Leggere e scrivere in rete

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Creare un blog A cura di Marco Farina
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Realizzare il sito web della scuola
>>>> le attività dellufficio stampa Flickr/orphum.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
INTERNET. 1448: I caratteri mobili (movable types) di Gutenberg 2001: I caratteri mobili (Movable Type) dei signori Trott Movable Type è un software per.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Cos’è un CMS? Content Management System
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
PENSIERI, TECNICHE E... qualche TRUCCHETTO per COMUNICARE BENE
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Perché non si inventa una professione Appunti dall'incontro del 24 ottobre 2013 Scienze della comunicazione Università di Genova.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
CORSO DI INFORMATICA Prof.Reale.
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Blog Social network Sito web Newsletter Un blog è un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. In genere.
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
La scuola... cassetta degli attrezzi per l'editoria nella scuola 1
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
JoomlaDay Italia Roma Novembre 2009 Alessandro Zaffi
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
1) Quali sono le possibilità di scelta
È un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. In genere un blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano,
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
1 Scrivere su web 1. 2 Ci occuperemo di: Analisi dell’emittente e dell’audience Testo e paratesto Contenuti Disposizione in pagina.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Transcript della presentazione:

Leggere e scrivere in rete Secondo Jacob Nielsen, studioso di new media, oltre il 70% dei navigatori non si sofferma nella lettura rigo per rigo ma ‘scrolla’, dunque, scorre le pagine alla ricerca di informazioni o dati in evidenza. Studi sul web writing dimostrano che chi cattura l’attenzione del lettore nei primi trenta secondi ha maggiori probabilità di mantenerla più a lungo dei siti concorrenti, che non aspettano altro di essere visitati anche in ragione delle ricadute commerciali.

Testo, ipertesto e design Se pensate che nel processo di scrittura le immagini siano da accompagnare ai testi, siete sulla strada giusta. In realtà anche i contenuti testuali, soprattutto con l’avvento del Web 2.0, hanno assunto lo stesso valore dell’iconografia che prima li accompagnava. La veste grafica, col tempo, si è affiancata ai contenuti testuali fino a fondersi. Passando all’ipertesto: prepararlo significa chiedersi quale impatto la notizia abbia sull’occhio dell’utente (l’informazione, i link che facciano immaginare e capire cosa attenda il lettore).

Criterio della piramide rovesciata Una pagina web va concepita come una sorta di mappa. Indispensabili sono chiarezza e brevità. Secondo Nielsen, la lettura da pc è il 25% più lenta di quella su supporto cartaceo. Ci viene incontro il digital signage: titoli, sottotitoli, testi brevi, spazi bianchi, indici, parole-chiave scritte in altro corpo e altro colore, frecce, liste numerate oppure a punti. Il guru della usability consiglia la piramide rovesciata nella costruzione di siti e pagine Internet, ossia dalla conclusione ai dettagli (recensy effect).

Digital writing: indicazioni per l’uso Design di qualità, scrittura accurata, collegamenti funzionanti, contatti aggiornati per mail e social media, data e ora dell’ultimo aggiornamento, correttezza nelle citazioni e nel riportare la fonte. Questa è la scrittura sul web. Per citare ed essere citati si deve: evitare sigle ed abbreviazioni, se non spiegate o già note; riportare le date a lettere e per esteso; riportare i numeri di telefono con il relativo prefisso internazionale; raccogliere e rispondere ai feedback degli utenti.

Ipertestualità: lo strumento giusto! La modalità comunicativa deve essere diretta, senza perdere autorevolezza, puntando all’integrazione e alla condivisione partecipata dei visitatori abituali e di quelli che lo diverranno. Un ipertesto è la somma di documenti in relazione tra loro per mezzo di parole-chiave. “Non dobbiamo dimenticare che il lettore ha degli interessi specifici… Più collegamenti ipertestuali saranno presenti nel nostro articolo e più accurata sarà l’informazione in termini di trasparenza delle fonti. Ricordiamoci che scrivere sul web è un lavoro in divenire”. Sara Durantini  

TESTO LINEARE IPERTESTO

Blog e social media: un altro modo di scrivere Con il passaggio dall’ambiente 1.0 al 2.0, la scrittura online tocca il mondo dei social network. Su Facebook c’è sempre più possibilità di condividere note ‘taggando’. Chiave del successo? Originalità! Twitter, a differenza di ‘Faccialibro’, permette di estendere contenuti, portarli oltre i social media, aprendo una finestra su blog ordinari, blog-zine, forum. Verificare il contenuto prima di condividerlo!

I blog che lasciano un segno sulla rete Blog, come noto, è la contrazione di web log (il segno che si lascia sulla rete). Aprirne uno vuol dire abbattere i costi dettati dalla costruzione di un sito, dall’acquisizione dello spazio internet necessario, dall’affitto di un server su cui appoggiare la piattaforma telematica (il sito). Per diventare un blogger di grido fai in modo di: mettere a frutto le tue passioni; individuare il nome più adatto; scegliere una nicchia di interesse; essere costante, affidabile, preciso, paziente.  

S.E.O. o non S.E.O., questo è il dilemma! Realizzato sito, portale, o diario, dobbiamo potenziarne la visibilità. Gli accorgimenti sono racchiusi nel SEO (Search Engine Optimizer) con cui scalare posizioni sui motori di ricerca. Per salire nel google rank, si consiglia di: studiare le realtà web già esistenti; scovare parole-chiave; scrivere interventi di qualità; creare deep link (collegamenti interni); ottimizzare codici di titoli, testi e immagini; validare il codice sorgente. Parola d’ordine: non improvvisare!

Scrivi internet adversiting, leggi promozione! Realizzato un sito con contenuti e rispettando i criteri di usabilità, raggiungere gli utenti è l’obiettivo principale di qualsiasi attività sulla rete. Pensiamo agli strumenti per farci conoscere: banner newsletter mailing list newsgroup chat, comunità virtuali, forum. Il mix di questi elementi accresce la business awareness (visibilità del prodotto), soprattutto con un direct response (risposta diretta).

Giornalismo e crisi: il citizen witnessing L’inglese Stuart Allan, docente universitario, è stato il protagonista di un recente incontro sull’editoria a cavallo tra tradizione e innovazione dei digital media. I cittadini si impegnano in forme uniche di attività giornalistica: reportage in prima persona, testimonianze, riprese video, fotografie digitali, tweets, post su FB e blog con un contributo spesso essenziale alla copertura delle notizie. Aumentano le responsabilità del giornalismo (professionale e non) all’interno delle culture democratiche.

Alla fonte delle fonti. Social media press release In tempi in cui il copia e incolla dilaga tra i desk delle redazioni, si va diffondendo la pratica del social media press release. Si tratta di un comunicato stampa arricchito, utile per i giornalisti che non si accontentano di copiare e incollare un testo, ma vogliono approfondire la notizia. Per comprendere meglio un tema e sviluppare un articolo giornalistico oppure un servizio radio/televisivo la nota ufficiale viene arricchita di particolari (link, multimedia, tags, key words) presenti a corredo del dispaccio.

CONCLUSIONI