LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNICA BANCARIA I PRODOTTI DEL RISPARMIO GESTITO
Advertisements

Gli investitori istituzionali Prof. Massimo Rubino De Ritis
Il contratto di società
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
La gestione collettiva del risparmio
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
Art. 5 cost. [1] La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 1 IL SISTEMA DI INTERMEDIAZIONE E GLI STRUMENTI FINANZIARI.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica La forma giuridica.
La soluzione divisionale
Gestione collettiva del risparmio
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
Istituzioni di diritto commerciale
E.G.I Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
SOCIETÀ PER AZIONI DUE TIPOLOGIE
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Soggetti giuridici PERSONE FISICHE PERSONE GIURIDICHE associazioni
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
IL PARLAMENTO RICCARDO VANESSA.
LA RESPONSABILITA’ IN PARTICOLARE LA RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI: RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO, EVOLUZIONE DELLA GIURISPRUDENZA. Giovanni.
La forma giuridica dell’impresa
Società in accomandita semplice
SOCIETA’ NON COMMERCIALI
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
105. I gruppi di società GRUPPO DI SOCIETÀ più imprese che seppur distinte sotto un profilo giuridico siccome facenti capo a società diverse costituiscono.
tuttavia, nelle società che:
LE DELIBERAZIONI ASSEMBLEARI POSSONO PRESENTARE VIZI RIGUARDANTI:
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
LA TRASFORMAZIONE DELLE SOCIETA’
LA DISCIPLINA DELLE SOCIETA’ COOPERATIVE E’ MODELLATA SU QUELLA DELLA
56. La Società in accomandita semplice (S.a.s.) LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE  LA DISCIPLINA APPLICABILE ALLA STESSA COINCIDE IN GRAN PARTE CON.
75. Le categorie speciali di azioni
57. Considerazioni generali in materia di società di capitali. Le recenti riforme LA CATEGORIA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI E’ PREDISPOSTA PER REGOLARE IL.
68. I caratteri generali della società per azioni
SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI
I Consorzi tra imprenditori
LA FUSIONE TRA SOCIETA’
83. Il diritto di intervento ed il diritto di voto nelle assemblee  All’assemblea possono intervenire solo gli azionisti che siano titolari del diritto.
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
Modelli di direzione Processi decisionali Scelte di valore.
61. Le quote sociali e la loro circolazione IL CAPITALE SOCIALE È DIVISO IN PARTI, DI AMMONTARE CORRISPONDENTE ALLA QUOTA SOTTOSCRITTA DA CIASCUN SOCIO.
Lorenzo Benatti Parma, 3 marzo 2015
IL SISTEMA FINANZIARIO
IMPRESE E SOCIETA’ SOGGETTO ECONOMICO (imprenditore)
SERVIZI PUBBLICI LOCALI 17 Novembre 2009 Dott.ssa Margherita Salucci
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
INDIVIDUALE SINGOLA PERSONA Impresa COLLETTIVA PLURALITA’ DI PERSONE.
S.p.a. Modello organizzativo particolarmente adatto alle esigenze delle grandi imprese Con raccolta di capitale fra ampio numero di soci Anche se non necessariamente.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
L’impresa societaria.
Società in accomandita semplice Istituzionale pluralità di categorie di soci Ben è possibile un unico socio accomandante o accomandatario Responsabilità.
L’impresa societaria.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
LE SOCIETÀ.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
L’impresa e la società Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva L’impresa e la società.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 1 – Costituzione dell’impresa turistico-ristorativa Imprese ricettive & ristorative.
Fondi immobiliari I fondi immobiliari possono definirsi come “un patrimonio autonomo istituito da una Società di gestione del risparmio che raccoglie capitali.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Organizzazione Aziendale Strutture organizzative
IL CONTRATTO DI CONSORZIO: nozione Art Con il contratto di consorzio più imprenditori istituiscono un’organizzazione comune per la disciplina o per.
Le imprese pubbliche Storicamente si sono registrati nel nostro Paese tre modelli di intervento dello Stato nell'esercizio dell'attività economica: enti.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Corso Economia Aziendale-Lez.02 1 Economia Aziendale – 2008/09 Il profilo soggettivo dell’ impresa Oggetto della Lezione.
Transcript della presentazione:

LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA 58. La società a responsabilità limitata. Caratteri generali LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA (S.R.L.) LA SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA SI COLLOCA IN UNA POSIZIONE INTERMEDIA TRA: LE SOCIETÀ DI PERSONE LA SOCIETÀ PER AZIONI nei rapporti esterni, la responsabilità solidale e illimitata dei soci è sostituita dalla responsabilità limitata propria delle società di capitali sul piano organizzativo interno la persona del socio mantiene la medesima centralità che ha nelle società di persone UNO DEI CARATTERI ESSENZIALI DELLA S.R.L. È LA ATTRIBUZIONE AI SOCI DI UNA AUTONOMIA ORGANIZZATIVA DI AMPIEZZA PRESSOCHÉ ANALOGA A QUELLA PREVISTA PER LE SOCIETÀ DI PERSONE

FUNZIONE DELLA S.R.L. NELL’AMBITO DEL SISTEMA ECONOMICO: STRUMENTO ORGANIZZATIVO DELLA ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE DI SOCI, LA CUI PERSONA E LE CUI RELAZIONI PERSONALI HANNO RILIEVO CENTRALE NELLA INIZIATIVA LA S.R.L. È UN MODELLO ELASTICO DI SOCIETÀ, PARTICOLARMENTE ADATTO PER LE IMPRESE DI DIMENSIONI MEDIO-PICCOLE in cui è centrale la posizione ed il ruolo dei soci i cui capitali non sono raccolti sul mercato del risparmio

I PRINCIPALI ELEMENTI CARATTERIZZANTI LA S. R. L I PRINCIPALI ELEMENTI CARATTERIZZANTI LA S.R.L. POSSONO ESSERE INDIVIDUATI: nella responsabilità limitata dei soci per le obbligazioni sociali, in linea con quanto accade nelle società di capitali nella particolare disciplina dettata con riferimento agli organi sociali e nell'ampio spazio riconosciuto, a tal riguardo, all'autonomia privata, potendo i soci sia derogare al metodo assembleare, sia adottare un sistema di amministrazione assai simile a quello proprio delle società di persone nella ripartizione del capitale sociale in quote, e non in azioni nella attribuzione ai soci di diritti individuali particolarmente incisivi