BANDO F ORMAZIONE INSEGNANTI GW L OMBARDIA PER A. S. 2014-2015 E 2015-2016 Como 3 Novembre - Incontro organizzato da Ust e Rete Generale Como.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
Advertisements

AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
Piano di introduzione Lim a scuola
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Informazioni sul portale
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
AVVISO 2/2010 Finalità Ambiti Con lAvviso n. 2/2010 Fondimpresa intende dare immediata attuazione, con un intervento di carattere straordinario in favore.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Infanzia. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 18 dicembre 2014 la circolare.
Formazione digitale docenti
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
Andiamo alla scuola primaria
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( SE VERRA’ MAI APPROVATO…) ottobre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Polo formazione digitale docenti
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
CONFERENZA TERRITORIALE DEL 15 DICEMBRE 2014 ANALISI SCHEDE DI RILEVAZIONE.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
FONDO SOCIALE EUROPEO Programma Operativo Regionale 2014 – 2020 Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione ASSE B - INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

BANDO F ORMAZIONE INSEGNANTI GW L OMBARDIA PER A. S E Como 3 Novembre - Incontro organizzato da Ust e Rete Generale Como

Finalità e oggetto dell’intervento … la diffusione nelle scuole di ogni ordine e grado dei progetti e delle azioni di innovazione didattica. Il presente avviso è finalizzato a sostenere la realizzazione, negli anni formativi 2014/2015 e 2015/2016 di interventi formativi per il personale docente al fine di diffondere e potenziare le competenze professionali di utilizzo delle strumentazioni e tecnologie digitali

Finalità e oggetto dell’intervento I progetti formativi dovranno favorire i seguenti obiettivi specifici legati all’utilizzo delle nuove tecnologie: a)Trasformazione dell’ambiente di apprendimento: progettazione, produzione e uso di E-book disciplinari multimediali, E-Portfolio, analisi informatica delle prove di valutazione b)Innovazione delle modalità di accertamento delle competenze personali e degli apprendimenti

Finalità e oggetto dell’intervento I progetti formativi dovranno favorire i seguenti obiettivi specifici legati all’utilizzo delle nuove tecnologie: c)Innovazione nella gestione degli spazi e del tempo di insegnamento e apprendimento mediante l’applicazione dell’ICT d)Gestione dei gruppi e personalizzazione dei percorsi - anche per i Bes, dislessici e/o i disabili e)Innovazione della funzione con particolare riferimento all’utilizzo delle strumentazioni infotelematiche

Finalità e oggetto dell’intervento I progetti formativi dovranno favorire i seguenti obiettivi specifici legati all’utilizzo delle nuove tecnologie: f)Formazione in e-learning dei docenti e documentazione dei materiali impiegati g)Agevolazione e semplificazione dei rapporti con le famiglie mediante comunicazione digitale, tutoraggio telematico dei docenti per i compiti domestici degli studenti, coinvolgimento della famiglia e del sociale nella didattica.

Dotazione finanziaria € (salvo ulteriori risorse aggiuntive) € per ogni Rete Il contributo regionale massimo per ogni progetto presentato dalla rete può essere fino al 100%

Soggetti ammissibili I progetti formativi potranno essere presentati e realizzati da reti di istituzioni scolastiche e formative, composte da un minimo di 10 istituzioni scolastiche e/o formative e formalizzate con un accordo formale di partenariato (ATS - Associazioni Temporanee di Scopo) che dovrà individuare il soggetto capofila che svolgerà compiti di organizzazione, direzione, progettazione dei moduli formativi e di rendicontazione dei costi sostenuti.

Soggetti ammissibili La rete deve garantire le dotazioni strutturali e infrastrutturali necessarie per la realizzazione dei percorsi formativi. Una istituzione scolastica o formativa può essere capofila soltanto di una rete, ma può partecipare a più reti. (Non sono ammissibili le domande presentate da reti rappresentate dal medesimo capofila). Ogni rete può presentare una sola proposta progettuale. La presentazione da parte della rete di più proposte progettuali sarà motivo di esclusione di tutte le domande di candidatura presentate. Il contributo regionale verrà assegnato al soggetto capofila della rete.

Destinatari I destinatari dei progetti formativi sono i docenti in servizio, contrattualizzati e impiegati in modo non occasionale, presso le istituzioni scolastiche e/o formative appartenenti alla rete.

Progetti e spese ammissibili I progetti formativi devono riferirsi agli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016 e si dovranno concludere entro il 30 giugno La proposta progettuale deve essere articolata in moduli formativi compresi tra le 8 e le 16 ore di formazione d’aula

Progetti e spese ammissibili La proposta deve favorire: lo scambio multidisciplinare tra diversi indirizzi scolastici di istruzione e di istruzione e formazione la diffusione delle migliori esperienze maturate nell’ambito della rete territoriale di riferimento il miglioramento degli ambienti di apprendimento in modo da renderli adeguati alle nuove esigenze della didattica svolta in forma digitale.

