Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di educazione alimentare
Advertisements

Metabolismo basale Peso ideale
L’importanza di un alimentazione sana
Anamnesi Sportiva, Analisi e Monitoraggio del Dispendio Energetico
Undetectables 2006: Seminario Nadir
DIABETE E SINDROME METABOLICA
Le sette Linee Guida per una sana alimentazione
ATTIVITA FISICA PARTE PRATICA. INTRODUZIONE Breve introduzione di quanto affrontato nella parte teorica, sottolineando il concetto di cambiamento comportamentale.
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
REAZIONE DI DIFESA (fear fight flight response)
CERVELLO ED EMISFERI razionale istintivo EMISFERO SINISTRO
Attività fisica e salute
CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA’ FISICA :
NUTRIZIONE E SPORT IN ETA’ EVOLUTIVA
Tecniche del fitness per anziani Lo sviluppo della resistenza
Hagan, et al. Med. Sci. Sport Exerc. 18: 87-94, 1996
Resistenza.
Pio Russo Krauss resp. Settore Educazione Sanitaria ed Ambientale
La resistenza.
L’ ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 VERONA SANTA LUCIA
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
L-Arginina & complesso vitaminico
Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma
SPORT E NUTRIZIONE.
I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
Alimentazione....
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
L’ATTIVITA’ FISICA NELLA CURA DEL DIABETE
7 Visite dal Medico su 10 per Cattiva Nutrizione
CENTRO DI FISIOTERAPIA E RIABLITAZIONE DI ENRICO CARUSO
Dr. Angelo Lapolla San Severino Lucano PODISMO:BENEFICI E RISCHI
Trasformate la vostra vita in 90 giorni
DIETOLOGIA 3 PESO IDEALE.
COS' E' L' ALLENAMENTO? E' un processo atto ad indurre degli adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento di qualità specifiche.
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
Teoria e metodologia dell’allenamento
CardioFitness.
La funzione degli alimenti
HERBALIFE 24 Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per la nutrizione.
Come si modifica il corpo umano con il movimento
Enrico Arcelli: “A proposito di maratona”
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
Malattie Cardiovascolari
Cos’è IN. RE. TE.? IN.RE.TE. (INsieme REcuperiamo il TErritorio) è l’acronimo che dà il nome ad un progetto di recupero, sistemazione e ristrutturazione.
Sarcopenia La sarcopenia è una malattia che colpisce i muscoli del corpo i quali, con l’avanzare dell’età, perdono la loro capacità di consumare e produrre.
8 ottobre 2005 Trentennale G.S. Borgaretto ’75 Enrico Arcelli Facoltà di Scienze Motorie Università degli Studi di Milano “A proposito di maratona”
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
I. c. circonvallazione tuscolana classe II D A.S. 2014/15 prof.ssa. Daniela Boscolo prof. Danilo Di Biagi.
Le caratteristiche generali dei Prodotti Sicuri, rispettosi delle normative Forniscono nutrienti importanti Sono integratori per migliorare il tuo benessere.
STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE
Principi dietologici per Obesità e sovrappeso in età evolutiva
PARAMETRI DI EFFICIENZA FISICA COINVOLTI NELL’INVECCHIAMENTO
Alimentazione *.
Alimentazione *.
ASL TO4 – S.S. Medicina dello Sport Il Responsabile Dr. M. Gottin
I GRUPPI DI CAMMINO: promuovere il movimento e la socializzazione per guadagnare salute Dott.ssa Silvia Celada U.O. Medicina Preventiva nelle Comunità.
Alimentazione corretta dipende: dall’apporto energetico, dalla sua composizione in nutrienti e dalla modulazione degli apporti nutrizionali. La razione.
L’allenamento.
LA DIETA.
Come una medicina Deve essere presa nella giusta dose In termini di qualità, quantità, frequenza e intensità In funzione di età, stato di salute e aspettative.
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
Istituto Comprensivo “G. Bruno - Fiore” Nola (Na) – Progetto "MANGIO, SCOPRO, IMPARO“ Anno scolastico 2011/2012.
TR90 ® Trasformate la vostra vita in 90 giorni. Più di un TERZO della popolazione adulta nell’Unione europea oggi è sovrappeso Situazione nell’Unione.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Transcript della presentazione:

Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per la nutrizione (ad esempio video/presentazioni dott. Luigi Gratton). La figura del Distributore Herbalife non richiede laurea/attestati/qualifiche professionali. Il Distributore in quanto tale non possiede i titoli per svolgere la professione di dietista/nutrizionista.

