Amministratore Delegato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GRUPPO GABETTI Presentazione agli analisti finanziari,
Advertisements

La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
2 I temi 1.I Numeri di Sports Days 2.Comunicazione Sports Days Area commerciale 4.Gestione eventi e convegni 5.Borse dello Sport.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
L’Officiel BLEI L’OFFICIEL Nazione: Olanda Nazione: Ucraina
ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 2 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 Marzo 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi Sistema.
Il panorama dei mezzi in Italia
Giornalismo scientifico e conflitti d’interesse
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
UBI Banca Unione di Banche Italiane
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
1 AIFI Il Private Equity quale strumento di creazione di valore Roberto Del Giudice Direttore Ufficio Studi AIFI Genova, 26 settembre 2007 AIFI Associazione.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
2. Il modello esplicativo generale 3. Le applicazioni
LE IMPRESE Leditoria libraria italiana è un universo quantitativamente sempre più articolato: dal 1998 al 2003 sono nate case editrici, con un aumento.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
Gara di vendita canale SOHO Roma, 31 marzo 05 1.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
UN BEST SELLER NATO DALLA RADIO La Stanza dellOrso e lApe (Mursia)
1 BUSINESS LINE NAME – 00/00/00 1 Select and click AddPic to insert optional client logo Giuditta De Micheli LA VALORIZZAZIONE E LO SVILUPPO DEI CENTRI.
DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
RADIO CLUB 91 Sito Web: Radio Club 91 è una radio storica campana che continua a rinnovarsi giorno dopo giorno: sono nuovi.
Specificità dei media in Italia di Emanuele Gabardi.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
Company: Uno strumento per la finanza agevolata Relatore: Ing. Marco Fumasi – BBS Software.
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
1 Corso di formazione di base per Agenti di vendita Direzione Marketing Roma marzo ANSA: Instant Meeting Roma, 4 luglio 2006.
Dossier Più Il prodotto.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
18 au 28 mars Le cifre chiave Uno dei più grandi eventi nella regione Rhône-Alpes, primo partner commerciale con il territorio italiano Classificata.
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
Assemblea degli Azionisti Genova, 24 Aprile 2007.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
FOOTBALL DEVELOPMENT PROGRAM.
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Il gruppo COOPERLAT.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Libro elettronico e print-on-demand 11 avril Confidenziale.
Ancona, 14 Gennaio 2008 TVs Produzioni Video per un Modello di Multicanalità Assessorato Cultura e Politiche Giovanili Regione Marche Bozza Produttori.
Analisi dei mezzi e target
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
1 4. I PADRONI DELLINFORMAZIONE Principi e vassalli.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
La pianificazione di Trade Marketing
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
NUOVI STILI MASCHILI.
Un impegno comune per l’editoria piemontese Walter Martiny, direttore editoriale Edizioni del Capricorno.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Le Discipline Sportive Associate: “un mondo in continua crescita” Rimini, 26 Ottobre 2012.
Caso IL SOLE 24 ORE. La storia Nasce 24 ORE, quotidiano economico-finanziario. Il Sole 24 ORE nasce dalla fusione delle due pubblicazioni. Acquisizione.
Università degli Studi di Pavia Corso Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Relatore Tesi di Dott. Antonio MARGONI Arianna MOSCARDINI.
Transcript della presentazione:

Amministratore Delegato Presentazione Organizzata da MEDIOBANCA Banca di Credito Finanziario Relatore Andrea Riffeser Monti Amministratore Delegato

IL GRUPPO POLIGRAFICI EDITORIALE è controllato dalla Monrif S.p.A., holding finanziaria della famiglia Monti-Riffeser, presente nel settore editoriale tramite Poligrafici Editoriale, nel settore alberghiero tramite il Gruppo E.G.A. - Emiliana Grandi Alberghi - e nel settore Internet tramite Dada e Monrif Net

STRUTTURA DEL GRUPPO *Società quotate FAMIGLIA MONTI RIFFESER 63,6% MERCATO 63,6% EGA-EMILIANA GRANDI ALBERGHI 36.4% 100% MONRIF* MERCATO 41% 59% POLIGRAFICI EDITORIALE* 100% 39% 51% IL CARLINO 100% 100% 100% IPE REAL ESTATE 100% GRAFICA EDITORIALE PRINTING MONRIF NET LA NAZI0NE SOCIETÀ PUBBLICITÀ EDITORIALE Spe 100% EDITRICE RADIO IL GIORNO 10% IL GIORNO MONTEBENI 100% 3,9% 27,4% CASE NUOVE 100% DADA* SUPERPRINT 100% RADIANT EDITORIALE 100% (periodici) SOCIETÀ TIPOGRAFICA TIBURTINA 40% 100% GAMMA LOGITAL COLOR ITALIA 100% FRANCE SOIR NEW MEDIA RADIO EDITORIA PUBBLICITÀ REAL ESTATE GRAFICA *Società quotate

