PROGETTO LIBRIAMOCI: “Vi presento il MIO LIBRO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
La sicurezza stradale :
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Progetto Regionale Tabagismo
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
CERIS-CNR 1 PRESENTAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO REGIONI PUGLIA E SARDEGNA Gian Franco Corio Ceris-Cnr Roma, 30marzo 2006 Formez - IV Riunione tecnica.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
Direzione Didattica “G. Falcone” Carini Progetto “Star bene mangiando”
REPORT STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE 2006/2008 ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII - TERRASINI INCONTRO.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Facoltà di Comunicare non è un cartellone ma una serie di appuntamenti work in progress aperti a riflessioni e spunti che emergeranno di volta in volta.
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2009/10
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALITRI
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
SCUOLA & TERRITORIO: OBIETTIVO QUALITA’
Noi e labuso sessuale sui bambini: la nostra cecità Bordighera - Palazzo del Parco Venerdì 9 e Sabato 10 novembre 2001 Convegno Provinciale contro la Pedofilia.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2009/2010.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
A cura di prof.ssa Francesca Vian referente prof.ssa Caterina Annese
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
POLO DI BASSANO DEL GRAPPA
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
Lavorare insieme significa vincere insieme. Anonimo
Piano Nazionale di formazione e ricerca
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO
Dove siamo: Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia Quartiere Pertini - Via Muratori, Mestre (VE) È un Servizio rivolto a:StudentiGenitoriDocenti.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
14, 21, 28 NOVEMBRE 2011.
ISTITUTO PROFESSIONALE PER L'INDUSTRIA E L'ARTIGIANATO "AUGUSTO RIGHI" - CENTRO POLIFUNZIONALE DEI SERVIZI - Via Augusto Righi – S. MARIA C. V. (CE)
XX Anniversario delle stragi di Capaci e via dAmelio "VENT'ANNI DOPO, ETICA E VALORE DELLA MEMORIA"
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
Progetto scuola-territorio: "Le piazze della città"
QUESTIONARIO SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO - GENITORI
CLASSE 3 A/IGEA PON Mis. 3 Azione 3.2 CITIZENSHIP2- CITTADINANZA ATTIVA E SOLIDALE Mod. 4 Progettiamo uno spazio dedicato ai giovani.
A tu per tu con lautore Gli allievi della Scuola Secondaria R. MASI incontrano gli scrittori.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
prof.ssa Filomena Zamboli
Roma, 14 gennaio Sala della Protomoteca in Campidoglio Concorso Nazionale Spazio pubblico e democrazia, gloria, degrado e riscatto delle piazze.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
P.O.F. 2013/2014 Docente F.S. Area 1 Ins. Manuela Macor
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
AnimAzione Eduardiana progetto realizzato con il contributo della Regione Campania Settore Musei e Biblioteche Anno Scolastico 2014/15 5 Dicembre 2014.
Anno Scolastico 2013/14 FF SS Area 5 Coordinamento Didattico e Funzionale della Biblioteca Prof.ssa Anna D’Angelo Prof.ssa Sara Esposito Resoconto delle.
Libriamoci nei nostri luoghi con … AMORE con AMORE si sono LIBRATI Gli alunni, i docenti, il Dirigente Scolastico e tutto il personale della scuola, dal.
ISTITUTO COMPRENSIVO DE AMICIS-BACCELLI #2C-3C-2D#
Insieme per la legalità
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
La nostra scuola è luogo della didattica per le relazioni umane, la crescita culturale, la crescita culturale, la maturazione e la crescita personale,
26-30 ottobre 2015 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1° CIRCOLO Corso Mazzini, Cava de’ Tirreni - Tel Fax Distretto n.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
La Preside, prof. ssa Giuseppina Lanzaro, che con determinazione ha creduto in questo progetto, orgogliosa dei ragazzi e dei docenti del team musicale,
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Transcript della presentazione:

PROGETTO LIBRIAMOCI: “Vi presento il MIO LIBRO” Nell’ambito delle attività curriculari, è stato inserito il progetto “Libriamoci”, iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) - con il Centro per il libro e la lettura - e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) - con la Direzione Generale per lo studente, rivolta a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado.  Giovedì 30, dalle 08.00 alle 14.00, la scuola secondaria "G. Baccelli" dell'I.C. "De Amicis - Baccelli" si è dedicata alla LETTURA!  Tutte le classi, dalle prime alle terze, hanno accolto Autori, Assessori, personaggi che si sono distinti per meriti particolari, Dirigenti Scolastici, referenti di zona UNICEF, che hanno letto passi, tratti da testi scritti di proprio pugno o particolarmente amati, e ne hanno discusso con i ragazzi, intervenendo direttamente nelle singole classi. Nello stesso tempo, così come suggerito dal Ministero, anche i genitori sono stati coinvolti nella lettura, con e per i propri figli, del loro libro preferito, per realizzare quel legame tra scuola ed extrascuola, tanto auspicato dalle Indicazioni Nazionali e che, per l’Istituto Comprensivo “De Amicis – Baccelli”, è alla base del processo formativo in modo permanente. Ha concluso la giornata una breve pièce teatrale, un intervento fatto di lettura e recitazione, sul tema della Legalità, argomento cui la scuola ha da sempre dedicato grande attenzione. f.to Prof.ssa Giuseppina Lanzaro

SONO INTERVENUTI (in ordine alfabetico) Cleopatra Chibomba: docente madrelingua, Consigliera del Comune di Sarno. Raffaele Crescenzo: Direttore Didattico. Emilio Daniele: fotografo, scrittore di libri gialli. Raffaele Di Domenico: docente di Arte, architetto e scrittore. Emilia Esposito: architetto, Assessore del Comune di Sarno Gaetano Ferrentino: avvocato, scrittore, Vice Sindaco del Comune di Sarno. Alfredo Franco: storico medievalista. Anna Graziosi: Autrice Carolina Guariniello: Direttrice Didattica, rappresentante UNICEF territoriale. Giuseppina Lanzaro: Dirigente Scolastica, giornalista, sceneggiatrice di testi teatrali. Alfonso Liguori Rossi: storico, scrittore. Gabriele Musco, dottore in “Conservazione dei beni culturali”, attore, giornalista di “Eventi”. Roberto Robustelli: sociologo, fotografo, Consigliere del Comune di Sarno. Vincenzo Salerno: professore universitario, Assessore alla cultura del Comune di Sarno. Dea Squillante: avvocato, Direttrice del Sarno Film Festival, Consigliere del Comune di Sarno. Eutilia Viscardi: avvocato, Assessore del Comune di Sarno. Coordinamento Genitori Democratici di Sarno. Un ringraziamento particolare va a tutti i genitori coinvolti nell’attività di lettura in classe, che si sono rivelati una risorsa preziosa per la nostra Scuola.