6 marzo 2015 Cos’è la Giornata europea dei Giusti?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN MONUMENTO UN NOME PER RICORDARE
Advertisements

PROGETTO WEB MEMO European Digitalization of Shared Memories
Il primato della coscienza, dalla campagna all’università:
I portatori di sogni di Gioconda Belli
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
GIUSEPPE MOREALI L’antifascista, il giusto, l’uomo
Il grande libro della BIBBIA
DIRITTI UMANI.
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Associazione Storico Culturale Gruppo "I Recuperanti"
LA BIBBIA.
GIORGIO PERLASCA: «UN GIUSTO TRA LE NAZIONI»
Shelàch A proposito del precetto dello Tzitzìth, la Torà scrive: Lo vedrete, e ricorderete tutti i precetti del Signore e li metterete in pratica. I Maestri.
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
PER NON DIMENTICARE MAI…
IN RICORDO DI RACHEL CORRIE PACIFISTA ASSASSINATA DAGLI EBREI IN RICORDO DI RACHEL CORRIE PACIFISTA ASSASSINATA DAGLI EBREI.
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
Scuola Secondaria Botrugno – Classi I A e I B
La costruzione sociale del corpo
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica del Tempo.
Il grande libro della BIBBIA
Gli anni bui: le Crociate conquista e difesa?.
? Parrocchia MATER ECCLESIAE Campobasso L’A B C della Bibbia.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
In memoria … – – Il riconoscimento.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BOTRUGNO
21 marzo - giornata della memoria
I conflitti Perché ci sono i conflitti? Il conflitto israelo-palestinese Lezione C2 Presentazione caso israelopalestinese e concetto di mediazione.
LA BIBBIA.
LA BIBBIA.
Nozioni fondamentali sullo Stato d’Israele e il Mondo Musulmano
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
Insegnare la Shoah La memoria e l’agire presente
©Horace Kidman Photo: Dean Cully. Che cos’è Intercultura? È un’associazione di volontariato È una ONLUS Fondata il 18 dicembre 1955 È il partner italiano.
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
L’ebraismo Ebrei nel mondo La fede in JHWH La fede ebraica.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
I simboli della Messa.
CASALE SINAGOGA DI CASALE MONFERRATO (AL)
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
Libertà e diritti umani
Dio ha grandi progetti su di te
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
SCUOLA PRIMARIA DI REFRONTOLO GIORNO DELLA MEMORIA
Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda. Jacopo dei Benedetti nacque a Todi (in Umbria) tra il 1230 e il 1236 da nobile famiglia Studiò diritto e divenne.
© Copyright Centro Studi “Azione Etica”- Progetto The Caravan of Ethics FONDAZIONE ONLUS Gabriele e Lidia Cusani Viale Tiziano 35 Roma Tel
Lo Yad Vashem e la sua filosofia didattica. Lo Yad Vashem.
Il lessico della memoria
Alle ore circa, tutte le classi della mia scuola, sono uscite in giardino per piantare un alberello d’ulivo. Per farlo le maestre hanno chiamato.
La giornata della memoria
27 Gennaio Giorno della Memoria
La ricorrenza, a cui aderiscono molti stati fra cui anche la Germania, l’Inghilterra e l’ONU, in Italia è stata istituita dal nostro Parlamento con l’approvazione.
I “GIUSTI” E LA MEMORIA DEL BENE Chi salva una vita salva il mondo intero (dal Talmud)
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
IL GIARDINO DELLE GIUSTE E DEI GIUSTI 18 Marzo 2016.
L’Istituto per la Memoria dei Martiri e degli Eroi dell’Olocausto Yad Vashem è stato istituito dal Parlamento israeliano nel 1953 al fine di commemorare.
ARMIN T. WEGNER ( ) «La mia coscienza mi chiama ad essere testimone»
Do the Right(s) Thing Sensibilizzare e rafforzare la consapevolezza dei giovani cittadini europei sui Diritti Umani, pace e sviluppo nel XXI secolo C OOPERAZIONE.
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
Paesaggi dell'anima Elisa Costanzo. Credo fermamente nella forza creativa dei paesaggi nell'ambito di una storia. Ci sono dei paesaggi, siano essi città,
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

6 marzo 2015 Cos’è la Giornata europea dei Giusti? Il 6 marzo è stato dichiarato Giornata europea dei Giusti con Dichiarazione Scritta n. 3/2012 del Parlamento Europeo su proposta di “Gariwo – La Foresta dei Giusti”.

6 marzo 2015 Che cos’è Gariwo? Gariwo (Gardens of the Righteous Worldwide) è una onlus, nata nel 2001 a Milano, che ha lo scopo di accrescere e approfondire la conoscenza e l'interesse sui Giusti. Il suo Presidente è Gabriele Nissim. La sua attività è sostenuta da un Comitato scientifico internazionale composto da eminenti personalità. Sito: www.gariwo.net

6 marzo 2015 Chi sono i Giusti? Giusti sono tutti coloro, uomini e donne, che in ogni parte del mondo, nei momenti più bui della Storia recente, durante genocidi, totalitarismi, persecuzioni hanno cercato di difendere la dignità e i diritti umani. Con questa giornata si vuole tenere viva la “memoria del bene”.

6 marzo 2015 Perché il 6 marzo? La data del 6 marzo è stata scelta perché coincide con quella della scomparsa di Moshe Bejski, il quale, salvato da Oscar Schindler, realizzò nel 1962 a Gerusalemme il Giardino dei Giusti, per ricordare i non ebrei che sono andati in soccorso degli ebrei durante la Shoah.

6 marzo 2015 Perché un giardino di alberi? “Gli alberi simboleggiano la vita e invitano a difenderla contro i messaggeri di morte” Il primo giardino dei giusti a Gerusalemme è un viale alberato che conduce al Mausoleo di Yad Vashem, il luogo della memoria della Shoah

“Giardino dei Giusti” a Gerusalemme

6 marzo 2015 La storia del termine “Giusto” Si legge nella Bibbia, testo sacro di Ebrei e Cristiani: “Chi salva una vita salva il mondo intero”. Questa frase è alla base della legge, emanata nel 1953 dal Parlamento israeliano, sui “Giusti tra le Nazioni”, legge che porterà alla costruzione dello Yad Vashem (Museo della Shoah) e del Giardino dei Giusti a Gerusalemme. Gabriele Nissim, con la sua Gariwo, ha voluto estendere il concetto di “giusto”, circoscritto al contesto storico della Shoah del mondo ebraico, ai Giusti di tutto il mondo in tutte le epoche storiche.

L’albero di Gariwo

“Giardino dei Giusti di tutto il mondo” a Milano – Monte Stella

6 marzo 2015 Le azioni, a volte l'intera vita, dei Giusti sono la riprova che ogni essere umano può e deve non rimanere indifferente, ma assumersi una responsabilità personale di fronte al male che vede, per difendere i più deboli e opporsi alla violazione dei diritti umani, troppo spesso e in troppe parti del mondo ancora oggi non rispettati.

“Ieri e oggi, i Giusti sono sempre necessari” 6 marzo 2015 a Milano “Ieri e oggi, i Giusti sono sempre necessari” E’ il tema scelto per celebrare quest’anno la Giornata europea dei Giusti. Nel Giardino dei Giusti di Milano in queste ore si stanno piantando 6 nuovi alberi in memoria di: Mehmet Gelal Bey Razan Zaitouneh Ghayath Mattar Rocco Chinnici Alganesh Fessaha Le donne e gli uomini della Guardia Costiera

6 marzo 2015 a Milano