Benvenuti! Spegnere i cellulari Scrivere le eventuali domande

Avete riscontrato qualche miglioramento questa settimana? Complimenti!

Come vi sentite? Più energia? Dormite meglio? Intestino più regolare? Avete meno voglia di dolci? Perso peso o abiti diventati più larghi?

Esercizio fisico e sport QUESTA SETTIMANA Esercizio fisico e sport Quanto spesso e quanto a lungo? Di che tipo? Fitness in semplicità tutti i giorni

Vice Presidente per la Formazione Nutrizionale Herbalife Vediamo un video Dr. Luigi Gratton MPH Vice Presidente per la Formazione Nutrizionale Herbalife Video – Esercizio fisico

Perché l'esercizio è importante? L'esercizio e l'attività motoria sono componenti essenziali per la vita e il benessere Cibi e bevande danno all'organismo l'energia necessaria per mantenersi in salute e mantenere un peso nella norma Perciò, se mangiamo di più, dobbiamo fare più esercizio. Se non ci muoviamo abbastanza, le calorie che assumiamo vengono trasformate in grasso corporeo. Allo stesso modo, se non assumiamo abbastanza calorie per la quantità di esercizio che facciamo, il corpo è costretto ad attingere alle proprie riserve Energia assunta (cal.) = Energia spesa

Tipi di esercizi Esercizi cardio "Cardio" è qualsiasi esercizio che aumenta il carico di lavoro su cuore e polmoni. Manda ossigeno in circolo in tutto l'organismo. Gli esercizi cardio sono importanti per mantenere il peso corporeo, ma anche per migliorare la circolazione, regolare la pressione, rafforzare il cuore, aumentare la capacità polmonare e la resistenza

Tipi di esercizi Allenamento di resistenza: Basato sulla resistenza per rafforzare i muscoli. L'allenamento di resistenza è importante sia per sviluppare i muscoli ed evitare o limitare la perdita muscolare sia per coadiuvare il metabolismo – vitale per mantenere il peso. I muscoli bruciano calorie più rapidamente dei grassi, perciò maggiore è la muscolatura, migliori saranno i risultati L'allenamento di resistenza non solo tonifica i muscoli migliorando la linea, ma è anche importante perché migliora metabolismo, equilibrio e forza e riduce i rischi di lesioni. Aiuta a migliorare la composizione corporea, a regolare la pressione sanguigna e ad aumentare la densità ossea (particolarmente importante per le donne)

Quanto esercizio fisico dobbiamo fare? Le autorità consigliano un minimo di 30 minuti al giorno, 5 giorni la settimana Adattate l'apporto di calorie nella dieta alla quantità di esercizio che fate. Un maggiore livello di attività richiede più energia (in forma di calorie) per l'organismo

PIU’ CONSUMO DI CALORIE CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA NEGLI ULTIMI 20 ANNI MENO ATTIVITA’ FISICA PIU’ CONSUMO DI CALORIE

IL TELECOMANDO DELLA TELEVISIONE E IL MAUSE DEL COMPUTER SONO LE ATTIVITA’ FISICHE PIU’ INTENSE PER LA MAGGIOR PARTE DI NOI OGGI

CON L’ETA’ E LA MANCANZA DI ATTIVITA’ FISICA , IL TESSUTO DEL MUSCOLO SI ROVINA E AL SUO POSTO SI COSTRUISCE TESSUTO DI GRASSO A SINISTRA - TAGLIO DI GAMBA DI DONNA GIOVANE, E ALLA DESTRA - UNA DONNA ANZIANA CON IDENTICO PESO E ALTEZZA. LA PARTE SCURA E’ IL MUSCOLO E QUELLA CHIARA E’ IL GRASSO RAGIONI PRINCIPALI PER CUI IL MUSCOLO SI DISTRUGGE : MANCANZA DI ATTIVITA’ FISICA DIETE - DIGIUNO MANCANZA DI PROTEINE DI QUALITA’ NELLA NOSTRA NUTRIZIONE QUOTIDIANA. Many of Us Lose Muscle with Age: We Eat Too Little Protein and Get Too Little Exercise

PERCHE’ E’ COSI’ IMPORTANTE L’ATTIVITA’ FISICA ? QUINDI, PERCHE’ E’ COSI’ IMPORTANTE L’ATTIVITA’ FISICA ?

ATTIVITA FISICA PRODUCE NO Cosa fa NO È stato scoperto, che il gas funziona nel organismo come una molecola segnalatore. È dimostrato, che ossido nitrico protegge il cuore, stimola il cervello, distrugge i batteri etc.

