Come può una grande azienda ad aiutare l’università a internazionalizzarsi? * E viceversa! Pietro Perlo Centro Ricerche Fiat * Titolo assegnato dagli organizzatori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OMEN: Conclusioni seconda TRR. La strategia della Commissione Europea per lInnovazione regionale In occasione del lancio dei nuovi fondi strutturali 2007/2013,
Advertisements

Ricerca e innovazione sono motori di crescita e di sviluppo.
E U R O PA Intervento Pietro Tagliatesta Roma 17 Luglio.
Lo sviluppo delle PMI tra Innovazione e Competenze. Il progetto MASTER Valentina Castello.
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
Europass Supplemento al Diploma: il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità Elisabetta Perulli Centro Nazionale Europass
Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma Socrates Direzione Didattica di Gemona a.s : Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
Perché, come e a chi comunicare scienza Sissa, Trieste Frascati, 24 Ottobre 2005 Stefano Fantoni.
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
La valutazione delle performance e delle competenze Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione II anno - Laboratorio di Valutazione.
IMPIANTI E STRUTTURE PER AZIENDE ZOOTECNICHE OPERANTI NEI SETTORI DEL CONSUMO E TURISMO SOSTENIBILI (corso SOSaz) Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze.
Nuovi prodotti e processi più efficienti: le opportunità tecnologiche e di finanziamento.
Firenze 2 Ottobre 2013 Ivana Carmen Katy Savino: Dirigente
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
CSO PHARMITALIA Contract Sales Organization S.p.A.
LE TRASFORMAZIONI DELL’IMPRESA
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Adolfo Bertani Presidente Cineas Politecnico di Milano, 10 dicembre 2013 Inaugurazione Anno Accademico Cineas Anno Accademico Cineas2013/2014 What are.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Performance Unlimited srl
Organizzazione Aziendale
Cinema e web: verso un ambiente formativo integrato Fondazione Ismu Milano, sabato 20 settembre 2008 ore Riccardo Triolo Laboratorio Itals Dipartimento.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso Formativo INTELLIGENZA ARTIFICIALE & SISTEMI COMPLESSI (IASC) A.A
Progetti Europei e approccio multidisciplinare
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
Sistema modulare per cantina/ Modular system for cellar
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
Profilo professionale
Tre Regioni leader in Europa
Adriana Maggi DOCENTE DI BIOTECNOLOGIE FARMACOLOGICHE CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN BIOTECNOLOGIE DEL FARMACO Lezione 2.
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
Progetti Europei e approccio multidisciplinare Multidisciplinarietà E integrazione Opportunità di finanziamento L’Europa e il nuovo programma quadro Regole.
Manufacturing and Technical Trainee Programme (MTTP)
Internazionalizzare le Istituzioni universitarie STRUTTURE Antonella Cammisa Roma, 4 marzo 2011.
Il vantaggio competitivo Capitolo 7. Concetto di vantaggio competitivo Vantaggio competitivo deve essere ricondotto all’offerta (e percezione) di un differenziale.
Taccani1 7.4 Identification ANALISI DEI PERICOLI Hazard Analysis Identificazione Valutazione Misure di Controllo Control Measures Assessment.
Azione esterna dell’Unione europea – Come rafforzare il ruolo dell’Europa Elisabetta Capannelli, Commissione Europea
Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 2 - Dal marketing di massa.
IX Congresso Nazionale degli Attuari Torino maggio ° Tema: “”Gestione e Controllo dei Rischi: Solvency II e E.R.M.” IIntervento programmato:
Politecnico di Milano Facoltà di Ingegneria dell’ Informazione Laurea Specialistica in INGEGNERIA INFORMATICA La laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Panoramica generale di "Questo è NAV" Benvenuti Controllo Margine Crescita Introduzione Customer Evidence Dimostrazione Introduzione Customer Evidence.
Fare Adesso - La Salute (page 9)La Salute Cosa hai? – Look at the picture and write the illness that each person is feeling on the handout provided. Oggi.
Edit the text with your own short phrases. To change the sample image, select the picture and delete it. Now click the Pictures icon in the placeholder.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Campus delle Scienze di EXPO un hub competitivo per la ricerca scientifica nello Spazio Europeo della Ricerca.
FACOLTÀ DI BIOSCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI E AMBIENTALI Corso di Turismo enogastronomico e sviluppo rurale Prof. Rita Salvatore 26 novembre h.
SISTEMI ZOOTECNICI PER LA GESTIONE DELLE AREE MARGINALI Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze e tecnologie Veterinarie per la Sicurezza Alimentare Università.
20 Novembre, 2010 CORSO DI STUDIO IN INGEGNERIA DELL’AUTOVEICOLO: ACCORDO DI COOPERAZIONE TRA FIAT E POLITECNICO DI TORINO.
MANAGING EMPLOYEES FOR COMPETITIVE ADVANTAGE GESTIONE DELLE RISORSE UMANE II UNITA’
Inclusione e disabilità Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
This information is confidential and was prepared by Bain & Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without.
Una Società Finmeccanica Elsag - Informazioni Proprietarie1 Supply Chain Network: L’impatto di Internet nei rapporti tra Aziende Franco Cavagnaro.
ORGANISATION OF THE EDUCATION SYSTEM IN ITALY 2010/2011.
SERVIZI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE Stage all’estero – Studio per lavoro internazionale.
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
Ninux.org OpenCamp Traditional Network Infrastructure: commercial wireless access Big operators –GPRS  UMTS  HSDPA “small”
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Istituzione: Politecnico di Torino Dipartimento: Dipartimento.
TECO Teacher Education Competency Ontology
Modelli per la formazione degli insegnanti
Transcript della presentazione:

Come può una grande azienda ad aiutare l’università a internazionalizzarsi? * E viceversa! Pietro Perlo Centro Ricerche Fiat * Titolo assegnato dagli organizzatori del convegno

 La strategia ha un obiettivo principale: fare in modo che la ricerca pubblica-privata e le azioni industriali che seguono siano vincenti in un contesto internazionale competitivo,  Ogni organizzazione ha bisogno di dotarsi di una strategia per allineare le attività quotidiane con gli obiettivi di lungo termine,  Una strategia è null’altro che un insieme di azioni che consentono ad una organizzazione di ottenere risultati programmati e… non programmati (in un sistema organizzato la ricerca “fuori dal coro” trova più spazio ed è valorizzata meglio).  La strategia ha un obiettivo principale: fare in modo che la ricerca pubblica-privata e le azioni industriali che seguono siano vincenti in un contesto internazionale competitivo,  Ogni organizzazione ha bisogno di dotarsi di una strategia per allineare le attività quotidiane con gli obiettivi di lungo termine,  Una strategia è null’altro che un insieme di azioni che consentono ad una organizzazione di ottenere risultati programmati e… non programmati (in un sistema organizzato la ricerca “fuori dal coro” trova più spazio ed è valorizzata meglio). Grandi aziende e università necessitano una strategia condivisa per lo sviluppo di grandi obiettivi e del personale necessario per ottenerli

Due contesti concettuali Obiettivi Scientifici-Tecnici di …prodotti…di mercato Per la prima volta nelle piattaforme tecnologiche, e più in generale, con le varie iniziative correlate, nel 7 o programma quadro le grandi aziende e le grandi istituzioni di ricerca pubblica hanno fatto uno sforzo significativo per definire “roadmap-strategie”per l’implementazione di visioni di medio e lungo termine. Obiettivi di una strategia di sviluppo delle persone (ricercatori) Anche in questo caso sono significative le iniziative (Borse Curie..Networks RTN)…riguardanti quasi esclusivamente il contesto accademico. (rimangono da coordinare le azioni delle ETP e quelle dello sviluppo dei ricercatori)

Il quadro generale di una strategia sui ricercatori comprende quattro elementi Opportunità di business & condizioni ambientali Specifiche Elementi chiave Dove e quando ci servono quanti ricercatori? Quali misure prendere per essere competittivi globalmente..ricerca businees? Quali sono le competenze che ci differenziano e sono critiche per il successo di ricerca e business? Come possiamo ottenere una leadership di eccellenza? Come identifichiamo e sviluppiamo I talenti? Come promuovere una cultura delle alte prestazioni? Come ottimizziamo lo sviluppo del costo dei ricercatori per ottenere competitviità ? Come procedere con incentivi materiali e immateriali per motivare e assicurare che sia implementata la strategia generale? Quesiti chiave Pianificare la quantità Competenze Una cultura di prestazioni elevate Compensazione e benefits

R&D: Scala dei tempi tra persone e sviluppo prodotti Ieri (1997)Oggi (2007)Domani (2017)Dopodomani (2027) Studenti che hanno iniziato il primo semeste in una università tecnica Nel 1997 …. Studenti che hanno iniziato nel 2007 probabilmente svilupperanno Prodotti nel 2030s Persone nella R&D hanno iniziato gli studi negli anni 90 …. Studenti che inizieranno nel In 2017 …. Nuovi Prodotti nel 2017 Sono sviluppati da persone „ingaggiate“ attorno al 2007 …. Le tecnologie dei nuovi prodotti del 2030 saranno sviluppati dallo staff „educato“ attorno al 2007 Studenti R&D Prodotti

Controllo odierno: limitato alle relazioni università e R&D industriale Ieri (1997)Oggi (2007)Domani (2017)Dopodomani (2027) Studenti che hanno iniziato il primo semeste in una Università tenica Nel 1997 …. Studenti che hanno iniziato nel 2007 Probabilmente svilupperanno prodotti nel 2030s Persone nella R&D hanno iniziato gli studi negli anni 90 …. Studenti che inizieranno nel In 2017 …. Nuovi Prodotti nel 2017 Sviluppati da persone „ingaggiate“ Attorno al 2007 …. Le tecnologie dei nuovi prodotti del 2030 saranno sviluppate dallo staff „educato“ attorno al 2007 Studenti R&D Prodotti controllo