Progetti e spese ammissibili La proposta deve, inoltre, sviluppare la propensione da parte dei docenti all’utilizzo abituale delle tecnologie ICT nella didattica e deve sfruttare le potenzialità della e delle tecnologie e dell’apprendimento on-line anche con modelli innovativi per supportare la didattica nelle scuole

Formatori Per la erogazione dei percorsi di formazione, il soggetto capofila della rete dovrà individuare docenti di comprovata esperienza, scelti tra: docenti delle istituzioni scolastiche e formative che partecipano alla rete esperti di ICT con esperienza nel settore della editoria elettronica docenti e ricercatori universitari esperti di ICT appartenenti ad associazioni professionali rappresentative dei docenti e/o dei dirigenti scolastici. Si ricorda anche la possibilità di attingere formatori dall’elenco regionale dei formatori della tecnologia per la didattica (nota USR prot del 27 febbraio 2014) lo3548_14/

Massimali di spesa Non sono ammissibili le spese sostenute per l’acquisto o il noleggio di strumentazione tecnologica digitale. Il costo massimo ora formazione/allievo è di € 13,34 l costo massimo riconoscibile per ogni percorso formativo è dato dalla somma del costo di ogni singolo modulo formativo calcolato nel modo seguente: Costo modulo formativo = numero allievi atteso * numero ore previste * costo massimo ora formazione/allievo.

Massimali di spesa Il preventivo di progetto va presentato dettagliando le voci di spesa del piano dei conti nelle seguenti macro- categorie di spesa: Preparazione Realizzazione Direzione e controllo interno Diffusione risultati di progetto Costi indiretti.

Massimali di spesa Il beneficiario può apportare variazioni tra le macro- categorie Preparazione, Realizzazione, Direzione e controllo interno, e Diffusione risultati di progetto, del preventivo se tali variazioni sono uguali o inferiori al 20% della spesa originariamente preventivata in ogni categoria. Per i costi indiretti è prevista la dichiarazione su base forfettaria per un importo pari al 15% dei costi diretti. Non sono ammesse spese che non rientrano nelle categorie previste nel piano dei conti.

Modalità e termine di presentazione delle domande di accesso al contributo Il capofila della rete, deve presentare domanda a mezzo PEC, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 19 novembre 2014, utilizzando i modelli: Allegato A1 “Domanda di accesso ai contributi” Allegato A2 “Scheda progetto e Piano dei conti”.

CRITERI E PROCEDURE DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI Esiti della valutazione entro 30 giorni dalla data di scadenza della presentazione delle domande

Ai fini dell’ammissibilità della candidatura sarà necessario raggiungere la soglia minima di 60 punti.

Modalità di Erogazione del Contributo Il contributo viene erogato con le seguenti modalità: una quota in anticipazione entro il limite del 70% dell’importo del contributo assegnato all’atto della comunicazione di avvio delle attività formative una quota a saldo entro i limiti massimi del contributo assegnato previa approvazione della rendicontazione (Manuale per la rendicontazione a costi reali” FSE) La richiesta di saldo sarà liquidata entro 90 giorni sulla base della spesa ritenuta ammissibile

Lo scorso anno

Costituita una Rete “Condividere, Collaborare e Creare” (Como-Sondrio) IIS Jean MonnetMariano Comense (CO) Liceo FermiCantù (CO) Liceo GiovioComo (CO) IISDO Da Vinci – RipamontiComo (CO) IIS RomagnosiErba (CO) Liceo Gallio Chierici Regolari Somaschi Como (CO) Ist. Prof. Servizi per Agricoltura Sviluppo Locale S. Vincenzo Albese (CO) IISS F. BestaSondrio (So) IS RomegialliMorbegno (So) IPS Crotto CaurgaChiavenna (So) IS Balilla PinchettiTirano (So) Capofila

Moduli formativi attivati Il cloud learning e i nuovi ambienti di apprendimento collaborativo nelle tecnologie per una didattica per competenze (c/o IIS Jean Monnet) Dalla biblioteca reale alle biblioteca virtuale ( c/o IIS Jean Monnet) Dalla biblioteca reale alle biblioteca virtuale ( c/o IISDO Da Vinci Ripamonti) Tablet e LIM ( c/o (IIS Jean Monnet) Tablet e LIM ( c/o (IISDO Da Vinci Ripamonti) Collaborare e co-creare nella rete ( c/o IISDO Da Vinci Ripamonti) La piattaforma di e-learning Moodle ( c/o IIS Jean Monnet) Il cloud learning e i nuovi ambienti di apprendimento collaborativo nelle tecnologie per una didattica per competenze (c/o Istituto di Sondrio) Tablet e LIM (c/o Istituto di Sondrio) La piattaforma di e-learning Moodle (c/o Istituto di Sondrio)