Laurea in Scienze del Servizio Sociale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Advertisements

SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Programma del Corso Anno Accademico
ECONOMIA INDUSTRIALE (MERCATO, CONCORRENZA, REGOLE) LEZ 1
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Scienza politica
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Introduzione all’Economia 1 (Microeconomia 1)
Scienza delle finanze Silvia Giannini – Unibo LUISS – Roma a.a marzo 2001 – 27 maggio 2011.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 5 crediti – 35.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Presentazione del corso Paolo Atzeni 1/03/2011
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Economia Internazionale a.a. 2011/2012
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Lingue e culture per il management turistico MARKETING
Flusso attivazione casella PEC tramite codice convenzione.
Scuola di Scienze UniBo
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
Dott.ssa Anna Lisa Palermiti
Università degli Studi dell’Aquila
Il corso di economia e misurazione aziendale
Corso di didattica della matematica
Corso di Scienza politica
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA a.a SAVERIA CAPELLARI Introduzione Definizioni Macroeconomia.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Economia Politica I Gruppo F-O
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
Psicologia della Comunicazione
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Mankiw, MACROECONOMIA, Zanichelli editore © Capitolo 1: La macroeconomia come scienza Capitolo 1 La macroeconomia come scienza.
Notizie utili sul corso di Economia politica
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
Lia Fubini Corso di economie e politiche del lavoro Anno accademico
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Storia economica LM 84 corso di laurea magistrale in scienze storiche Lineamenti dello sviluppo economico italiano ( ) storia economica LM
Prof. Francesco Schettino
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
ECONOMIA POLITICA (EPD) Nicola Giocoli Dipartimento Scienze Economiche Homepage personale: www-dse.ec.unipi.it/giocoli/index.htm
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Transcript della presentazione:

Laurea in Scienze del Servizio Sociale Introduzione all’Economia Docente: Prof.ssa Valeria Pupo v.pupo@unical.it http://www.ecostat.it/Pupo Orario di ricevimento: giovedì 14.30 – 17.30 Dipartimento Economia e Statistica, Primo Piano

Alcune informazioni utili Bisogna iscriversi al corso entro la prima settimana e tramite il sistema UNIWEX La frequenza al corso è obbligatoria Tutto il materiale del corso sarà disponibile sul sito del docente Per comunicare con il docente utilizzare la posta elettronica. Scrivere nell’oggetto: Scienze Servizio Sociale e firmare le e.mail con cognome, nome e matricola. Utilizzare il telefono solo in casi eccezionali!!!

Il Corso Argomenti trattati Il corso si propone di fornire i principali strumenti concettuali e metodologici per comprendere il funzionamento del sistema economico.   Il corso è organizzato in due parti. Nella prima parte sono trattati i principi basilari dell’ economia: i dati della macroeconomia, il reddito nazionale, la moneta e l’inflazione, la disoccupazione. La seconda parte si sofferma sulla struttura dell’economia italiana, evidenziandone vincoli e opportunità.

Il Corso Argomenti trattati: Prima parte: i fondamenti L'economia come scienza Come leggere e capire i diagrammi  I dati della macroeconomia Moneta e Inflazione Disoccupazione Riferimento: Mankiw N. G., Macroeconomia, Zanichelli, 2004, quarta edizione italiana (capitoli 1, 2,4,6)

Il Corso L‘economia italiana Argomenti trattati Seconda parte L‘economia italiana Il PIL come misura della dimensione dell'economia Le molte dimensioni del benessere: disoccupazione, inflazione, distribuzione del benessere, indicatori degli standard di vita La struttura dell’economia italiana L. F. Signorini, I. Visco, L’economia italiana, Il Mulino (capitoli 1, 2 e 3) Argomenti di approfondimento sull’economia italiana La questione del Sud Il problema del debito pubblico in Italia La competizione globale e le politiche della concorrenza L. F. Signorini, I. Visco, L’economia italiana, Il Mulino (capitoli 7, 8 e 9)

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME Il Corso MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME L’esame è scritto. La prova è suddivisa in tre sezioni.  Sezione 1. Quello che non si può non sapere.Si tratta di 8 domande a risposta multipla. Bisogna rispondere ad almeno 5 per potere accedere alla sezione 2. Gli argomenti di questa sezione sono quelli indicati nella parte 1 del programma  Sezione 2. L’esame vero e proprio. Domande a risposta aperta. Gli argomenti di questa sezione sono quelli indicati nella parte 1 del programma.  Sezione 3. Per i più volenterosi. Una domanda a risposta aperta che ha per oggetto gli argomenti trattati nella parte seconda del programma. Chi non risponde a questa domanda non avrà alcuna conseguenza nella valutazione finale. Chi risponde a questa domanda sarà premiato con un bonus che vale massimo 10 punti.