I QUOTIDIANI Primo fascicolo comune alle tre testate con news dall’Italia e dall’estero, politica, economia, finanza, attualità e sport. Le vendite medie giornaliere ammontano a n° 440.000* copie e i lettori medi giornalieri sono 2,5** milioni Primo quotidiano in Emilia-Romagna, Marche e Veneto meridionale (14 edizioni) - distribuito con Quotidiano Nazionale Leader indiscusso in Toscana, Umbria e parte della Liguria (17 edizioni) - distribuito con Quotidiano Nazionale Quotidiano di Milano e della Lombardia (7 edizioni) - distribuito con Quotidiano Nazionale Quotidiano nazionale francese acquistato a fine dicembre 2000 con circa 135.000 copie vendute giornalmente per un fatturato complessivo di Lit. 81 miliardi (esercizio 07/99-06/00) *dati di vendita media giornaliera dicembre 2000 ** dati audipress primavera 1999

LE RIVISTE E I PERIODICI ONDA TV MAGAZINE N° 250.000 copie settimanali diffuse (dati 2000 stimati dall'editore): è il magazine televisivo del Gruppo. Dal 27 marzo 2001 diventa newsmagazine e sarà potenziato con informazioni di politica, economia e costume. QUOTIDIANO NET Il più diffuso settimanale su Internet e nuove tecnologie rivolto principalmente ai giovani e alle famiglie. Distribuito la domenica in abbinamento con i quotidiani del Gruppo in 465.000 copie. Venduto separatamente in 17.000 copie a Roma e nel sud d’Italia. L’ENIGMISTICA È il supplemento settimanale dei quotidiani del Gruppo. Venduto il sabato in abbinamento al Resto del Carlino, La Nazione e il Giorno (oltre 440.000 copie al prezzo di Lit. 300). COSTI DI CASA È il mensile per la casa e la famiglia. N° 600.000 copie mensili diffuse (dati 2000 stimati dall'editore). Dal 2001 venduto in edicola autonomamente. CAVALLO MAGAZINE È il mensile del cavallo e del turismo equestre. Dati 2000:17.000 copie diffuse. LO SPERONE Rivista storica dell'equitazione in Italia. Dal 2001 diffuso in abbinamento con Cavallo Magazine.

SOCIETÀ PUBBLICITÀ EDITORIALE concessionaria di stampa quotidiana con divisioni specifiche dedicate a: Quotidiani Periodici Internet Radio Televisioni New Media Sport Manifestazioni Opera con 5 filiali, 4 succursali, 56 fra agenzie e sportelli e 300 agenti SPE opera in Francia dal gennaio 2001 mediante l’acquisizione di Régie Print, la concessionaria di pubblicità di France Soir.

NEW MEDIA @ @ @ @ @ @ Il Gruppo Poligrafici Editoriale è presente con: MONRIF NET (90%) il portale di informazione del Gruppo. DADA (oltre 30%) ASP Internet Company quotata al nuovo mercato della Borsa di Milano. LOGITAL (40%) società di software leader nelle applicazioni dei sistemi distributivi e nella sicurezza e nelle tecnologie multimediali. CD FLASH.COM (41%) sito di commercio elettronico nel settore della musica GLOBALMOTORS (30%) il motore di ricerca dei motori di ricerca GIUNTI MONRIF TV (50%) per lo sviluppo dei canali satellitari e produzione video per Internet - COUNTDOWN: (40%) canale satellitare di musica @ @ @ @ @ @

RADIO Il Gruppo Poligrafici Editoriale è presente con: GAMMA RADIO concentrata sui temi della musica e dell’informazione con notiziari e con un bacino d’ascolto esteso a tutta la Lombardia. RADIO MONTEBENI è stata acquisita nel 2000 , emittente interamente dedicata alla musica classica, con base a Firenze e con un bacino d’ascolto esteso a tutta la Toscana.

GRAFICA E PRINTING Il Gruppo Poligrafici Editoriale, anche grazie alla società controllata Grafica Editoriale Printing, rappresenta dal 1885 uno dei leader nazionali nella stampa industriale di periodici e libri ed è oggi al quarto posto in Italia fra le società operanti nel settore. La capacità produttiva è attualmente suddivisa tra la stampa di settimanali e mensili (70%) e le edizioni librarie (dallo scolastico alle enciclopedie) ed i lavori commerciali (30%).

