Madonna dell’Avvocata: al suono delle campane, a mezzogiorno, dopo la messa, si svolge la suggestiva processione con la statua della Madonna, irrorata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA DONNA VELATA DI RAFAELLO
Advertisements

LE CHIAMATE DI GESU’.
Il Duomo di Prato e il suo museo
Rapporto tra natura e divinità
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
Elaborato di didattica delle lingue moderne
Ciao Laura, Saluti da Aosta che e` conosciuta come la Roma delle Alpi perche` e` stata fondata dell’ imperatore Augusto nel 25 a.C. Aosta deriva dal.
Il tema su Michelangelo
M. Schifano Orto botanico ’84, partic. Museo Gibellina.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!!
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
Profondamente uomo Don Bosco santo Profondamente.
TUTTI I PIÙ GRANDI ARTISTI DI TANTI E TANTI ANNI FA
Un pensiero per la mamma
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
VAI ALLA DIAPOSITIVA “CHIESA NUOVA”
Gita a Civate.
Fai clic con il mouse per andare avanti
Viaggio nella Riviera del Conero
Visita guidata a Bisignano Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Istituto Comprensivo Statale “P. Leonetti Senior”
La Roma di Giulio II Michelangelo.
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
Entra. Un poovunque, durante la settimana Santa, si svolgono riti e rappresentazioni legati alla Passione e alla Resurrezione del Cristo, ma talvolta.
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
IL COLIBRì E IL COLORE DEGLI UCCELLI
1° Domenica di AGOSTO. Punta Chiappa è uno sperone di roccia del Monte di Portofino che si protende verso il mare per oltre duecento metri. I naviganti.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
Cantiamo insieme Cantiamo insieme
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
IL RINASCIMENTO Nasce così una nuova visione della vita immanentista, antropo-centrica ed individualista in contrapposizione a quella medievale trascendentista,
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
12° incontro.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
CARAVAGGIO.
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.
I.I.S. Michelangelo Buonarroti Fiuggi
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
LE CHIAMATE DI GESU’ Vangelo secondo Giovanni 2 ord B.
Il sogno di tutte le donne …qualche volta si realizza.
RAFFAELLO Nella formazione di Raffaello fu determinante il fatto di essere nato e di aver trascorso la giovinezza ad Urbino, che in quel periodo era un.
La S.MESSA.
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
Santuario SS.MM. Alfio, Filadelfo, Cirino Trecastagni
Memoria (culturale) comune
FOTO di MIRELLA MIGLIETTA TESTO DAL SITO : ELABORATO DA MARIA ROSA NEGRI.
La storia e l’insegnamento di Gesù
BAROCCO VANESSA DE ANGELIS
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
Lavoro della classe III C
Il nostro primo viaggio d’istruzione
Cari amici, le immagini che seguiranno rappresentano un omaggio a Roma, una delle più grandi capitali del mondo, dello spirito e di una memoria.
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
Il Trekking campaniano Un cammino sulle orme di Dino Campana, seguendo i passi del poeta e quelli de “La Verna” dei suoi Canti Orfici.
LISABETTA DA MESSINA...ai giorni passati di SIMONE CARDELLA Liberamente tratto da «Decameron» di Giovanni Boccaccio.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Madonna dell’Avvocata: al suono delle campane, a mezzogiorno, dopo la messa, si svolge la suggestiva processione con la statua della Madonna, irrorata da una pioggia di petali di rosa, portata a spalla tra una folla di fedeli arrivati in parte il giorno precedente, altri alle prime luci dell'alba, accampati nelle piccole radure lasciate libere dal bosco. Al suo passaggio si lasciano "riposare" le tammorre, si smette di ballare e ci si accoda in processione fino al ritorno nella piccola chiesetta che la custodisce. Scrutando tra volti abbronzati, tra facce antiche plasmate dal sole, ci si accorge da quanta serenit à sei pervaso. La festa riprende tra canti, balli e tammurriate e non di rado qualche "pizzica" a suggellare un gemellaggio con i gruppi salentini, che sempre pi ù spesso ritroviamo in queste occasioni. A pomeriggio tardi, dopo gli abbracci e i saluti di commiato, un ultimo bicchiere e una promessa di ritrovarsi, ci si avvia verso il belvedere per un ultimo sguardo alla grandiosit à del panorama, al mare fin dove si confonde con il cielo, ai monti Lattari, alla costa sottostante, alle piccole case sparse nel verde, poi si riprende il sentiero. La chiesa

Andrea Sabatini (Salerno, 1480 – Gaeta, 1530) è stato un pittore italiano.Salerno1480Gaeta1530pittore italiano Nato a Salerno, Andrea Sabatini è stato, dopo Antonello da Messina, il più notevole pittore rinascimentale del meridione italiano. Date le sue origini è chiamato anche Andrea da Salerno o anche Andrea di Salerno.SalernoAntonello da Messinapittoreitaliano Iniziò a dipingere a Napoli tele di argomento religioso famose e importanti come "I sette dottori della chiesa" e "L'offerta dei re magi", conservati al Museo di Capodimonte a Napoli, dove dipinse anche degli affreschi. Si dice sia stato un allievo di Raffaello, e che a lui siano stati dedicati dipinti come La natività. Secondo altri storici la sua formazione sarebbe stata influenzata anche da Pietro di Cristoforo Vannucci, detto il Perugino,NapoliMuseo di CapodimonteNapoliallievoRaffaelloPerugino A conferma di questa seconda ipotesi e secondo il pittore e storico dell'arte Bernardo De Dominici, il Sabatini si formò nella bottega del pittore napoletano Andrea Solario, un chiostro artistico che era di chiara influenza umbra e legata a personalità come appunto quella del Perugino ma anche del Pinturicchio.Bernardo De DominiciAndrea Solario PeruginoPinturicchio Ad ogni modo, la concomitante influenza raffaellesca sembra quasi certa dall'analisi delle opere e sarebbe confermata da un viaggio che il pittore salernitano avrebbe intrapreso a Roma, intorno al 1511, proprio con l'intenzione d'incontrare il maestro urbinate e di studiarne le opere.Roma1511 La produzione pittorica del Sabatini si svolge, con qualche rara eccezione, tra le provincie di Napoli e Salerno dove la committenza, soprattutto religiosa, era all'epoca abbastanza copiosa.NapoliSalerno A Salerno è presente un Liceo artistico dedicato all'artista.SalernoLiceo artisticoartista