L’ATTIVITA’ FISICA E’ FONDAMENTALE PER BRUCIARE CALORIE PERDERE PESO, E ANCHE PER DIMINUIRE LO STRESS

OSSIDO NITRICO E LO SPORT Durante attività fisica e lo sport si consuma L-arginina, l’aminoacido che stimola la produzione del NO nel nostro corpo in quantità necessaria. I vasi sanguigni e i muscoli Ossido nitrico regola la dilatazione dei vasi sanguigni. I muscoli in questo modo ricevono più facilmente i nutrienti necessari. Di conseguenza, aiuta l’aumento di massa muscolare. L’infezioni Ossido nitrico diminuisce l’infezioni, che possono avvenire a causa di un sforzo esagerato dei muscoli. NO è anche un efficace antidolorifico. Recupero dopo l’allenamenti e le gare sportive Dopo allenamenti di alta intensità il recupero può durare anche qualche giorno. Invece, con uso elevato di ossido nitrico recupero totale del organismo può durare 24 ore.

IL TESSUTO DEL MUSCOLO PRODUCE UN METABOLISMO 300 VOLTE DI PIU’ DEL TESSUTO DEL GRASSO, ECCO PERCHE’, QUANDO INCREMENTIAMO LA MASSA MUSCOLARE NOI ACCELLERIAMO IL METABOLISMO !

ESERCIZI FISICI AIUTANO LE PERSONE A PENSARE MEGLIO, AIUTANO A MANTENERE BASSO IL LIVELLO DEGLI ZUCCHERI NEL SANGUE AIUTANO A PERDERE PESO, ACCELLERANO IL METABOLISMO AUMENTANO IL COLESTEROLO BUONO MANTENGONO LA SALUTE DELLE OSSE, MUSCOLO E CARTILAGINE AIUTANO LE PERSONE A PENSARE MEGLIO, A MUOVERSI MEGLIO, A MIGLIORARE L’ UMORE , E DANNO UNA BELLA “SPINTA” DI ENERGIA

ESERCIZI FISICI DIMINUISCONO IL RISCHIO DI SVILUPPARE PRESSIONE ALTA E DIABETE MIGLIORANO LO STATO D’ANIMO, DIMINUISCONO L’ ANSIA E NERVOSISMO MIGLIORA IL FUNZIONAMENTO DEL CERVELLO E AIUTANO A ELIMINARE LA DEPRESSIONE.

ESERCIZI SPORTIVI : AIUTANO A DORMIRE MEGLIO ABBASSANO IL RISCHIO DI MORIRE DI MALATTIE DEL CUORE E CARDIOVASCOLARI. RALLENTANO IL PROCESSO DELL’ INVECCHIAMENTO.

GLI ESPERTI DELLA MEDICINA SPORTIVA ESERCIZI CHE MIGLIORANO IL FUNZIONAMENTO DEL CUORE E SISTEMA CARDIOVASCOLARE POSSONO ESSERE VARI : BICICLETTA, NUOTO, CORRERE ECC.. GLI ESPERTI DELLA MEDICINA SPORTIVA CONSIGLIANO: ATTIVITA’ FISICA- AEROBICA CON FREQUENZA CARDIACA AUMENTATA CON SUDORAZIONE

VEDIAMO UN PO’ LE VARIE ATTIVITA’ DAL PUNTO DI VISTA “BRUCIARE LE CALORIE”

BRUCIARE LE CALORIE IN DIVERSE ATTIVITA’ (CALCOLATO PER UNA DONNA DI 60 KG PER 1 ORA DI ESERCIZIO ) CALORIE PER 1 ORA LAVORI DI CASA 60 PATTINAGGIO 420 CUCIRE 85 BALLI (AEROBICI) LAVORARE A MAGLIA LEZIONE AEROBICHE 450 SEDERE BICI STARE IN PIEDI 100 CORSA LEGGERA (8 KM) 500 GUIDARE 110 NUOTARE LAVORO D’ UFFICIO 140 CAMMINARE NELLA NATURA GIARDINAGGIO 250 SCI BALLARE 260 KAYAK 550 CAMMINARE VELOCE 5 KM 280 BICI DA PALESTRA 650 PING PONG 290 SALTARE LA CORDA 700 TENNIS 350 CORSA 10 KM

Tipi diversi di esercizio e allenamento di resistenza Provate ogni settimana attività diverse, variate luoghi e sequenza di esercizi. Allenate diversi gruppi di muscoli: torace, braccia, addominali, dorsali e gambe – per rimanere motivati, scegliete cose divertenti, magari coinvolgendo un amico o amica! Camminata veloce Ciclismo Nuoto Pesi Yoga Power training Giardinaggio

Attività bruciacalorie Moderata attività fisica Calorie*/ora approssimative per una persona di 70kg Escursionismo 370 Piccolo giardinaggio 330 Ballo Golf Cicilismo (<16 km/h) 290 Camminata (<6 km/h) 280 Pesi 220 Stretching 180 *Le calorie/ora bruciate aumentano per chi pesa più di 70kg e diminuiscono per chi pesa meno.