Dati in miliardi di lire RICAVI CONSOLIDATI DELLA POLIGRAFICI EDITORIALE 2000 STIMA 1999 Vendite giornali Pubblicità Pubblicità Internet e New Media Stampa Ricavi diversi Totale valore della produzione 168 282 57 31 538 166 306 4 61 31 568 Dati in miliardi di lire

EDITORIA SVILUPPI FUTURI 2001 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Formato tabloid per tutto il prodotto (fascicolo nazionale e locale) dall'11 marzo Il Resto del Carlino e La Nazione: incremento del prezzo da Lire 1.500 a Lire 1.700 per tutte le edizioni locali dal 1° gennaio Il Giorno: incremento del prezzo a Lire 1.700 per tutte le edizioni locali dal 1° luglio L’Edizione Nazionale de il Resto del Carlino, La Nazione e il Giorno sarà diffusa a lire 2.000 dall’11 marzo su tutto il territorio nazionale Lancio dell’edizione europea del “Quotidiano Nazionale” con stampa a Parigi e diffusione con “France Soir” dal mese di aprile. Stampa e diffusione di France Soir in Italia Il Giorno: partnership con testate locali del Piemonte e “La cronaca di Cremona” per incrementare la diffusione Il Giorno: rilancio cronaca di Milano “Quotidiano Nazionale” : prossima apertura in primavera della cronaca di Roma Nuovo supplemento mensile europeo “Motori” in collaborazione con France Soir Ristrutturazione di France Soir e lancio di un quotidiano parigino Paris France Soir 2 3 4 5 6 7 8 9 10

PUBBLICITÀ SVILUPPI FUTURI 2001 SUDDIVISIONE DELLA SOCIETÀ SPE IN 3 DIVISIONI QUOTIDIANI E PERIODICI Forte sviluppo del fatturato per effetto del Quotidiano Nazionale in formato tabloid (+ spazio, + colore) Sviluppo della raccolta pubblicitaria locale sull’area di Roma in concomitanza dell’apertura della cronaca di Roma del “Quotidiano Nazionale”. WEB Sviluppo della pubblicità sui new media quali Internet, Sms, canali satellitari, radio. Concessione dei canali tematici. Concessione network di radio nazionali e vari siti Internet SPORT E MANIFESTAZIONI Acquisizioni delle sponsorizzazioni per i Campionati Mondiali di Ciclismo (Portogallo), il Golden Gala di Atletica Leggera (Roma), oltre che le più importanti tappe italiane del circuito ATP e WTA e la Maratona di New York. SPE France: sviluppo della concessionaria del quotidiano francese France Soir con realizzazione di sinergie con la SPE Italia.

NEW MEDIA E RADIO SVILUPPI FUTURI 2001 Arricchimento di servizi anche personalizzati inseriti all'interno del portale Monrif Net: il giornale personalizzato CD FLASH: acquisizione maggioranza, lancio del portale di musica e implementazione del commercio elettronico Realizzazione e sviluppo dei portali cittadini anche attraverso alleanze strategiche e commerciali sul territorio Rafforzamento e sviluppo dell'attività della Logital sul mercato nazionale ed internazionale Creazione di canali satellitari tematici in collaborazione con il Gruppo Giunti Multimedia e Countdown Realizzazione e sviluppo del settore Internet in Francia attraverso la neo costituita Mon.Da.FranceSoir.net in partnership con Dada ed il quotidiano France Soir Network Radio Nazionale 2 3 4 5 6 7

GRAFICA E PRINTING SVILUPPI FUTURI 2001 Ristrutturazione dell’attività printing del gruppo attraverso lo scorporo delle attività di stampa dei quotidiani ed incorporazione della stessa in un'unica società controllata dalla Grafica Editoriale Printing. Detta riorganizzazione comporterà la riduzione dei costi ed un recupero di personale pari a 130 unità nel biennio 2001-2002 Ottimizzazione utilizzo impianti acquisizione commesse di stampa per conto terzi Polo di stampa per il mercato nazionale ed europeo sviluppo delle attività anche in partnership 1 2 3

REAL ESTATE SVILUPPI FUTURI 2001 Dismissione parziale degli immobili per liberare risorse economiche e finanziarie utili al rafforzamento del core business.

Dati in miliardi di lire Il budget 2001 non comprende France Soir BUDGET 2001 CONSOLIDATO DELLA POLIGRAFICI EDITORIALE SETTEMBRE 2000 BUDGET 2001 Vendite giornali Pubblicità Pubblicità Internet e New Media Stampa Ricavi diversi Totale valore della produzione Costi operativi Valore aggiunto Costi per il personale EBITDA Ammortamenti e svalutazioni EBIT 131 215 3 46 16 411 (238) 173 (147) 26 (24) 2 188 345 17 85 34 669 (373) 296 (215) 81 (38) 43 Dati in miliardi di lire Il budget 2001 non comprende France Soir

Per informazioni finanziarie: FABIO PALUMBO Poligrafici Editoriale Largo dei Lombardi 21 00186 Roma tel.06-6819411 - fax 06-6833563 wow@monrif.net Per informazioni stampa: STEFANIA DAL RIO Poligrafici Editoriale via E. Mattei 106 40138 Bologna tel.051-6006074 - fax 051-535517 relazioni.esterne@monrifgroup.net