Proposta di istituzione del Corso a indirizzo musicale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di recupero e di sostegno
Advertisements

Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “V.MUZIO” DI BERGAMO
E la scienza che studia gli strumenti musicali: le caratteristiche acustiche e di produzione del suono; i materiali di costruzione, le forme e le meccaniche;
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
ASSOCIAZZIONE SCUOLA MUSICALE DI PRIMIERO. LA STORIA L' Associazione Scuola Musicale di Primiero, iscritta nel Registro Provinciale delle Scuole Musicali.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Classificazione degli strumenti
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Accordo di Rete “Scuole in Musica della Provincia di Rovigo”
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
By Sim I NUOVI LICEI  REVISIONE DELL’ASSETTO ORDINAMENTALE, ORGANIZZATIVO E DIDATTICO DEI LICEI  L’orario annuale è articolato in  a.Insegnamenti obbligatori.
Scuola ad indirizzo musicale
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Ufficio XII Ufficio Scolastico di Verona
In questo senso la musica è un linguaggio.
Nuovi corsi pre accademici
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI BOVEZZO Via Canossi, Bovezzo (Bs) – Tel/Fax
Le formazioni musicali e la voce
Indirizzo Musicale.
I.C.Varese5 La «Dante».
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Infanzia. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 18 dicembre 2014 la circolare.
Scuola Secondaria I grado
Scuola primaria Sono obbligati all’iscrizione alla classe 1^ della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre.
LIBERTA’ di SCELTA EDUCATIVA delle famiglie
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
… grazie ai docenti e con il supporto delle moderne tecnologie: 7 aule su 9 sono dotate di lavagna interattiva multimediale (LIM) e in un auditorium.
LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE
Le formazioni musicali e vocali.
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
Classificazione degli strumenti
Gli strumenti ad aria e a fiato vengono definiti AEROFONI.
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RANICA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
Corso ad indirizzo musicale
Gli insegnanti presentano la scuola media: 30/11/2015 Scuola Primaria Via Polesine ore 17 01/12/2015 Scuola Primaria Via Vallarsa ore 17.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
Il Comitato di valutazione del docente
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
Modelli organizzativi Scuola primaria. I MODELLI art. 4 c. 3 e c. 4  24 ore settimanali  27 ore settimanali  Fino a 30 ore settimanali secondo il modello.
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
L’indirizzo musicale…
Liceo Musicale “E.S. Piccolomini” Siena
Transcript della presentazione:

Proposta di istituzione del Corso a indirizzo musicale

(nota del MIUR n.816 del 11 febbraio 2011) Tempo scuola 33 ore settimanali : 30 curricolari 3 di strumento (nota del MIUR n.816 del 11 febbraio 2011)

Classi coinvolte 3 classi, prima, seconda e terza della stessa sezione, ove istituita una specifica sezione ad indirizzo musicale Oppure: Lo stesso numero di alunni coinvolti, circa 75, distribuiti tra prima seconda e terza media “Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della propria autonomia, organizzano i corsi di strumento musicale sia su classi di una stessa sezione, sia con gruppi di alunni provenienti da classi diverse, sulla base dell’assetto ordinamentale e dei criteri generali previsti dal D.M. 6/8/1999, n. 201 e nel rispetto dei criteri generali per la formazione delle classi e dei limiti dell’organico assegnato.”

L’attività di insegnamento Pratica strumentale Ascolto partecipativo Musica d’insieme Formazione musicale, un’ora la settimana “Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi anche variabili nel corso dell'anno, all'ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica: quest'ultimo insegnamento - un'ora settimanale per classe -può essere impartito anche per gruppi strumentali.” (DM 201 del 1999 art. 3)

Strumenti musicali Gli alunni vengono ripartiti in quattro gruppi, il più omogenei possibile nel numero, per l'insegnamento di quattro diversi strumenti musicali. Per ciascun corso è attribuita la dotazione organica di quattro cattedre di strumento musicale, articolate su tre classi. Quali strumenti musicali è possibile proporre è stabilito tenendo presente il rilevante significato formativo della musica d’insieme.

La scelta degli strumenti Di cosa tener conto: del rilevante significato formativo e didattico della musica d'insieme; questo implica la scelta di strumenti che consentano di suonare insieme. dell’interesse manifestato dall’utenza o da eventuali collaborazioni con altre realtà del territorio. della presenza in graduatoria di docenti formati per tali strumenti. dell’esame dell’offerta formativa strumentale delle altre scuole nel territorio, evitando troppi doppioni.

Gli strumenti possibili ARPA  PIANOFORTE PERCUSSIONI (tamburo, timpani, xilofono, vibrafono)  VIOLINO  VIOLONCELLO  FISARMONICA FLAUTO  OBOE  CLARINETTO  SAXOFONO FAGOTTO  CORNO  TROMBA  CHITARRA 

S.M.I.M. in provincia di Cuneo 1  Busca Capofila Chitarra Flauto Pianoforte Violino 2  Cuneo Chitarra Flauto Violino Violoncello 3  Alba Chitarra Flauto Pianoforte Clarinetto 4 Borgo S. Dalmazzo Chitarra Flauto Pianoforte Violino 5  Boves 6  Bra 7 Dronero Chitarra Flauto Clarinetto Percussioni 8 Fossano Chitarra Flauto Pianoforte Violino 9 Mondovì 10 Saluzzo 11 Savigliano Carmagnola Chitarra Saxofono Pianoforte Percussioni

Ammissione Per accedere all’indirizzo musicale è prevista una prova orientativo-attitudinale La volontà di frequentare i corsi di ordinamento ad indirizzo musicale va espressa all’atto dell’iscrizione alla classe prima. L’esame d’ammissione ha la funzione, nel caso in cui le richieste superassero la disponibilità di posti, di concedere l’accesso all’indirizzo musicale solo ai ragazzi più dotati. Tale prova non ha lo scopo di verificare una dote particolare per uno strumento musicale piuttosto di un altro, cosa peraltro di dubbia sostenibilità, ma solo di valutare una attitudine alla musica.

Valutazione L'insegnante di strumento musicale, in sede di valutazione periodica e finale, esprime un giudizio analitico sul livello di apprendimento raggiunto da ciascun alunno al fine della valutazione globale.

Esame di terza media In sede di esame di stato viene verificata, nell'ambito del colloquio, anche la competenza musicale raggiunta al termine del triennio.