Enoforum, 21 aprile 2009.
Seminario: "La nuova frontiera della sicurezza: i sistemi di gestione"
La ENDESin si Propone alla SOCIETA' con la seguente attivita: la seguente attivita: mettere in evidenza, allinterno della SOCIETA' ed ai suoi clienti,
UNI Relatore: Collini Gianluca Vice presidente
Istituto d’Istruzione Superiore
Istituto Tecnico Industriale
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
La certificazione in Europa: dal al Alessandro Tenaglia Centro Ceramico Bologna Roma, 25 Settembre 2008.
PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI
Adalberto Casalboni, CISE
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
La sicurezza degli impianti elettrici
Sistemi di trazione e dinamica dei veicoli
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA Trento, 6 luglio 2011.
1 REGIONE EMILIA ROMAGNA Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli.
-Gli enti locali e la sicurezza degli impianti di utenza del gas- Modena 26/1/2007 Esperienza nei controlli relativi alla legge 46/90.
Consorzio Smaltimento RSU di Rovigo e delle sue aziende
LE CONDOTTE IN GRES CERAMICO *
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
IL CONTRATTO DI TRASPORTO MERCI PERICOLOSE
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
Dal 1991 progettiamo e realizziamo soluzioni per la sicurezza sul lavoro proponendoci come partner privilegiato per i produttori di macchine e impianti.
MARCATURA “CE” DEI PRODOTTI
INAIL, Piazzale Pastore,6 Roma, 23 Aprile 2013
“Obiettivo sicurezza:
INDIRIZZO MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
Convegno 1 ottobre 2009 SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NEGLI ENTI LOCALI Strumenti di Gestione Ambientale a cura Ing. Ivana Bouché 4B POLYEDRON s.r.l.
Verona 02 febbraio 2012 impianti e reti: sicurezza
Gli impianti.
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
L’esperienza di Glaux al vostro servizio
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Omega Engineering Marine S. r. l
ECOCARBON per CSS un Disciplinare Tecnico per il rilascio del Marchio e uno strumento per la reale crescita del mercato ECOMONDO - Rimini, 8 novembre 2013.
RISCHIO IMPIANTI La Legge 22 Gennaio 2008 n.37 L’installazione La trasformazione L’ampliamento La manutenzione DEGLI IMPIANTI AL FINE DI GARANTIRNE LA.
Presentazione Aziendale
CITTA’ DI MONTECCHIO MAGGIORE
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
Corso di formazione per idraulico
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
STUDIO TECNICO PROF. NERI s.r.l.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
1 … aguzza l’ingegno… Nuove idee sul recupero delle acque meteoriche!
Aspetti progettuali e localizzativi delle costruzioni per l’industria agroalimentare.
BINOVA CIRCUITI IDRAULICI
La sicurezza del cittadino e gli acquedotti. Il caso:
Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta”
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
DM 12 DICEMBRE 2012 REGOLA TECNICA DI PREVENZIONE INCENDI PER GLI IMPIANTI DI PROTEZIONE ATTIVA CONTRO L'INCENDIO INSTALLATI NELLE ATTIVITÀ SOGGETTE AI.
Gli HCF (idrofluorocarburi)
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
I NUOVI TRASFORMATORI MT/BT
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
La sicurezza tecnologica
Prevenzione incendi nelle strutture sanitarie: evoluzione normativa
something new in the air
1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.
Normativa del settore elettrico
Impianti tecnici della casa
UNI 5634:INDICAZIONI SUI COLORI PER IDENTIFICARE LA NATURA DI UN
CONFRONTO TRA I VANTAGGI DEI CAPANNONI PREFABBRICATI IN
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Rapporti tra il d.lgs. 231/2001 e la normativa in materia di sicurezza sul lavoro Pesaro, 12 maggio 2008 Avv. Daniele Tanoni.
Impianti / Bacini di Laminazione - Volano Geom. Fiorenzo Menegaldo – Responsabile Divisione Impianti Pircher SpA.
Dott.ssa Lucia Pampanella Università degli Studi di Perugia 1Servizio di Prevenzione e Protezione CLASSIFICAZIONE DELLE CAPPE DI SICUREZZA BIOLOGICHE (CBS)
Transcript della presentazione:

Il Gruppo Produttori Tubi e Raccordi in PVC compatto Con il Patrocinio

Programma per incontro del 4 dicembre 2012 presso: Incontro: Sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari Data: martedì 4 dicembre 2012 orario: dalle 15.00 alle 18.00 Indirizzo: Viale Japigia n.184 Progettare Condotte in PVC: -         caratteristiche e prestazioni di tubi e raccordi in PVC, comportamento termico, sismico e al fuoco -         progettare correttamente impianti in pressione e scarico, prove sperimentali di laboratorio in opera di materiali e componenti -         posa in opera e collaudi -         norme e direttive, le linee guida delle normative UNI Relatori: Ing. Marco Piana Direttore Centro di Informazione sul PVC Ing. Eliana Perucca Gruppo Tubi PVC Dott. Michele Ciotti Gruppo Tubi PVC

Chi siamo Il Gruppo produttori Tubi e Raccordi in PVC compatto è costituito da 11 aziende associate a PVC FORUM ITALIA – Centro di Informazione sul PVC. L’obiettivo è quello di creare una nuova cultura sulle tubazioni e i raccordi in PVC prodotti in conformità alle norme UNI EN: affidabili, sicuri, durevoli. In linea con questo approccio, è stato creato un marchio da applicare alle tubazioni in PVC, che ne evidenzi la provenienza da aziende selezionate ed appartenenti al Gruppo, e che sia sinonimo di qualità.