Fitness facile Fare le scale invece di prendere ascensore o scale mobili Raggiungere le destinazioni più vicine a piedi o in bicicletta, non in auto Scendere dall’autobus qualche fermata prima o parcheggiare più lontano dall'ufficio Fare esercizio mentre si guarda la televisione, soprattutto durante la pubblicità Fare lavori domestici come passare l'aspirapolvere, lavare i pavimenti, le finestre, ecc. Fare una breve passeggiata prima di colazione e dopo cena Fare qualche minuto di stretching diverse volte durante la giornata

DOTTORE LUIGI GRATON : “CHI NON SVOLGE UNO STILE DI VITA ATTIVO E PROVA A MANTENERE LA SUA MASSA MUSCOLARE”, DEVE PENSARE SERIAMENTE ALLA NUTRIZIONE DA FORNIRE AL SUO CORPO “

FRULLATO DI RECUPERO PER PERSONE SPORTIVI DURANTE L’ALLENAMENTO IL CORPO PERDE ENERGIA E PROTEINE. CONSUMARE MASSIMA QUANTITA’ DI PROTEINE E DI SOSTANZE ESSENZIALI E’ MOLTO IMPORTANTE SUBITO DOPO L’ALLENAMENTO. PER L’ ASSORBIMENTO DELL’ALIMENTAZIONE NORMALE IL CORPO IMPIEGA MOLTE ORE. C’E SOLAMENTE UNA SOLUZIONE, FRULLATO DI RECUPERO, CON VALORI NUTRIZIONALI ALTI E ASSIMILAZIONE VELOCE E QUANTITA’ OTTIMALE DI PROTEINE. IL FRULLATO RINNOVA IL TESSUTO MUSCOLARE E RECUPERA L’ENERGIA CONSUMATA DURANTE L’ALLENAMENTO. PER IL CORRETTO RINNOVAMENTO DEL TESSUTO DEL MUSCOLO E’ IMPORTANTISSIMO BERE IL FRULLATO RICCO DI PROTEINE SUBITO DOPO L’ALLENAMENTO (PER RECUPERO OTTIMALE VA ASSUNTO 30-45 MIN DOPO LA PRESTAZIONE )

PER PERSONE SPORTIVI FRULLATO DI RECUPERO SI PUO’ SFRUTTARE QUESTA OPPORTUNITA’ ? FRULLATO DI RECUPERO ESISTE UN CIBO CHE FORNISCE TUTTE LE SOSTANZE ESSENZIALI IN QUEGLI SPAZI DI TEMPO ? 90 MIN LATTICINI : ORA E MEZZO 90 MIN CARNE : ORA E MEZZO 60 MIN CARBOIDRATI : 1 ORA 45 MIN MINUTI 45 60 90

PER PERSONE SPORTIVI FRULLATO DI RICUPERO FORNISCE AL CORPO LE SOSTANZE ESSENZIALI PER RINNOVARE IL TESSUTO MUSCOLARE. AIUTA A RINNOVARE LE RISORSE ENERGETICHE DURANTE E DOPO LE ATTIVITA’ FISICHE. PRATICITA’ E VELOCE DA PREPARARE PIU’ DI 20 GR’ DI PROTEINE, 22 GR’ DI CARBOIDRATI COMPLESSI E 5 GRAMMI OLII ESSENZIALI IN UNA PORZIONE. LA COMBINAZIONE DELLE SOSTANZE CONTENUTE , FORNISCE AL CORPO TUTTE LE SOSTANZE NUTRITIVE ESSENZIALI E CONTEMPORANEAMENTE MANTIENE IL LIVELLO DEGLI ZUCCHERI BASSO. ACCELLERA IL BRUCIARE DELLE CALORIE E AIUTA L’ ASSIMILAZIONE DELLE ALTRE PROTEINE VITAMINE E MINERALI.

