Proposta di istituzione del Corso a indirizzo musicale
(nota del MIUR n.816 del 11 febbraio 2011) Tempo scuola 33 ore settimanali : 30 curricolari 3 di strumento (nota del MIUR n.816 del 11 febbraio 2011)
Classi coinvolte 3 classi, prima, seconda e terza della stessa sezione, ove istituita una specifica sezione ad indirizzo musicale Oppure: Lo stesso numero di alunni coinvolti, circa 75, distribuiti tra prima seconda e terza media “Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della propria autonomia, organizzano i corsi di strumento musicale sia su classi di una stessa sezione, sia con gruppi di alunni provenienti da classi diverse, sulla base dell’assetto ordinamentale e dei criteri generali previsti dal D.M. 6/8/1999, n. 201 e nel rispetto dei criteri generali per la formazione delle classi e dei limiti dell’organico assegnato.”
L’attività di insegnamento Pratica strumentale Ascolto partecipativo Musica d’insieme Formazione musicale, un’ora la settimana “Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi anche variabili nel corso dell'anno, all'ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica: quest'ultimo insegnamento - un'ora settimanale per classe -può essere impartito anche per gruppi strumentali.” (DM 201 del 1999 art. 3)
Strumenti musicali Gli alunni vengono ripartiti in quattro gruppi, il più omogenei possibile nel numero, per l'insegnamento di quattro diversi strumenti musicali. Per ciascun corso è attribuita la dotazione organica di quattro cattedre di strumento musicale, articolate su tre classi. Quali strumenti musicali è possibile proporre è stabilito tenendo presente il rilevante significato formativo della musica d’insieme.
La scelta degli strumenti Di cosa tener conto: del rilevante significato formativo e didattico della musica d'insieme; questo implica la scelta di strumenti che consentano di suonare insieme. dell’interesse manifestato dall’utenza o da eventuali collaborazioni con altre realtà del territorio. della presenza in graduatoria di docenti formati per tali strumenti. dell’esame dell’offerta formativa strumentale delle altre scuole nel territorio, evitando troppi doppioni.
Gli strumenti possibili ARPA PIANOFORTE PERCUSSIONI (tamburo, timpani, xilofono, vibrafono) VIOLINO VIOLONCELLO FISARMONICA FLAUTO OBOE CLARINETTO SAXOFONO FAGOTTO CORNO TROMBA CHITARRA
S.M.I.M. in provincia di Cuneo 1 Busca Capofila Chitarra Flauto Pianoforte Violino 2 Cuneo Chitarra Flauto Violino Violoncello 3 Alba Chitarra Flauto Pianoforte Clarinetto 4 Borgo S. Dalmazzo Chitarra Flauto Pianoforte Violino 5 Boves 6 Bra 7 Dronero Chitarra Flauto Clarinetto Percussioni 8 Fossano Chitarra Flauto Pianoforte Violino 9 Mondovì 10 Saluzzo 11 Savigliano Carmagnola Chitarra Saxofono Pianoforte Percussioni
Ammissione Per accedere all’indirizzo musicale è prevista una prova orientativo-attitudinale La volontà di frequentare i corsi di ordinamento ad indirizzo musicale va espressa all’atto dell’iscrizione alla classe prima. L’esame d’ammissione ha la funzione, nel caso in cui le richieste superassero la disponibilità di posti, di concedere l’accesso all’indirizzo musicale solo ai ragazzi più dotati. Tale prova non ha lo scopo di verificare una dote particolare per uno strumento musicale piuttosto di un altro, cosa peraltro di dubbia sostenibilità, ma solo di valutare una attitudine alla musica.
Valutazione L'insegnante di strumento musicale, in sede di valutazione periodica e finale, esprime un giudizio analitico sul livello di apprendimento raggiunto da ciascun alunno al fine della valutazione globale.
Esame di terza media In sede di esame di stato viene verificata, nell'ambito del colloquio, anche la competenza musicale raggiunta al termine del triennio.