Dalle Indicazioni 2007 alle Indicazioni 2012 www.annaliistruzione.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Advertisements

A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
La programmazione per competenze
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Il Portfolio delle competenze
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
La Riforma: obiettivi e strumenti
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
La programmazione per competenze
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
Liceo Classico Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane
19 scuole partecipanti all’iniziativa
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
I.S.I.S DANIELE CRESPI P.O.F PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane
Obiettivi per gli insegnanti:
SSIS Rovereto, a cura di Ernesto Passante, 24 gennaio Temi sullAutonomia scolastica 3 lautonomia scolastica, cosa e come Lautonomia per linsegnanteLautonomia.
Progetti Europei in Umbria a.s
Benvenuti Anno scolastico
S.M.S L. EIUNAUDI, Incontro di autoformazione MISURARE PER MIGLIORARE
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
L’ASILO NIDO.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
ENTRANO IN SCENA LE NUOVE INDICAZIONI (D.M. n. 254 del 16 novembre 2012 in GU n. 30 del 5/2/2013)
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
IL PROGETTO DI TIROCINIO
Laboratorio  Dall’esperienza un metodo per progettare il curricolo in verticale ◦ alla luce dei principi condivisi ◦ nel confronto critico con le Indicazioni.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Seminari MIUR/USR sulla valutazione. PREMESSA 1 “La Scuola deve migliorare. E’ necessario un cambiamento del sistema (nuove leggi, nuove norme, nuovi.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Progettare attività didattiche per competenze
Scuola Primaria.
Certificazione delle competenze
Il Sistema Nazionale di Valutazione
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
BENVENUTI all’.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
nella Scuola dell’Infanzia
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo.
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
Transcript della presentazione:

Dalle Indicazioni 2007 alle Indicazioni

“La Scuola non va bene. E’ necessario un cambiamento del sistema (nuove leggi, nuove norme, nuovi ordinamenti, maggiori risorse, responsabilità più stringenti, governance appropriata, ecc)”. “Questa scuola non va bene. Dovremmo provare a farla funzionare meglio”. Direbbe Cipollone: il problema è della Scuola o delle scuole?

La scuola alla corte dei banchieri Fonte : Financial Times 21 settmbre 2012

Varianza tra le scuole dei risultati invalsi Fonte: Invalsi 2010

Varianza tra le scuole al netto del contesto socio-economico

Il crescere insieme delle scuole e del sistema scolastico Indicazioni nazionali 2022 Indicazioni nazionali 2017 Progettazione didattica (CURRICOLO) Valutazione interna ed esterna Formazione in servizio Ricerca e sperimentazione Indicazioni nazionali 2012 Indicazioni nazionali 2007

Progettazione didattica (CURRICOLO) Ad esempio: NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA -Individuazione di temi di lavoro inerenti i campi di esperienza e finalizzati ai “compiti di sviluppo” descritti nel paragrafo conclusivo della sezione sulla scuola dell’infanzia). Gestione si sé, espressione, coordinamento fisico, esplorazioni e modelli sulle cose e sui viventi, raccontare ed ascoltare racconti, manipolazioni logiche, misurazioni spontanee… ITINERARI DI LAVORO CON: -Attività di routine -Esperienze di ricerca -Iniziative e laboratori particolari -Materiali -Modalità di osservazione e documentazione

Progettazione didattica (CURRICOLO) Ad esempio: NELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO -Percorsi didattici per la conquista della lettura e della scrittura -Giochi linguistici, lessico, grammatica -Attività di full immersion per sviluppare una buona pronuncia -Attività di storia per lo sviluppo della “profondità storica”. Storie di oggetti, di attività, di abitudini, di diritti… -Esplorazioni, descrizioni, rappresentazioni (qualitative e in scala) di oggetti e luoghi) -Attività di prima matematizzazione -Esperienze in classe con oggetti, fenomeni e viventi -Attività di produzione musicale spontanea e guidata -Attività di invenzione grafica, di uso di materiali artistici -Attività di psicomotricità e di gioco progressive e sistematiche -Attività sui materiali e con le TIC

Valutazione interna ed esterna -Processi sistematici di autovalutazione e di ascolto degli utenti -Verifiche e prove per classi parallele -Prove Invalsi come strumento di analisi e di ricerca interna alla scuola -Attività di confronto con altri contesti (scolastici e non): visite, adozioni, volontariato, scambi scolastici, gare territoriali, olimpiadi, progetti europei

Ricerca e sperimentazione -Essenzialmente ricerca sul curricolo -Ricerche aperte con laboratori universitari o singoli esperti -Innovazioni in rete -CLIL nella primaria e nella media -Uso avanzato del teatro e del cinema -Counselling ed altre iniziative di empowerment per docenti e studenti

Formazione in servizio -Formazione selettiva, mirata, sistematica -Tutaraggio interno - Accoglienza e integrazione di attività di tirocinio e di inserimento nel lavoro protetto (IeFP)

Scuola dell’infanzia Passerini - Brescia Ospedale Bassano del Grappa (VI)

Il senso dell’operazione Ragioni giuridiche / regioni sostanziali Regolazione del sistema: Amministrazione / scuole; Garanzie / Autonomia; Fini / mezzi; Obiettivi / strumenti … Soprattutto: “Mettere a sistema” e consolidare le Indicazioni del 2007 (sperimentali) e la migliore pratica delle scuole In particolare: affrontare alcune criticità e, sulla base di un’attenta analisi delle possibili soluzioni, offrire alle scuole un documento più avanzato. PER FAVARIRE LA CAPACITÀ DI APPRENDERE DELLE SCUOLE E DEL SISTEMA SCOLASTICO NEL SUO INSIEME