PER PERSONE SPORTIVI AGGIUNGETE AL FRULLATO DI RECUPERO - POLVERE PROTEICA CONTIENE PROTEINE DI SOIA DI QUALITA’ E DI SIERO DI LATTE (COMBINAZIONE DI PROTEINE VEGETALI E ANIMALI) COMBINAZIONE VINCENTE DI PROTEINE DELLA SOIA E SIERO DI LATTE AIUTA A MANTENERE LA MASSA MUSCOLARE ED EVITA L’ACCUMULO DELLA MASSA GRASSA. GUSTO NEUTRALE, SI PUO’ AGGIUNGERE IN QUALSIASI FRULLATO, ZUPPA O SALSA. DIMINUISCE LA DIPENDENZA DI CARBOIDRATI SEMPLICI E MANTIENE IL BUON LIVELLO DELL’ ENERGIA TRA I PASTI.

BEVETE LA BEVANDA TERMOJETICS PER PERSONE SPORTIVI BEVETE LA BEVANDA TERMOJETICS MIGLIORA IL METABOLISMO E STIMOLA A BERE L’ACQUA. TRASFORMA I GRASSI IN ENERGIA E ACQUA – QUESTO E’ LA RAGIONE PER CUI CI SENTIAMO ENERGETICI DURANTE IL GIORNO. 100% NATURALE,COMPOSTA DA TANTE ERBE OFFICINALI E ERBE AROMATICHE. SICCOME QUESTA BEVANDA TRASFORMA I GRASSI IN ENERGIA , AIUTA QUINDI A PERDERE PESO E MOLTI CENTIMETRI.

PRIMA DELLA COMPETIZIONE PER PERSONE SPORTIVI PRIMA DELLA COMPETIZIONE 1 ora prima = frullato Subito prima = barretta 34

Frullato piuttosto liquido Niteworks PER PERSONE SPORTIVI DURANTE LA COMPETIZIONE Liftoff Frullato piuttosto liquido Niteworks 35

PER PERSONE SPORTIVI DOPO COMPETIZIONE Entro 30 – 45 minuti Frullato / antiossidanti 36

Drink energetico effervescente, PER TUTTI E PER PERSONE SPORTIVI LIFT OFF Drink energetico effervescente, a basso contenuto calorico per mantenere elevati livelli di concentrazione e attenzione

H3O Pro è una bevanda isotonica, PER TUTTI E PER PERSONE SPORTIVI H30 PRO H3O Pro è una bevanda isotonica, studiata per rispondere alle esigenze del tuo corpo durante l’esercizio fisico, fornendo: Idratazione Energia e Resistenza Assorbimento Protezione Gusto

REGISTRAZIONE 39

TANTI SPORTIVI UTILIZANO integratori )

Nutrizione sana... ... invece della dieta Iniziare la giornata con una colazione nutriente Mangiare ogni giorno un apporto adeguato di proteine buone Fare 5 piccoli pasti al giorno Cercare di bere 2 litri d'acqua al giorno Mangiare una grande varietà di frutta e verdura (+ di 5 porzioni al giorno) Fare sufficiente esercizio fisico Evitare i carboidrati “cattivi”

Le soluzioni Herbalife… Integratore proteico in polvere Contiene proteine di soia e di siero di latte Formula 3 può essere aggiunto ai pasti per personalizzare l'apporto proteico in funzione dei propri obiettivi Niteworks Contiene L-Citrullina, L-Taurina e L-arginina, aminoacidi essenziali Se assunto nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata, può promuovere la produzione di ossido nitrico favorendo il benessere del sistema cardiocvascolare Contiene le vitamine C ed E, antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi

La prossima settimana Benessere sistema cardiovascolare

Ricordatevi le Regole per la colazione Ricca di proteine: i materiali da costruzione Carboidrati buoni: energia prolungata Acqua Fibre Vitamine, minerali, antiossidanti

La nutrizione equilibrata inizia a colazione! La colazione dovrebbe fornire ¼ del fabbisogno nutrizionale giornaliero! Herbalife: 3 semplici passi per una colazione equilibrata!

La nutrizione equilibrata inizia a colazione! Infuso a base di erbe – Con estratti di tè per una carica rivitalizzante, aiuta a sentirsi pieni di energie 1 Aloe concentrato alle erbe - Aiuta in modo naturale il processo digestivo e di depurazione del corpo 2 Formula 1 - Sostituto del pasto completo, con poco più di 200 calorie e tutti i nutrienti necessari per iniziare la giornata con le giuste energie 3

Non dimenticate! Di portare carta e penna Di prendere nota di tutto quello che mangiate e bevete durante la settimana e di portare la vostra scheda all'incontro Condividete la vostra esperienza con amici e parenti.

La prossima settimana Misurazioni Mantenimento del benessere a lungo termine Conclusione del Percorso Benessere con bevande e spuntini AMICE INVITATE IN FESTA !!!