Loop di controllo come servirebbe: una visione di almeno 20 anni Ieri (1997)Oggi (2007)Domani (2017)Dopodomani (2027) Studenti che hanno iniziato il primo semeste in una Università tenica Nel 1997 …. Studenti che hanno iniziato nel 2007 Probabilmente svilupperanno prodotti nel 2030s Persone nella R&D hanno iniziato gli studi negli anni 90 …. Studenti che inizieranno nel In 2017 …. Nuovi Prodotti nel 2017 Sviluppati da persone „ingaggiate“ Attorno al 2007 …. Le tecnologie die nuovi prodotit del 2030 saranno Sviluppati dallo staff „educato“ Attorno al 2007 Studenti R&D Prodotti …. Nuovi Prodotti nel 2017 sviluppati da persone „ingaggiate“ attorno al 2007 …. Le tecnologie dei nuovi prodotti del 2030 saranno sviluppati dallo staff „educato“ attorno al 2007 ~20 anni controllo

Gruppi di lavoro per lo sviluppo dei sistemi complessi (tutti…)  Con la complessità crescente dei sistemi la creazione dei team di lavoro diventa sempre più importante,  L’abilità di lavorare in un gruppo multidisciplinare è essenziale per i nuovi ricercatorI.  A “broad & deep” knowledge of related technologies is the basis for common communication and efficient product development. Ribadito oramai in tutte le salse… ma…

Long term strategy (competencies) Requirements for Smart Systems Integration Engineering today and tomorrow. Features of Smart Systems  Knowledge-based  Self-learning  Networked  Context aware  Adaptive to particular situations  Predictive  Preventive  Complexity reducing (cognitive)  Self-configurable  Solution oriented  Decision supportive  Automated  Multi-functional  Energy autonomous …not all hold true for every Smart System Needed Skills  Multidiscipliniarity Combining different disciplines such as mechanics, electronics, biology, chemistry, fluidics, thermodynamics, informatics, mathematics, materials etc.  Multitude of technologies Micro, nano, bio, info, cogno as well as fabrication and system design. An extremely wide base of knowledge is needed to design any Smart System. At the same time, focused and in-depth understanding of each discipline is required.

Esempio dell‘andamento del numero di corsi in un Politecnico.... Dipartimento di meccanica (Germania) Luft u. Raumfahrt Verfahrenstechnik Werkstoff- und Verarbeitungw. Kraftfahrtechnik, Förderwesen Konstruktion Thermodynamik u. Fluidmechanik Konstruktion Werkstoffe und Verarbeitung Produktionstechnik Verfahrenstechnik Maschinentechnik Luft- und Raumfahrttechnik Energietechnik Geschichte der Technik Automatisierungstechnik Feingerätebau und Mikrotechnik Produktentwicklung Werkstoffe und Verarbeitung Werkstoffkunde u. Werkstoffverarbeitung Umformtechnik u Gießereiwesen Produktionstechnik u. Ergonomie Montagesystemtechnik u Betriebs- wissenschaften Werkzeugmaschinen u. Fertigungstechnik Verfahrenstechnik Fluidverfahrenstechnik Apparate und Anlagenbau Maschinen- und Fahrzeugtechnik Maschinenelemente Luft u. Raumfahrttechnik Hydraulische Maschinen u. Anlagen 85/86 95/96 05/06 Il numero dei corsi è andato via via aumentando in tutte le università tecniche europee…. ma automazione

…un esempio di annuncio per nuovi posti di lavoro nel campo dell’automazione (1985 Siemens) Often there is a time lag in between requirements of the industry and offerings of the universities. Directroy of classes 1985/86 Technical University Munich It is in your hands, where your journey begins with us. It is your decision, where it will take you. Your introduction to us: Automation … Automazione

Pictures of the Future, Megatrends  QuickLab.. DNA ARRAY needed technologies, disciplines  Process technologies  Biology  Chemistry  Physics  Medicine  …  Crash, HMI  MST Engineer  Electronics  Polymer  Optics  …  Psychologist TrafficSign Recognition Traffic Jam Assist Video Radar

Emergenza Nazionale ed Europea nel settore degli accumulatori suggerimenti R&D: nei prossimi anni verrà data grande enfasi nei programmi EU Batterie … SSI Supercapacitori … SSI Supercapacitori del tipo nanotube enhanced “Superbatterie” SSI Celle solari del tipo flessibile.. “CHEMISTRY ON FILM..20%”.. SSI Celle solari ad alta efficienza multispettro ….SSI Nanocompositi strutturali su base polimero metallo….alternativi all’uso di Aluminio Sviluppo di leghe magnetiche per la costruzione di magneti permanenti e di materiali magnetici dolci compositi polimero-metallo

Suggerimenti per Azioni The SSI education needs to  strongly encourage multidisciplinary education Expert level knowledge in few technology field, Broad but less specialized knowledge in all smart systems relevant technologies.  become experienced in interdisciplinary teamwork (e.g. thesis) The industry needs to support universities in setting up future education by  giving universities a proper access to industries´ strategic planning.  involving universities is Smart Systems publicaly funded programs  taking a share in teaching at universities