Il marchio, depositato da PVC FORUM ITALIA - Centro di Informazione sul PVC, è applicato alle tubazioni in PVC per evidenziarne la provenienza da Aziende iscritte al Gruppo e per garantirne la conformità ad applicazioni e norme specifiche. Il marchio costituirà anche il logo identificativo del Gruppo e di tutte le sue attività. La prima importante iniziativa sostenuta da PVC FORUM ITALIA – Centro di Informazione sul PVC è stata la realizzazione di un manuale tecnico, dedicato ai responsabili della realizzazione e gestione di condotte idrauliche, progettisti, professionisti, enti di gestione di reti di acquedotti e fognature.

Aziende Associate IDRODRAIN srl LARETER spa MARTONI spa PICENUM PLAST Spa PLAST MEC PVC Spa REDI spa RESIN PLAST RAVENNA spa SIRCI GRESINTEX spa SIREA spa STABILPLASTIC Spa UNIPLAST – TUBI spa

Tubi e raccordi in PVC compatto Il Gruppo Produttori Tubi e Raccordi in PVC compatto, costituito da aziende di settore associate al Centro di Informazione sul PVC, nasce con l’obiettivo di creare una nuova “cultura della qualità” per i tubi e i raccordi in PVC compatto realizzati in conformità alle norme UNI EN 1401, UNI EN 1452 e UNI EN 1329. Un approccio comune e condiviso che, nel rispetto delle specifiche logiche aziendali e commerciali, mira alla qualità del prodotto e ad una scelta consapevole dei materiali sulla base di comprovati criteri tecnici e scientifici.

Capitolati prestazionali e disciplinari Creare una nuova cultura delle tubazioni in PVC significa anche concentrarsi su produzioni di alta qualità che garantiscano i più stretti requisiti di affidabilità, sicurezza e durata previsti dalle norme UNI EN. Per aiutare i progettisti e i responsabili dei sistemi di trasporto acque nella scelta di materiali e prodotti a norma, il Gruppo ha messo a punto i fac-simili dei capitolati prestazionali UNI EN 1401, UNI EN 1452 e UNI EN 1329, corredati dai relativi disciplinari tecnici che raccolgono tutte le specifiche e gli adempimenti necessari all’ottenimento delle certificazioni.

Le condotte in PVC - progetto,posa in opera e verifica di acquedotti,fognature e impianti tecnici Manuale tecnico rivolto ai responsabili della realizzazione e manutenzione di condotte idrauliche, ai progettisti, ai professionisti e agli enti che gestiscono reti di acquedotti e fognature. Il volume offre informazioni utili allo sviluppo di un progetto ingegneristico completo, attraverso una trattazione organica di tutti gli aspetti connessi alla progettazione, alla posa in opera e alla verifica dei sistemi di trasporto acque

Tubi e raccordi in PVC a norma UNI EN 1329 Tubi e raccordi in PVC a norma UNI EN 1329. Tubazioni di materia plastica per scarichi all’interno dei fabbricati Manuale tecnico rivolto ai progettisti ed agli installatori per l’applicazione corretta dei tubi e raccordi a norma UNI EN 1329. Permette di affrontare in modo corretto la progettazione degli scarichi nei fabbricati e la relativa posa in opera considerando gli aspetti di particolare attenzione quale l’isolamento acustico, il comportamento al fuoco e la verifica della qualità dei sistemi adottati

Caratteristiche tecniche Grande resistenza alla corrosione Inattaccabilità da incrostazioni calcaree, muffe, alghe, roditori e insetti a garanzia della purezza dell’acqua trasportata Eccellente resistenza al fuoco e alla maggior parte degli agenti chimici per offrire un alto livello di sicurezza Vita utile non inferiore ai 50 anni Resistenza meccanica che evita deterioramenti del prodotto in fase di posa in opera Facilità di lavorazione per adattarsi alle esigenze di montaggio Buona stabilità termica, limitando così le dilatazioni termiche Fonoassorbenza

Applicazioni Trasporto di acqua potabile per acquedotti e per lo smaltimento delle acque pluviali e “nere” dalle abitazioni Fognature interrate ed esterne Drenaggi agricoli Protezione di cavi elettrici Canali di ventilazione e areazione Trasporto industriale di fluidi alcalini e acidi